Quali sono gli incentivi per il cambio della caldaia

C'è tempo fino a fine 2024 per usufruire degli incentivi per il cambio caldaia per chiunque stia considerando un aggiornamento del proprio impianto di riscaldamento
Pubblicato il / Aggiornato il

Incentivi per il cambio caldaia


Di questi tempi, sfruttare gli incentivi ancora disponibili per aggiornare l'impianto di casa è un'opportunità da non lasciarsi sfuggire.
La recente Direttiva europea Case Green ha delineato un futuro di edifici a emissioni zero e ha posto una scadenza definitiva per i bonus relativi alla sostituzione delle caldaie a gas e gasolio entro il 31 dicembre 2024.

Incentivi Caldaia ViessmannCon una caldaia a condensazione Vitodens di Viessmann non vedrai l'ora di tornare a casa

Per intraprendere il percorso di transizione energetica, è importante non solo adottare soluzioni sostenibili ma è necessario che che queste siano il più adatte possibile alle nostre esigenze e che l'impianto sia realizzato a regola d'arte. Questo è garantito solo dai migliori professionisti del settore, installatori altamente qualificati che ci assistono e attraverso cui è possibile acquistare soluzioni efficienti (anche in comode rate mensili).

Le caldaie a condensazione contribuiscono a seguire questo percorso in termini di efficienza, cerchiamo di capire insieme perchè conviene sostituire la caldaia di casa e quali sono gli incentivi disponibili.


Come funziona la direttiva Casa Green


La direttiva europea sulle Case Green introduce dei cambiamenti nel settore del riscaldamento degli edifici. Il suo obiettivo è chiaro: promuovere una transizione energetica e ridurre le emissioni di gas serra, contribuendo così a un futuro più ecologico e salubre per tutti.
Tuttavia, il tempo stringe.

Il 31 dicembre 2024 segna la fine dei bonus per le caldaie alimentate esclusivamente a combustibili fossili, tra cui il gas. Entro quella data è necessario agire per sostituire le vecchie caldaie e cogliere i vantaggi degli incentivi ancora disponibili.
A partire da gennaio 2025 e con il divieto futuro di installare caldaie a gas dal 2040, la direttiva spinge verso tecnologie di riscaldamento e raffrescamento degli edifici più efficienti ed ecologiche.

Direttiva Casa Green - ViessmannApprofitta dei bonus fiscali fino al 31 dicembre 2024 - Viessmann

Ma, in alcuni casi, l'installazione di soluzioni come le pompe di calore può risultare complessa a causa delle condizioni dell'edificio. In questi casi, la sostituzione della vecchia caldaia con un modello più efficiente è la scelta migliore nel breve termine per poter sfruttare gli incentivi fiscali ancora disponibili.

Fino al 31 dicembre 2024, è ancora possibile beneficiare del Bonus Ristrutturazioni e dell'Ecobonus per le caldaie a condensazione. Questi vantaggi permettono di detrarre dalle tasse il 50% o il 65% delle spese per l'installazione nel corso di 10 anni.


Finanziamento a tasso agevolato per l'acquisto di caldaie a condensazione


Per ottimizzare i benefici economici e sfruttare appieno gli incentivi attualmente disponibili, Viessmann propone il programma Acquisto Facile, una forma di finanziamento agevolato in collaborazione con rinomate istituzioni finanziarie, accessibile tramite la vasta rete di installatori Partner Viessmann distribuita su tutto il territorio nazionale.
Questo sistema di acquisto flessibile consente ai consumatori di dilazionare il pagamento della caldaia in rate fino a 120 mesi, coprendo fino al 100% dell'investimento.

Caldaia a condensazione Vitodens 200 - ViessmannCaldaia a condensazione Vitodens 200-W - Viessmann

In questa prospettiva, una soluzione efficiente per riscaldare la propria casa consiste nell'optare per le caldaie a condensazione della linea Vitodens.
Questi apparecchi non solo garantiscono un risparmio energetico fino al 30% rispetto alle caldaie convenzionali, ma contribuiscono anche a ridurre le emissioni di CO2. Si tratta di una gamma completa di caldaie murali di alta qualità, ideali per soddisfare le esigenze di abitazioni e piccole attività.


Caldaie a condensazione Vitodens 200-W


La nuova caldaia a condensazione Vitodens 200-W rappresenta la prossima frontiera nell'evoluzione delle caldaie a condensazione.
Questo modello, una caldaia murale alimentata a gas, offre i massimi standard di comfort e le più recenti innovazioni tecnologiche attualmente disponibili sul mercato.
I benefici sono molteplici:

  • maggiore comfort nella produzione di acqua calda sanitaria grazie alla funzione booster;

  • garanzia 5 Plus inclusa;

  • regolazione intuitiva con visualizzazione dei grafici di consumo energetico;

  • controllo remoto della caldaia tramite un'app dedicata;

  • ampio campo di funzionamento con modulazione fino a 1:20.


Caldaia a condensazione efficiente Vitodens 100-W


La Vitodens 100-W è una caldaia a condensazione a gas murale dalle dimensioni particolarmente compatte, ideale per sostituire vecchi generatori. È disponibile in due versioni: una per la produzione istantanea di acqua calda sanitaria e un'altra solo per il riscaldamento, che può essere abbinata a un bollitore mono o bivalente.

Caldaia Vitodens 100 - ViessmannCaldaia Vitodens 100-W - Viessmann

Grazie alla sua funzione booster, la versione istantanea garantisce una produzione elevata di acqua calda sanitaria.
Inoltre, la caldaia raggiunge un'efficienza energetica di classe A+ ed è munita di etichetta energetica.


Caratteristiche caldaie a condensazione Vitodens


Tutte le caldaie della serie 100 e 200 di Viessmann sono certificate come H2 Ready 20%, assicurando un funzionamento efficiente con una miscela di gas metano contenente il 20% di idrogeno. Queste soluzioni sono già pronte per adattarsi al combustibile del futuro, offrendo un riscaldamento efficiente e contribuendo in modo significativo alla riduzione delle emissioni inquinanti.

Per quanto riguarda Vitodens 200-W, c'è la possibilità dibeneficiare delle detrazioni fiscali del 50% o del 65%.

Caldaie a condensazione - ViessmannCaldaie a condensazione - Viessmann

Per il modello Vitodens 100-W, se viene abbinato al nuovo sensore ambientale SRC lite modulante (che offre una termoregolazione in classe V) o al telecomando ambiente Vitotrol 200-E con sensore esterno (per una termoregolazione in classe VI), è possibile usufruire di una detrazione fiscale del 65%.
La serie Vitodens 200, dotata della nuova regolazione con display Touch, consente di visualizzare il consumo energetico calcolato attraverso l'esclusivo software Energy Cockpit. Questo permette di tenere sempre sotto controllo i consumi e di valutare l'efficienza di un eventuale impianto solare.
Viessmann utilizza materiali di altissima qualità per la realizzazione di componenti brevettati, come gli scambiatori di calore in acciaio Inox Radial e i bruciatori MatriX e Matrix-Plus, assicurando elevate prestazioni e lunga durata dei prodotti.



Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA



A chi rivolgersi per il cambio caldaia


Viessmann

Fondata nel 1917 come produttore di tecnologie per il riscaldamento, Viessmann Climate Solution è oggi un fornitore leader a livello mondiale di soluzioni efficienti e sistemiche per il clima (calore, acqua e qualità dell'aria) e le energie rinnovabili.

Il portafoglio integrato di Viessmann Climate Solutions combina perfettamente prodotti e sistemi attraverso piattaforme digitali e servizi per creare una soluzione olistica per il clima e l'energia, creando così un clima confortevole sicuro e affidabile per gli utenti.

Viessmann Climate Solutions fa parte di Carrier Global Corporation, fornitore leader a livello mondiale di soluzioni intelligenti per il clima e l'energia che in futuro saranno importanti per le persone e il nostro pianeta



riproduzione riservata
Cambiare la caldaia incentivi
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter
Viessmann è azienda leader nel mondo nella produzione di sistemi e componenti per il riscaldamento e la climatizzazione per la casa, l'azienda e l'industria. Soluzioni efficienti ed innovative da 1, 5 a 120.000 kW offre una gamma ampia e completa.

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Fiorenza92
    Fiorenza92
    Mercoledì 13 Novembre 2024, alle ore 16:08
    Il prossimo anno (2025) ci sarà ancora il bonus, verrà prorogato?
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Fiorenza92
      Domenica 17 Novembre 2024, alle ore 13:11
      Le voci che trapelano dovrebbero confermare gli incentivi del 50% solo sulle abitazioni principali, le seconde case il bonus scenderebbe al 36% con un tetto di spesa di 48.000,00 euro.
      Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Rosalba Petrosino
    Rosalba Petrosino
    Sabato 18 Maggio 2024, alle ore 16:23
    Quindi se ho ben capito se compro la caldaia la pagherei in comode 120 rate (10 anni) e nello stesso tempo potrei scaricare il 50 o il 65% delle spese ogni anno per 10 anni.
    Faccio un esempio, se la caldaia costa 1.200 euro la pago 10 € al mese + naturalmente interessi e quindi 120 euro all'anno + interessi e quindi scarico 12 euro di tasse?
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Rosalba Petrosino
      Martedì 21 Maggio 2024, alle ore 16:01
      La sostituzione della caldaia Le apre le porte al Bonus Ristrutturazione con detrazioni fiscali che vanno dal 50% (sola sostituzione della caldaia) e dell'Ecobonus fino al 65% (se vengono installati strumenti evoluti di termoregolamentazione delle accensioni e dei consumi).
      In pratica si tratta di una detrazione fiscale del 50% o del 65% della somma sostenuta, che viene spalmata in dieci rate annuali di pari importo e recuperata in sede di dichiarazione dei redditi.
      Riguardo alla possibilità di rateizzare la spesa, questa, resta una facoltà dell'installatore o della casa produttrice, che attraverso società finanziarie, dà la possibilità di pagare a rate che possono arrivare fino a 120 rate.
      Cordiali saluti.
      rispondi al commento
      • Rosalba Petrosino
        Rosalba Petrosino Pasquale
        Martedì 21 Maggio 2024, alle ore 16:29
        Grazie della risposta Pasquale.
        Potrebbe per favore farmi un esempio su un costo di una caldaia da 1.200 €uro.
        rispondi al commento
        • Pasquale
          Pasquale Rosalba Petrosino
          Martedì 21 Maggio 2024, alle ore 16:54
          Con il Bonus Ristrutturazione ed una spesa sostenuta di 1.200,00 euro porterà in detrazione il 50% in dieci rate annuali di pari importo cioè 600,00 euro in dieci anni, quindi recupererà 60,00 euro ogni anno in sede di dichiarazione dei redditi. 
          Discorso diverso per il prestito dell'importo stimato che varia a seconda della società erogatrice per cui va richiesto un preventivo alla finanziaria. 
          Cordiali saluti.
          rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto