|
Il bagno di una vecchia casa può essere soggetto ad un totale restyling, con l'aiuto di un architetto e l'intervento di personale specializzato è possibile cambiare la disposizione dei sanitari in bagno.
Cambiare la disposizione in bagno, arch. Adriana Zingone
Capita frequentemente di imbattersi in bagni dalle giuste dimensioni ma che sembrano molto più piccoli, oppure, di non gradire particolarmente la disposizione dei sanitari all'interno di un vecchio bagno.
Anche se disposti in modo funzionale, spesso i sanitari bagno non valorizzano l'ambiente.
In questo progetto preesistente il lavabo, bidet e wc sono disposti in batteria lungo il lato opposto alla porta, pur rappresentando una soluzione funzionale, non risulta piacevole entrare in bagno e trovare in bella vista il wc con cassetta di scarico a zaino e il bidet.
Cambio di posizione dei sanitari, arch. Adriana Zingone
Fortunatamente i sanitari oggi sono molto più snelli e gradevoli alla vista, possono essere posizionati sospesi o possono partire da terra; l'importante è prevedere il loro posizionamento in modo corretto.
Rivoluzionare lo spazio bagno è semplice ma bisogna farsi dare una mano dagli addetti ai lavori, i sanitari devono necessariamente essere spostati da un idraulico, visto che dagli spostamenti ne consegue la realizzazione degli impianti.
In un bagno rettangolare abbastanza largo anche nei lati corti, tale da permettere il posizionamento degli elementi bagno su più fronti, è bene assicurarsi che non si abbiano gabinetto e bidet posizionati di fronte l'ingresso bagno, per una questione puramente estetica.
Rivoluzione dei sanitari in bagno, arch. Adriana Zingone
Questa predisposizione funzionale ma poco gradevole all'occhio la rintracciamo in tutti i bagni più datati, siccome tempo fa si badava principalmente alla funzionalità e non a sfruttare gli spazi al meglio.
Molti clienti desiderano una grande doccia in bagno e per questo motivo si sceglie di sfruttare l'intera lunghezza del lato corto di un bagno, potendo così posizionare un piatto doccia in resina da poter tagliare su misura.
Bagno a forma rettangolare, arch. Adriana Zingone
Il bagno raffigurato nell'immagine riproposta in più versioni di disposizione sanitari è di forma rettangolare, con il lato corto di 170 cm e quello lungo di 250 cm.
Su uno dei due lati lunghi c'è la porta d'ingresso del bagno invece, su uno dei due lati corti c'è una finestra.
Anche se la finestra occupa una buona porzione di parete, non rappresenta un ostacolo, anzi: in una delle ipotesi di progettazione addirittura rientra all'interno di una maxi doccia, come è solito fare negli ultimi anni.
Per alcune tipologie di bagno diventa complessa la progettazione e il posizionamento dei sanitari, in particolar modo per i bagni con: una forma non ben definita e con i quattro lati fuori squadro e di dimensioni differenti, oppure i bagni estremamente grandi oppure quelli molto piccoli.
Ristrutturazione bagno rettangolare, arch. Adriana Zingone
In primo luogo, per non incorrere in errore, è necessario possedere un progetto degli impianti bagno e successivamente un bravo direttore dei lavori che segua passo dopo passo l'esecuzione del progetto.
Tra gli errori più frequenti delle disposizioni bagno fai da te ci sono:
Si potrebbe pensare che dedicare tanta attenzione a una singola stanza sia eccessivo ma in realtà ristrutturare il bagno non è uno scherzo.
Ristrutturazione di un bagno rettangolare arch. Adriana Zingone
Quando ci troviamo di fronte a una pianta bagno rettangolare, è possibile disporre i sanitari su tre lati e non su due e mezzo come spesso accade; sul lato sinistro si può posizionare un grande lavabo, mentre wc e bidet possono essere collocati di fronte al lavabo.
Su uno dei due lati corti è possibile invece posizionare la doccia sfruttando l'intera lunghezza e regalando al bagno un generoso angolo di relax.
Bagno rettangolare, foto Enkos design
Nei bagni rettangolari la loro disposizione è quasi scontata, quando i lati corti del bagno presentano una dimensione di almeno 150-160 cm è possibile predisporre i sanitari sui tre lati, dando per assodato che su almeno un lato (spesso quello corto) sarà presente l'accesso al bagno.
Bagno rettangolare stretto, foto Enkos design
Nei bagni rettangolari più stretti, purtroppo, le pareti da impiegare sono solo due, una lunga ed una corta quindi, i sanitari sono disposti tutti su una parete.
Il posizionamento più utilizzato che unisce funzionalità ed estetica è quello di vedersi succedere, in ordine di visuale dall'ingresso del bagno, su uno dei due lati lunghi: lavabo, bidet e wc con doccia frontale all'ingresso.
Il bagno è pensato per essere un ambiente intimo e confortevole: ecco perché una buona disposizione degli spazi è fondamentale.
La legge 2182 del 2014 stabilisce che la distanza minima del wc dal muro debba essere di 15 cm; lo spazio tra il wc e il bidet e tra quest'ultimo e la doccia o vasca deve misurare almeno 20 cm; tra wc e box doccia - vasca invece, bastano 10 cm.
Ristrutturazione di un bagno quadrato, foto Enkos design
Le distanze minime tra i sanitari devono essere rispettate per garantire la libertà di movimento e l'accessibilità a tutti i mobili del bagno.
L'evoluzione del design nell'arredo del bagno è ormai un trend consolidato, sono finiti i tempi della predisposizione bagno fai da te che si è portata dietro negli anni errori da far rabbrividire o addirittura sorridere.
Box doccia bagno, arch. Adriana Zingone
I vecchi ambienti bagno poco illuminati, angusti e arredati in maniera approssimativa, oggi lasciano spazio a pareti decorate, sanitari ergonomici, docce maxi, termoarredo e scaldasalviette di design per atmosfere piacevoli e rilassanti.
Progetto bagno arch. Adriana Zingone
Ormai il tempo che si dedica alla progettazione del bagno è pari all'attenzione ed i tempi che si dedicano alla predisposizione di tutta la casa.
Nella progettazione di un nuovo bagno ci sono poche e semplici regole da rispettare della disposizione dei sanitari, come ad esempio la distanza minima che segue limiti ben precisi.
Quindi, prima di ristrutturare il bagno e di scegliere i materiali di rivestimento, scegli il progettista ed un professionista qualificato che si presti alla ristrutturazione dell'ambiente più delicato della casa.
|
||