• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Camera da letto: ecco i consigli per dormire e riposare bene

La camera da letto è il regno del relax. Vediamo insieme alcuni utili accorgimenti per ricreare un ambiente rilassante in grado di garantire sonni tranquilli.
Pubblicato il

Camera da letto: minimalismo, colori neutri e materiali naturali


Dormire bene è fondamentale. Per questo motivo, è molto importante organizzare ed arredare la camera da letto secondo specifici criteri volti a favorire il riposo e il rilassamento.

Partiamo dall'elemento base: il letto.

Colori, arredi e materiali per una camera da letto davvero riposante
Secondo la teoria del Feng Shui, è bene preferire un telaio in legno al posto di uno in metallo.Il letto va sistemato con la testata accostata alla parete in modo da potervi accedere agevolmente. I piedi non devono essere rivolti verso la porta e neppure vicino alla finestra perché i flussi energetici che arrivano da fuori disturbano il sonno.

Per quanto riguarda le dimensioni, la larghezza del letto dev'essere di 90 cm; per la lunghezza, calcolare 30 cm in più rispetto alla propria altezza.

Il materasso è un investimento importante. Deve durare anni e per questo val la pena scegliere un prodotto di qualità.
Il materasso si dovrebbe adattare al corpo e non deve essere eccessivamente morbido. Per il rivestimento, scegliere tessuti naturali e traspiranti.

I materiali naturali, come lino e cotone, sono la scelta ottimale anche per federe e lenzuola.

Per un buon riposo, la temperatura della camera da letto non deve superare i 20° C. Utilizzare anche degli umidificatori per mantenere un tasso di umidità adeguato.

Per quanto riguarda poi le piante per la camera da letto, l'aloe vera è la varietà più indicata in quanto produce ossigeno anche di notte, filtra l'aria e la rende più umida.

Passiamo ora all'arredamento, che deve essere quanto più minimalista e funzionale. Via libera quindi a mobili essenziali e dal design semplice.

In camera da letto, gli elementi indispensabili sono semplicemente:

  • letto
  • armadio
  • scrivania
  • sedia

Per favorire il riposo e il rilassamento, non c'è niente di meglio che una luce soffusa.

In camera da letto possiamo quindi rinunciare al classico lampadario. Molto meglio puntare sulla luce diffusa proveniente da varie varie fonti luminose come una lampada da comodino o una da terra.

Per ottimizzare l'effetto relax, scegliamo quei colori che svolgono un effetto rilassante. Bene tutti i colori neutri e della terra, come bianco, beige, crema, panna, grigio. Ottime anche le svariate sfumature di blu e di verde.
Tutte queste cromie, infatti, tranquillizzano e favoriscono il sonno in quanto regolano il ritmo cardiaco e la pressione.

Bene anche l'impiego di materiali naturali ed eco-sostenibili, come il legno, il rattan e il bambù.

Infine, poiché la stanza da letto è la camera adibita al relax, tutto ciò che riguarda il lavoro va lasciato fuori dalla porta.
Evitare anche la presenza di oggetti elettronici che provocano la ionizzazione dell'aria ed emettono radiazioni che possono disturbare il sonno.

Per addormentarsi, niente tv né smartphone o cellulare. Molto meglio un bel libro!

riproduzione riservata
Camera da letto consigli per dormire meglio
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img edal
Buongiorno a tutti,avrei bisogno su un consiglio per la disposizione delle camere da letto in occasione di lavori di recupero del sottotetto.Siamo una coppia e attualmente viviamo...
edal 17 Ottobre 2023 ore 15:23 6
Img sgaset
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per fare un isolamento Interno. Per la camera da letto sono orientato a fare una controparte di cartongesso con dentro della lana di...
sgaset 27 Ottobre 2022 ore 09:46 7
Img lucav22
Salve,dovrei ristrutturare casa e il piano in cui dovrebbe esserci una camera da letto matrimoniale con relativo bagno (separato) per un problema di praticità non rientra...
lucav22 04 Dicembre 2021 ore 15:25 11
Img anna lisaferretti
Buongiorno a tutti,voglio mettervi al corrente della mia brutta esperienza con Mondo Convenienza rispetto alla fornitura del un letto matrimoniale contenitore.Sono tre mesi che ho...
anna lisaferretti 20 Novembre 2021 ore 12:13 6
Img engelit
Salve,sto ristrutturando la camera da letto e vorrei dei consigli su come disporre l'arredo.Ho aggiunto in calce una pianta non in scala ma con le misure corrette.I soffitti sono...
engelit 04 Ottobre 2021 ore 11:08 19