|
Nel progettare casa, l'ideale è una valutazione globale dell'immobile, destinando le adeguate volumetrie a zona giorno e zona notte con relativi armadi e cabine armadio, così da creare una proporzionata divisione degli spazi, che risulti funzionale e mirata alle specifiche esigenze del caso.
Ciò non toglie che, in alcune situazioni particolari e per svariati motivi, si potrà intervenire anche solo in modo puntiforme e selettivo, cioè limitatamente a un singolo ambiente di casa, senza modificare più di tanto l'assetto delle altre ambientazioni, pur sempre correlate tra loro.
È il caso dell'immobile di cui è proposto il grafico in pianta dello stato dei luoghi, prima dell'intervento di restyling d'arredo: si tratta di un appartamento posto al piano rialzato, con uno spazioso patio rivolto su di un giardino di proprietà.
L'appartamento si compone internamente di un ampio salotto, separato ma comunicante con l'ambiente adibito a zona cucina e pranzo, mentre un disimpegno conduce al bagno e all'attigua camera da letto, quest'ultima con una superficie di 15 mq circa.
Le esigenze espresse dalla proprietaria di casa erano mirate essenzialmente alla realizzazione di una cabina armadio in camera da letto, procrastinando per il momento ulteriori interventi da effettuare in altri ambienti, tra cui la previsione di alcuni armadi in nicchia, sfruttando le aree di passaggio.
La richiesta era volta a una cabina armadio moderna chiusa che avesse un design particolare quanto funzionale, non essendo risultate soddisfacenti le soluzioni standard fino a quel momento proposte presso i centri d'arredamento consultati.
Nella seguente pianta arredata, espongo la soluzione da me pensata per una cabina armadio chiusa, realizzabile su misura in cartongesso e legno: il suo layout contribuisce alla definizione di una stanza da letto moderna ma originale, entro la superficie complessiva di 15 mq dell'ambiente notte.
Si tratta di una cabina armadio con ante in vetro scorrevoli, su binario metallico a 2 vie fissato al soffitto: le due ante in vetro satinato lasceranno passare la luminosità verso l'interno cabina armadio, determinando un senso di profondità spaziale, appena si accede in camera.
La scaffalatura per cabina armadio angolare consente ampio volume da destinare ad appenderia e cassetti, lasciando il giusto spazio libero per muoversi, come si potrà evincere più chiaramente in un prossimo disegno dell'interno cabina armadio.
La parete retro letto è definita da una mensola in legno creata a misura, di forma triangolare allungata, fissata lungo tutta la parete esterna della cabina armadio.
La lieve inclinazione così ottenuta del gruppo letto risulta ideale per godere della luce naturale, che penetra attraverso la finestra, favorevolmente esposta a sud ovest, oltre a consentire agevoli passaggi tutt'intorno al letto.
Una seconda mensola triangolare in legno è fissata sulla parete in basso, strutturando così un angolo scrivania, meglio visibile nel prossimo disegno prospettico.
Nel seguente disegno, illustro la tridimensionalità della camera matrimoniale con cabina armadio, che si mostra con un design tanto ricercato quanto essenziale, dove lo spazio interno appare arioso con passaggi fluidi tra gli arredi.
Sulla parete esterna in cartongesso della cabina, un'apertura circolare configura un caratteristico oblò in vetro satinato che detta una continuità ottica tra cabina armadio e camera da letto.
La posizione volutamente decentrata dell'oblò lascia penetrare i raggi solari in cabina dalla finestra, quest'ultima da immaginare oltre il lato a sinistra in basso dell'illustrazione.
La confortevole testata letto imbottita è accostata alla mensola triangolare retrostante che funge da ripiano di appoggio, mentre la sospensione con diffusore conico sostituisce il consueto lume da comodino.
Sulla parete di sinistra, l'altra mensola fa da piano scrittoio. Al di sotto di essa è riposta una cassettiera, componendo così una pratica postazione scrivania in questa eclettica camera da letto moderna.
Una seconda opzione progettuale potrà prevedere un'apertura quadrangolare sulla parete esterna della cabina armadio.
In questa ipotesi, la postazione scrivania con pouf contenitore, potrà prevedere anche uno specchio a giorno cioè senza cornice, affiancato da una barra di luce a led verticale, così da comporre un versatile angolo coiffeuse-office.
Nel seguente disegno chiarisco gli arredi interni per cabina armadio, oltre agli schemi delle ante in vetro per l'ingresso in cabina, con apertura sulla sua parete esterna, di forma circolare o quadrata.
La parete attrezzata per cabina armadio a L è composta di vani appenderia e altri componenti per cabina armadio, quali cassetti estraibili, vani a giorno e ripiani superiori per oggetti ingombranti come scatole e valigie, oltre a un pouf contenitore, comodo come seduta per un agevole cambio d'abito.
Il seguente schema riassume gli ingombri tecnici degli arredi personalizzati, nonché un computo orientativo sui materiali occorrenti per l'arredamento camera da letto da realizzare a misura
Il pavimento in listoni di parquet a posa diagonale donerà un effetto visivo di amplificazione del volume interno e si dovrà calcolare una maggior percentuale di scarto proprio per la posa in senso obliquo.
Le pareti della cabina sono realizzabili in cartongesso ma anche in legno, così come in legno l'arredo cabina armadio interno, mentre le due ante scorrevoli in vetro con profili in alluminio per l'accesso in cabina, saranno a tutta altezza.
Nella galleria di immagini sono visibili alcune interessanti realizzazioni dell'azienda Cora Srl specializzata in opere in cartongesso: le cabine armadio moderne sembrano cucite su misura personalizzando gli interni con stile.
Le immagini pertinenti alla ditta Restelli, sempre visualizzabili in photogallery, mostrano un'elevata personalizzazione resa possibile da soluzioni cabina armadio in cartongesso, adattabili alle moderne camere da letto quanto a spazi ricavabili nei disimpegni.
Le foto in corso d'opera riferite alla ditta Melotti evidenziano la possibilità di realizzare l'arredo per cabina armadio in cartongesso, su cui vengono applicate ante in legno, tagliate su misura e smaltate in vernice atossica.
Prima di ristrutturare casa, in base alla conformazione dell'immobile si potranno prevedere soluzioni distributive mirate. Nella zona notte, si potranno configurare spaziose o anche piccole cabine armadio, cucite a misura della volumetria disponibile, coniugando estetica e funzionalità.
LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere in modo funzionale gli spazi.
Le idee progettuali vengono studiate con piante arredate e disegni realistici, garantendo strategie risolutive per qualsiasi problematica abitativa.
|
||