|
Night project: i progetti per la zona notte devono tener conto sia delle esigenze standard di base che delle consuetudini e possibilità personali.
In taluni casi si preferisce progettare stanze destinate ad accogliere esclusivamente il letto, predisponendo solo lo spazio minimo necessario ai movimenti attorno a esso; per la sistemazione dei vestiti sarà necessario adibire uno spazio esterno alla camera, con cabine armadio e/o armadi a muro creati lungo i disimpegni.
In altre situazioni, se la metratura lo consente, sarà possibile inventare delle night zone in modalità open space, in cui possono coabitare, oltre al gruppo letto, svariate funzioni: un'area guardaroba con spogliatoio, uno scrittoio, una parete beauty, un angolo relax e così via.
Vi illustro una mia idea progettuale per la suite padronale di un appartamento di circa 170 mq globali.
Questa camera da letto matrimoniale presenta un'ampia superficie di circa 40 mq con una conformazione rettangolare.
Il bagno è interno alla camera e risulta anch'esso molto vivibile, essendo completo di tutti i comfort: la vasca idromassaggio doppia per il wellness di coppia, i sanitari e i due lavabi gemelli a catino in posizione ben illuminata e arieggiata dalla grande finestratura scorrevole.
Una finestra gemella provvede a fornire luce all'intero ambiente notte nel quale ho previsto una posizione centrale per il gruppo letto che si estende con due lunghi comodini.
Una zona guardaroba si sviluppa sulle pareti a disposizione angolare con due armadi (ciascuno da 2,70 metri) dotati di ante scorrevoli.
Altri arredi e complementi sono riscontrabili più chiaramente nel prossimo disegno prospettico.
Azzurro cielo e turchese marino in una stanza: nella mia raffigurazione prospettica a mano libera abbiamo la visione d'insieme della camera da letto matrimoniale in azzurro, declinato nelle tonalità cristalline che ricordano i colori del cielo e del mare.
Al controsoffitto, uno stormo di faretti consente l'illuminazione selettiva delle varie zone, proiettando una luce diffusa e direzionabile a seconda delle necessità.
La vecchia pavimentazione in mattonelle di graniglia è stata ricoperta con uno strato di resina bianca lucida, donando un effetto specchiato che amplifica la luminosità di tutto il volume.
Un tappeto floccato lavorato a pelo lungo appare come una soffice zattera che accoglie il gruppo notte e i pouf visibili in primo piano.
La zona guardaroba presenta i frontali laccati bianchi e specchiati, nei quali si riflette la luce creando l'illusione ottica di una continuità con lo splendente pavimento.
I due pouf in bicromia bianco e azzurro, rivestiti di tessuto disegnato a fasce e a quadretti, fungono da contenitori, seduta e appoggio per la biancheria, interfacciandosi in modo biunivoco con l'armadiatura angolare.
Pertanto, si è ottenuta una funzionale zona armadio con spogliatoio che risulta aperta e luminosa, nonché in comoda posizione appena si accede nell'ampia camera.
Sul lato sinistro del disegno, lo sguardo volge al corridoio virtuale che delinea un percorso in profondità fino alla luce naturale della finestra, schermata da tende a rullo con decori diagonali.
Lungo tale parete di sinistra trova posto un TV al plasma da 50 pollici e una scrivania a forma di L, in MDF laccato turchese marino, con duplice funzione di piano office e tavolo beauty.
Ho ristretto il campo del disegno per avere una visione ravvicinata del gruppo notte della suite matrimoniale in azzurro.
La sofficità del letto a sommier in tessuto cinzato sfoderabile incontra l'elegante design in ecopelle capitonné della testata, che svetta in altezza rivelandosi protagonista del bed comfort, poiché offre una comoda seduta per la lettura di un libro o per vedere la TV.
I due comodini extra large in laccato bianco misurano ben 90 cm risultando molto pratici per lo storage entro gli spaziosi cassettoni estraibili.
Sulla parete accanto alla finestra, trova posto un settimino dalla linea minimal in laccato turchese, a contrasto con il candore dei maxi comodini.
La parete in tinta azzurra che fa da sfondo al letto acquista una dimensione decorativa grazie a quadri e litografie disposti secondo un movimento asimmetrico.
Due sospensioni cilindriche gemelle in metacrilato turchese riportano al rigore simmetrico, illuminando in modo ergonomico i due lati del letto, senza rubare spazio ai piani di appoggio.
Ne risulta un ambiente notte oversize in cui coesistono aree a diverse funzionalità che comunicano tra loro in modo armonico e fluido, dando vita a un insieme ricercato d'ispirazione mediterranea.
Il nostro servizio online di progettazione a mano libera offre soluzioni strategiche in grado di rispondere alle più svariate esigenze, per ridistribuire gli spazi interni secondo un mix vincente di design creativo e razionalità abitativa.
|
||