Come conservare il piumino in vista del cambio di stagione

NEWS Pulizia casa16 Giugno 2019 ore 09:54
Con l'arrivo della stagione estiva è necessario effettuare il cambio di stagione. Ma come si conservano le lenzuola e il piumino? Ecco qualche consiglio utile!

Consigli su come effettuare un cambio di stagione intelligente


Finalmente l'estate è alle porte e, poco prima del suo arrivo occorre effettuare il tanto agognato cambio di stagione.
Spesso questo procedimento risulta piuttosto faticoso, soprattutto quando è necessario detergere e riporre negli armadi coperte, lenzuola e piumini.

Consigli utili su come conservare i piumini per il cambio di stagione
A seconda della tipologia di piumino con cui si ha a che fare è opportuno scegliere il metodo di lavaggio più opportuno, in modo da non rovinare la biancheria.
In commercio esistono svariati modelli di piumini, che si differenziano in base al tipo di rivestimento e all'imbottitura.

Generalmente, i tessuti vengono realizzati in materiale sintetico, fibra naturale o piuma, mentre le imbottiture possono essere costituite da piumino, poliestere, lana, cotone e piumetta.


Piumino letto in cotone d600 Cold Winter - DaunenStep

Piumino letto in cotone d600 Cold Winter - DaunenStep

Piumino letto in cotone d600 Cold Winter - DaunenStep
Copripiumino e piumino in microfibra - Caleffi collezione Pagoda

Copripiumino e piumino in microfibra - Caleffi collezione Pagoda

Copripiumino e piumino in microfibra - Caleffi collezione Pagoda
Piumino in piuma dormipiuma - Caleffi

Piumino in piuma dormipiuma - Caleffi

Piumino in piuma dormipiuma - Caleffi
Tartan, parure copripiumino in cotone Caleffi

Tartan, parure copripiumino in cotone Caleffi

Tartan, parure copripiumino in cotone Caleffi

In particolare, i piumini fabbricati con imbottitura in piuma d'oca sono molto delicati e, prima di collocarli nell'armadio in vista del cambio di stagione, è necessario effettuare procedimenti specifici, sia per il lavaggio che per l'asciugatura.

CONSIGLIATO
Piumini letto BEAUTISSU
✶ COPERTA 4 STAGIONI ✶ Misure 135x200 cm - ideale per letti singoli o da una piazza e mezza. Comoda e versatile: formata da 2 trapuntini...
prezzo € 34,49
COMPRA


Anche se il cambio armadio è un lavoro complesso e molto lungo, seguendo i consigli giusti è possibile svolgere questa operazione in modo semplice e veloce.
Vediamo qui di seguito quali sono i metodi più efficaci per lavare e conservare un piumino letto.


Come pulire al meglio un piumino: i consigli di Daunen Step


DaunenStep Spa è un'azienda altoatesina specializzata nella produzione di coperture letto in piuma di alta qualità, realizzate con materiali naturali e lavorate artigianalmente.

Questa realtà, opera da 110 anni nel settore, ed è stata fondata nel 1907 a Bolzano da Marius Eccel, il quale ha tramandato alle generazioni successive le tradizioni e la passione per questo lavoro.

Piumino letto Daunen Step in piuma d'oca
Per la realizzazione dei piumini in piuma d'oca, l'azienda seleziona con attenzione le materie prime, provenienti esclusivamente da allevamenti a scopo alimentare, le quali vengono successivamente lavorate a mano da abili artigiani.

Proprio per questi motivi, data la delicatezza dei tessuti e delle imbottiture, è necessario riservare a questi prodotti cure particolari.
Ecco qui di seguito i suggerimenti forniti da DaunenStep per conservare al meglio i piumini ed effettuare il cambio di stagione senza pensieri!


Manutenzione quotidiana delle coperture letto


Per far sì che i piumini siano sempre puliti e igienizzati, occorre curarli quotidianamente. Questo vi consentirà di svolgere in modo più veloce il cambio degli armadi, in quanto tali coperture, una volta arrivato il momento del riposo estivo, saranno già in ottime condizioni.

È molto importante arieggiare i piumini ogni giorno, scuoterli e spiummacciarli, per evitare che gli acari si depositino all'interno delle fibre tessili dei rivestimenti e dell'imbottitura.

Naturalmente, occorre effettuare questa operazione al mattino presto, quando il sole non è ancora alto e l'aria è fresca, evitando appunto di esporre il piumino a fonti di calore dirette.

Manutenzione quotidiana dei piumini
Inoltre, per svolgere una corretta manutenzione delle coperture letto è bene detergere spesso il sacco contenitore del piumino, poiché, così facendo si facilita la traspirazione naturale delle piume contenute nell'imbottitura.

Durante il cambio di stagione, è opportuno detergere il piumino e il copripiumino, tuttavia, se la biancheria risulta senza macchie, non occorre effettuarne la pulizia completa ogni anno.
È consigliabile infatti aspettare almeno due o tre anni tra un lavaggio e l'altro.


Consigli sul lavaggio e l'asciugatura dei piumini


Il lavaggio dei piumini può essere effettuato in lavatrici domestiche da 5-8 kg, anche se risulta certamente più comodo utilizzare i macchinari delle lavanderie automatiche, i quali hanno una dimensione maggiore, una portata di 12-13 kg e garantiscono una migliore pulizia delle coperture letto.
È fondamentale detergere i piumini ad una temperatura non superiore ai 30-40 gradi, per non compromettere l'integrità dell'imbottitura e dei tessuti esterni.

Consigli su come detergere i piumini letto
Una volta puliti, è necessario inserire i copriletto all'interno di un'asciugatrice, in modo da eliminare l'umidità, la cui azione può rovinare le piume in modo permanente.


Come conservare i piumini in piuma d'oca nell'armadio


Quando finalmente il piumino è completamente asciutto, occorre pensare al modo in cui collocarlo all'interno dell'armadio. Per conservare al meglio i tessuti e le imbottiture è opportuno inserire il piumino in un sacco realizzato in cotone, che deve essere riposto in un luogo in cui non è presente umidità.

Alcuni, per la conservazione dei piumini in piuma d'oca, utilizzano sacchetti sottovuoto in plastica, i quali però non rappresentano la soluzione migliore per tale scopo, in quanto non consentono alle piume di traspirare. In questo modo, sia i tessuti che l'imbottitura possono attrarre batteri e acari e, in mancanza di aria, anche odori sgradevoli.

Sacca per conservare il piumino - DaunenStep
Per far sì che i piumini DaunenStep non si rovinino e siano durevoli nel tempo è sufficiente seguire questi consigli, i quali, se messi in pratica quotidianamente, garantiscono una conservazione ottimale delle coperture letto e, soprattutto, un cambio di stagione veloce e intelligente.


Metodi di conservazione dei piumini letto sintetici


A differenza dei piumini con imbottitura in piuma d'oca, le coperture letto in materiale sintetico, come la microfibra e il poliestere, possono essere conservate all'interno di sacchetti sottovuoto.

Questa tecnica consente di poter riporre comodamente negli armadi anche la biancheria più ingombrante, come le trapunte e i piumoni.

Per detergere i piumini sintetici è possibile utilizzare la lavatrice domestica, le macchine di una lavanderia professionale oppure effettuare un lavaggio a secco.
Naturalmente, prima di lavare una copertura per il letto, è sempre necessario leggere con attenzione l'etichetta.

Piumino in microfibra mid season - Caleffi
I piumini realizzati con materiali sintetici, oltre ad essere prodotti ecocompatibili, rappresentano una valida soluzione per tutte le persone soggette ad allergie e possiedono ottime caratteristiche tecniche e qualitative.

I capi in microfibra e poliestere, sono infatti leggeri, traspiranti e durevoli nel tempo.

CONSIGLIATO
Sacchetti sottovuoto salvaspazio...
【 12pcs tre misure,sacchetto sottovuoto】 il pacchetto contiene 4pcs misura grande 80 * 100cm, 4pcs musura medio 60 * 80cm, 4pcs musura...
prezzo € 22,99
COMPRA


Oggi, molte aziende operanti nel settore della biancheria e dei tessuti, realizzano i loro prodotti impiegando questa tipologia di tecnofibre, avvalendosi dell'innovazione per migliorarne sempre di più la qualità.

Caleffi fin dal 1962, si occupa della produzione di tessili per la casa, fabbricati utilizzando materiali di pregio e lavorazioni artigianali, il tutto, completamente Made in Italy.

L'azienda, oltre ai classici piumini letto in piuma, propone anche collezioni realizzate con imbottiture sintetiche, come Amicor*Pure, caratterizzata da un trattamento antibatterico e antimicotico, la fibra anallergica Sofy®, il lattice e il Watergel, un materiale poliuretanico ad alta densità utilizzato per i guanciali.

Piumino realizzato in microfibra - Caleffi
Il Guanciale è un'azienda specializzata nella realizzazione di coprirete, fodere per materasso e guanciali, la cui produzione è attiva dal 1982.

Anche in questo caso, vengono proposte coperture letto fabbricate in materiali sintetici, come il puro lattice, la schiuma poliuretanica Memory e le fibre in poliestere vergine, le quali sono ignifughe, anallergiche e indeformabili.


riproduzione riservata
Articolo: Cambio di stagione: come conservare il piumino in estate
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.

Cambio di stagione: come conservare il piumino in estate: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Cambio di stagione: come conservare il piumino in estate che potrebbero interessarti
Piumini per tutte le stagioni

Piumini per tutte le stagioni

Arredamento - Dalla primavera all'inverno una serie di proposte per coprirsi di comfort in ogni notte dell'anno.
Elementi indispensabili per un corretto riposo notturno

Elementi indispensabili per un corretto riposo notturno

Arredamento - Il riposo notturno e' una delle attivita' fondamentali nella vita dell'essere umano, in quanto determina le condizioni di salute e il benessere del nostro corpo.
Piumini per letto

Piumini per letto

Arredamento - Uno dei problemi più frequenti, quando si condivide un letto matrimoniale, è quello dovuto alla diversa temperatura corporea delle persone: un piumino

Piumini e copripiumini naturali e sintetici

Biancheria e cuscini - I piumini e i copripiumini naturali e sintetici, con le fibre pregiate e le diverse fantasie disponibili, donano calore e stile alla zona letto durante l'inverno

Biancheria da letto

Arredamento - Per la buona qualita' del riposo e' necessario non solo che il letto sia comodo, ma che anche lenzuola, federe e piumini siano in grado di assicurare la giusta temperatura a seconda della stagione.

Accessori per il cambio di stagione

Pulizia casa - Per effettuare il cambio di stagione in modo indolore basta armarsi di pazienza, organizzarsi per tempo e munirsi degli accessori che possono aiutare a fare ordine.

Trapunta per letto

Biancheria e cuscini - La trapunta rappresenta, nell'arredo del letto, un'elegante alternativa alla coperta, capace di coniugare stile e fantasia al massimo del comfort e del calore.

Autunno in casa

Fai da te - Con l'arrivo dell'autunno bisogna ricordarsi di tanti piccoli lavori da svolgere in casa e approfittare della nuova stagione per rinnovare l'appartamento

Manutenzione del Guardaroba

Fai da te - Chi si occupa della casa e delle faccende domestiche sa molto bene quanto sia faticoso e dispendioso tenere in ordine l'armadio ed effettuare i cambi di stagione.
REGISTRATI COME UTENTE
304.803 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Copriletto agnes
    Copriletto agnes...
    124.00
  • Copriletto oran
    Copriletto oran...
    124.00
  • Copriletto bikes
    Copriletto bikes...
    124.00
  • Copriletto keops
    Copriletto keops...
    124.00
  • Sistema di sicurezza domestico wireless
    Sistema di sicurezza domestico...
    39.99
  • Parati 3D adesivi mattoni
    Parati 3d adesivi mattoni...
    51.98
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Rockwool
  • Weber
  • Kone
  • Claber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.