|
Finalmente l'estate è alle porte e, poco prima del suo arrivo occorre effettuare il tanto agognato cambio di stagione.
Spesso questo procedimento risulta piuttosto faticoso, soprattutto quando è necessario detergere e riporre negli armadi coperte, lenzuola e piumini.
A seconda della tipologia di piumino con cui si ha a che fare è opportuno scegliere il metodo di lavaggio più opportuno, in modo da non rovinare la biancheria.
In commercio esistono svariati modelli di piumini, che si differenziano in base al tipo di rivestimento e all'imbottitura.
Generalmente, i tessuti vengono realizzati in materiale sintetico, fibra naturale o piuma, mentre le imbottiture possono essere costituite da piumino, poliestere, lana, cotone e piumetta.
In particolare, i piumini fabbricati con imbottitura in piuma d'oca sono molto delicati e, prima di collocarli nell'armadio in vista del cambio di stagione, è necessario effettuare procedimenti specifici, sia per il lavaggio che per l'asciugatura.
Anche se il cambio armadio è un lavoro complesso e molto lungo, seguendo i consigli giusti è possibile svolgere questa operazione in modo semplice e veloce.
Vediamo qui di seguito quali sono i metodi più efficaci per lavare e conservare un piumino letto.
DaunenStep Spa è un'azienda altoatesina specializzata nella produzione di coperture letto in piuma di alta qualità, realizzate con materiali naturali e lavorate artigianalmente.
Questa realtà, opera da 110 anni nel settore, ed è stata fondata nel 1907 a Bolzano da Marius Eccel, il quale ha tramandato alle generazioni successive le tradizioni e la passione per questo lavoro.
Per la realizzazione dei piumini in piuma d'oca, l'azienda seleziona con attenzione le materie prime, provenienti esclusivamente da allevamenti a scopo alimentare, le quali vengono successivamente lavorate a mano da abili artigiani.
Proprio per questi motivi, data la delicatezza dei tessuti e delle imbottiture, è necessario riservare a questi prodotti cure particolari.
Ecco qui di seguito i suggerimenti forniti da DaunenStep per conservare al meglio i piumini ed effettuare il cambio di stagione senza pensieri!
Per far sì che i piumini siano sempre puliti e igienizzati, occorre curarli quotidianamente. Questo vi consentirà di svolgere in modo più veloce il cambio degli armadi, in quanto tali coperture, una volta arrivato il momento del riposo estivo, saranno già in ottime condizioni.
È molto importante arieggiare i piumini ogni giorno, scuoterli e spiummacciarli, per evitare che gli acari si depositino all'interno delle fibre tessili dei rivestimenti e dell'imbottitura.
Naturalmente, occorre effettuare questa operazione al mattino presto, quando il sole non è ancora alto e l'aria è fresca, evitando appunto di esporre il piumino a fonti di calore dirette.
Inoltre, per svolgere una corretta manutenzione delle coperture letto è bene detergere spesso il sacco contenitore del piumino, poiché, così facendo si facilita la traspirazione naturale delle piume contenute nell'imbottitura.
Durante il cambio di stagione, è opportuno detergere il piumino e il copripiumino, tuttavia, se la biancheria risulta senza macchie, non occorre effettuarne la pulizia completa ogni anno.
È consigliabile infatti aspettare almeno due o tre anni tra un lavaggio e l'altro.
Il lavaggio dei piumini può essere effettuato in lavatrici domestiche da 5-8 kg, anche se risulta certamente più comodo utilizzare i macchinari delle lavanderie automatiche, i quali hanno una dimensione maggiore, una portata di 12-13 kg e garantiscono una migliore pulizia delle coperture letto.
È fondamentale detergere i piumini ad una temperatura non superiore ai 30-40 gradi, per non compromettere l'integrità dell'imbottitura e dei tessuti esterni.
Una volta puliti, è necessario inserire i copriletto all'interno di un'asciugatrice, in modo da eliminare l'umidità, la cui azione può rovinare le piume in modo permanente.
Quando finalmente il piumino è completamente asciutto, occorre pensare al modo in cui collocarlo all'interno dell'armadio. Per conservare al meglio i tessuti e le imbottiture è opportuno inserire il piumino in un sacco realizzato in cotone, che deve essere riposto in un luogo in cui non è presente umidità.
Alcuni, per la conservazione dei piumini in piuma d'oca, utilizzano sacchetti sottovuoto in plastica, i quali però non rappresentano la soluzione migliore per tale scopo, in quanto non consentono alle piume di traspirare. In questo modo, sia i tessuti che l'imbottitura possono attrarre batteri e acari e, in mancanza di aria, anche odori sgradevoli.
Per far sì che i piumini DaunenStep non si rovinino e siano durevoli nel tempo è sufficiente seguire questi consigli, i quali, se messi in pratica quotidianamente, garantiscono una conservazione ottimale delle coperture letto e, soprattutto, un cambio di stagione veloce e intelligente.
A differenza dei piumini con imbottitura in piuma d'oca, le coperture letto in materiale sintetico, come la microfibra e il poliestere, possono essere conservate all'interno di sacchetti sottovuoto.
Questa tecnica consente di poter riporre comodamente negli armadi anche la biancheria più ingombrante, come le trapunte e i piumoni.
Per detergere i piumini sintetici è possibile utilizzare la lavatrice domestica, le macchine di una lavanderia professionale oppure effettuare un lavaggio a secco.
Naturalmente, prima di lavare una copertura per il letto, è sempre necessario leggere con attenzione l'etichetta.
I piumini realizzati con materiali sintetici, oltre ad essere prodotti ecocompatibili, rappresentano una valida soluzione per tutte le persone soggette ad allergie e possiedono ottime caratteristiche tecniche e qualitative.
I capi in microfibra e poliestere, sono infatti leggeri, traspiranti e durevoli nel tempo.
Oggi, molte aziende operanti nel settore della biancheria e dei tessuti, realizzano i loro prodotti impiegando questa tipologia di tecnofibre, avvalendosi dell'innovazione per migliorarne sempre di più la qualità.
Caleffi Spa fin dal 1962, si occupa della produzione di tessili per la casa, fabbricati utilizzando materiali di pregio e lavorazioni artigianali, il tutto, completamente Made in Italy.
L'azienda, oltre ai classici piumini letto in piuma, propone anche collezioni realizzate con imbottiture sintetiche, come Amicor*Pure, caratterizzata da un trattamento antibatterico e antimicotico, la fibra anallergica Sofy®, il lattice e il Watergel, un materiale poliuretanico ad alta densità utilizzato per i guanciali.
Il Guanciale è un'azienda specializzata nella realizzazione di coprirete, fodere per materasso e guanciali, la cui produzione è attiva dal 1982.
Anche in questo caso, vengono proposte coperture letto fabbricate in materiali sintetici, come il puro lattice, la schiuma poliuretanica Memory e le fibre in poliestere vergine, le quali sono ignifughe, anallergiche e indeformabili.
|
||