Progetto per un'ampia camera matrimoniale in azzurro

NEWS Zona notte12 Marzo 2015 ore 00:32
La camera da letto si tinge d'azzurro: progetto a mano libera di una suite padronale di 40 mq con ampie zone funzionali, per un open space notte in total comfort.

Progettare l'ambiente notte


Night project: i progetti per la zona notte devono tener conto sia delle esigenze standard di base che delle consuetudini e possibilità personali.

In taluni casi si preferisce progettare stanze destinate ad accogliere esclusivamente il letto, predisponendo solo lo spazio minimo necessario ai movimenti attorno a esso; per la sistemazione dei vestiti sarà necessario adibire uno spazio esterno alla camera, con cabine armadio e/o armadi a muro creati lungo i disimpegni.

In altre situazioni, se la metratura lo consente, sarà possibile inventare delle night zone in modalità open space, in cui possono coabitare, oltre al gruppo letto, svariate funzioni: un'area guardaroba con spogliatoio, uno scrittoio, una parete beauty, un angolo relax e così via.


Pianta di progetto per camera da letto di 40 mq


Vi illustro una mia idea progettuale per la suite padronale di un appartamento di circa 170 mq globali.

Pianta di camera da letto in azzurro

Questa camera da letto matrimoniale presenta un'ampia superficie di circa 40 mq con una conformazione rettangolare.

Il bagno è interno alla camera e risulta anch'esso molto vivibile, essendo completo di tutti i comfort: la vasca idromassaggio doppia per il wellness di coppia, i sanitari e i due lavabi gemelli a catino in posizione ben illuminata e arieggiata dalla grande finestratura scorrevole.

Una finestra gemella provvede a fornire luce all'intero ambiente notte nel quale ho previsto una posizione centrale per il gruppo letto che si estende con due lunghi comodini.
Una zona guardaroba si sviluppa sulle pareti a disposizione angolare con due armadi (ciascuno da 2,70 metri) dotati di ante scorrevoli.
Altri arredi e complementi sono riscontrabili più chiaramente nel prossimo disegno prospettico.


Disegno dell'ampia camera matrimoniale in azzurro


Azzurro cielo e turchese marino in una stanza: nella mia raffigurazione prospettica a mano libera abbiamo la visione d'insieme della camera da letto matrimoniale in azzurro, declinato nelle tonalità cristalline che ricordano i colori del cielo e del mare.

Disegno di camera da letto in azzurro

Al controsoffitto, uno stormo di faretti consente l'illuminazione selettiva delle varie zone, proiettando una luce diffusa e direzionabile a seconda delle necessità.

La vecchia pavimentazione in mattonelle di graniglia è stata ricoperta con uno strato di resina bianca lucida, donando un effetto specchiato che amplifica la luminosità di tutto il volume.
Un tappeto floccato lavorato a pelo lungo appare come una soffice zattera che accoglie il gruppo notte e i pouf visibili in primo piano.

La zona guardaroba presenta i frontali laccati bianchi e specchiati, nei quali si riflette la luce creando l'illusione ottica di una continuità con lo splendente pavimento.

I due pouf in bicromia bianco e azzurro, rivestiti di tessuto disegnato a fasce e a quadretti, fungono da contenitori, seduta e appoggio per la biancheria, interfacciandosi in modo biunivoco con l'armadiatura angolare.

Pertanto, si è ottenuta una funzionale zona armadio con spogliatoio che risulta aperta e luminosa, nonché in comoda posizione appena si accede nell'ampia camera.

Sul lato sinistro del disegno, lo sguardo volge al corridoio virtuale che delinea un percorso in profondità fino alla luce naturale della finestra, schermata da tende a rullo con decori diagonali.

Lungo tale parete di sinistra trova posto un TV al plasma da 50 pollici e una scrivania a forma di L, in MDF laccato turchese marino, con duplice funzione di piano office e tavolo beauty.


Gruppo letto della camera in azzurro


Ho ristretto il campo del disegno per avere una visione ravvicinata del gruppo notte della suite matrimoniale in azzurro.

La sofficità del letto a sommier in tessuto cinzato sfoderabile incontra l'elegante design in ecopelle capitonné della testata, che svetta in altezza rivelandosi protagonista del bed comfort, poiché offre una comoda seduta per la lettura di un libro o per vedere la TV.

I due comodini extra large in laccato bianco misurano ben 90 cm risultando molto pratici per lo storage entro gli spaziosi cassettoni estraibili.

Disegno di gruppo notte in camera azzurra

Sulla parete accanto alla finestra, trova posto un settimino dalla linea minimal in laccato turchese, a contrasto con il candore dei maxi comodini.

La parete in tinta azzurra che fa da sfondo al letto acquista una dimensione decorativa grazie a quadri e litografie disposti secondo un movimento asimmetrico.
Due sospensioni cilindriche gemelle in metacrilato turchese riportano al rigore simmetrico, illuminando in modo ergonomico i due lati del letto, senza rubare spazio ai piani di appoggio.

Ne risulta un ambiente notte oversize in cui coesistono aree a diverse funzionalità che comunicano tra loro in modo armonico e fluido, dando vita a un insieme ricercato d'ispirazione mediterranea.

Il nostro servizio online di progettazione a mano libera offre soluzioni strategiche in grado di rispondere alle più svariate esigenze, per ridistribuire gli spazi interni secondo un mix vincente di design creativo e razionalità abitativa.

riproduzione riservata
Articolo: Camera da letto di 40 mq: idea di progetto in azzurro
Valutazione: 4.78 / 6 basato su 9 voti.

Camera da letto di 40 mq: idea di progetto in azzurro: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Camera da letto di 40 mq: idea di progetto in azzurro che potrebbero interessarti
Progetto: la casa per la nonna

Progetto: la casa per la nonna

Soluzioni progettuali - La proprietaria di questo piccolo appartamento intende apportare all'immobile una serie di modifiche in modo da poter disporre di un bagno ad uso esclusivo.
Camera da letto con armadio angolare

Camera da letto con armadio angolare

Armadi e cabine armadio - Disegno a mano libera per armadio angolare in camera da letto stretta e lunga. Suddivisione in due zone: gruppo letto e luminoso armadio angolare a tutta parete.
Come disporre la camera

Come disporre la camera

Zona notte - Il protagonista principale di una camera da letto è, naturalmente, proprio il letto, intorno al quale vanno disposti i vari elementi che compongono l'arredo.

Rosso in camera da letto

Cassettiere e comodini - Look total red in camera da letto, fa leva su un originale gioco di luci e ombre e che risulta ancora più evidente se il colore scelto è proprio il rosso.

Progetto di un'appartamento con affaccio su un solo lato

Soluzioni progettuali - Progetto di ridistribuzione funzionale di un appartamento avente affaccio su un solo lato.

Posizionare il letto al centro della stanza

Zona notte - Qualora si abbia a disposizione una camera matrimoniale ampia, è possibile posizionare il letto al centro, donando così, alla camera stessa, un aspetto nuovo e insolito.

Idea per una camera da letto con armadio a ponte

Zona notte - Nella camera da letto matrimoniale, l'armadio a ponte è una poliedrica struttura a doppia profondità, che fa da parete attrezzata incorniciando il gruppo notte.

Letti fashion

Arredamento - Il letto matrimoniale è il protagonista principale della camera da letto dove, negli ultimi tempi, sta assumendo una dimensione sempre più totemica a

Personalizzare la camera da letto con soluzioni d'arredo multifunzionali

Armadi e cabine armadio - Personalizzare la camera da letto matrimoniale: soluzioni con pannelli, mensole e moduli componibili per un arredo della zona notte creativo e non convenzionale
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img njnye
Ciao,vivo all'ultimo piano e la mia camera da letto confina con l'appartamento del vicino per due pareti: corridoio e bagno.Lui lavora di notte e periodicamente quando rientra...
njnye 03 Luglio 2014 ore 14:28 2
Img rodrigo73
Ho acquistato diversi anni fà una villetta composta da piano terra e un piano superiore venduto come deposito occasionale. Il deposito occasionale, a detta del costruttore...
rodrigo73 29 Settembre 2018 ore 17:49 3
Img elicriso
Abbiamo un problema in corso d'opera!Stamattina i muratori ci hanno detto che il livello del massetto della nuova stanza che stiamo costruendo è diverso da quello del...
elicriso 03 Gennaio 2014 ore 11:11 2
Img mariabrambilla
Buon giorno,abbiamo acquistato casa a Marzo 2016, abbiamo imbiancato tutta la casa con la rasatura e rifatto le fughe del pavimento, nella stanza da letto però c'è...
mariabrambilla 03 Ottobre 2016 ore 11:26 1
Img saturnino82
Buonasera, cerco un consiglio per realizzare un cappotto in camera da letto. La casa è all'ultimo piano esposizione nord-est su due lati. Attualmente in una delle due...
saturnino82 22 Marzo 2018 ore 23:03 13
REGISTRATI COME UTENTE
304.818 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Camera letto matrimoniale
    Camera letto matrimoniale...
    1722.00
  • Camera matrimoniale modello lorena
    Camera matrimoniale modello lorena...
    800.00
  • Letto matrimoniale italiano in legno
    Letto matrimoniale italiano in...
    2500.00
  • Camera matrimoniale completa milano
    Camera matrimoniale completa milano...
    690.00
  • Carta da parati pelle bianca
    Carta da parati pelle bianca...
    49.99
  • Wallpaper cameretta bambini
    Wallpaper cameretta bambini...
    70.22
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Claber
  • Marazzi
  • Saint-Gobain ISOVER
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.