Sostituire le placche elettriche con nuovi interruttori di design

NEWS DI Impianti elettrici17 Gennaio 2019 ore 16:20
Oggi le placche per gli impianti elettrici sono articoli di pregio, disponibili in formati e materiali diversi per la gestione anche domotica di tutta la casa.

La nuova frontiera delle placche elettriche


La bellezza di una casa, ormai lo sappiamo, la fanno i dettagli.
L'attenzione dedicata anche agli aspetti che i più potrebbero ritenere superflui o peggio poco influenti, condiziona invece l'aspetto della casa, sia a primo impatto, da un punto di vista prettamente estetico ma anche da un lato più pratico, funzionale e tecnologico.

Parliamo di placche per interruttori. L'argomento potrebbe sembrare piuttosto irrilevante, una mera scelta estetica, e strettamente collegato all'impianto elettrico della casa visto come un aspetto tecnico di cui dovrebbero occuparsi solo gli addetti ai lavori ma non è realmente così.


Placchetta luce Axolute di bticino

Placchetta luce Axolute di bticino

Placchetta luce Axolute di bticino
Placchette interruttori personalizzate di Fungho Interruttori

Placchette interruttori personalizzate di Fungho Interruttori

Placchette interruttori personalizzate di Fungho Interruttori
Placche interruttori Vimar serie Idea

Placche interruttori Vimar serie Idea

Placche interruttori Vimar serie Idea
Placche per interruttori Vimar serie Eikon

Placche per interruttori Vimar serie Eikon

Placche per interruttori Vimar serie Eikon
Placche prese elettriche Vimar serie Eikon

Placche prese elettriche Vimar serie Eikon

Placche prese elettriche Vimar serie Eikon
Placche elettriche design modello Matix di bticino

Placche elettriche design modello Matix di bticino

Placche elettriche design modello Matix di bticino
Placche copri interruttori bticino Livinglight

Placche copri interruttori bticino Livinglight

Placche copri interruttori bticino Livinglight
Placche elettriche bticino serie Plana

Placche elettriche bticino serie Plana

Placche elettriche bticino serie Plana

Le placchette interruttori sono presenti in tutte le case. La loro funzione oltre ad essere legata agli aspetti di funzionamento per esempio dell'impianto di illuminazione, ma anche di altri servizi importanti come la sicurezza, lo schermo per regolare i consumi di un'abitazione o il videocitofono di nuova generazione. Le placche incorniciano i frutti ossia i comandi che al tocco ci permettono di accendere o spegnere le luci in ogni stanza, aprire o chiudere porte, tapparelle e altro ancora. Le placche per interruttori contengono i tasti che comandano la casa.

Quelle più nuove uniscono estetica, design e tecnologia sempre più avanzata, vedremo poi nel merito esattamente cosa intendiamo e quante e quali sono le potenzialità oggi fruibili.

Placche di Vimar
Le placchette interruttori non rappresentano una scelta casuale: una non vale l'altra, tutte sono diverse tra loro per marche, linee di prodotto, funzioni e aspetto. Inoltre finalmente si può spaziare tra un'ampia gamma di versioni per finish, materiale, forma e colore avendo la certezza di poter trovare le soluzioni più adatte ad ogni ambiente.

Le placche sono un esempio di dettaglio capace di fare la differenza: se la scelta viene fatta con attenzione, avendo cura di coordinare le placche con lo stile di arredamento della casa, dalla più tradizionale a quella più minimal, passando per abitazioni in stile o giovani, il risultato sarà coerente e la tecnologia farà il resto.

L'obiettivo è circondarsi di oggetti belli, studiati nel dettaglio e capaci di facilitarci la vita domestica nel quotidiano. Infatti oggi le placche prese elettriche sono davvero una fonte di conoscenza e racchiudono in sè mondi fino ad ora inimmaginabili.


Placche elettriche tecnologiche per il controllo di tutta la casa con la domotica


Vimar vanta una grande varietà di placche interruttori da montare dentro casa.
Sono divise per serie e ciascuna di queste ha caratteristiche proprie.
Tutte quante, Eikon, Arkè, Plana e Idea, sono unite da gusto e design ad alto tasso di tecnologia. Le placche della serie EIKON sono veri complementi d'arredo, suddivise a loro volta in ben quattro linee ciascuna dal design diverso proprio per soddisfare i gusti e le esigenze di tutti.

Dimenticate placche con dentro i frutti: le placche Eikon Tactil sono lisce e touch in vetro e i simboli dei comandi sono retroilluminati. Precedenza al lusso con Eikon Evo, un placca sottile e solo leggermente sporgente realizzate in otto diversi materiali. E ancora, Eikon Chrome disponibili nella versione squadrata o dai bordi arrotondati. Tanti i colori per adattarsi al meglio allo stile e al colore della parete che ospita la placca.

Placche elettriche serie Eikon di Vimar
Ma andiamo a capire meglio quali sono le nuove frontiere di queste placche luce e non solo al dì là dell'aspetto estetico. A prescindere dalla serie preferita, tutte poggiano su una tecnologia avanzata che va a braccetto con la domotica, sempre più presente nelle nuove abitazioni. Soffermiamoci su alcune.

Le placche possono contenere video touch da 10 pollici che restituiscono al proprietario di casa le immagini rilevate sia all'interno che all'esterno di casa. Ciò significa che anche da remoto saremo informati in tempo reale su ciò che accade a casa, controllando la situazione da smartphone o tablet. Queste placche hanno anche la possibilità di ospitare la funzione videocitofono, questa volta da 4,3 pollici per una maggiore sicurezza già da prima di far entrare persone in casa propria.

Le placche interruttori Eikon ci permettono anche di monitorare i consumi elettrici della casa e la produzione di energia. Con queste placche il controllo di tutti gli aspetti di casa sarà coordinato e facile. Si può optare su comandi soft action che si basano sulla radiofrequenza e quindi non hanno bisogno di laboriosi collegamenti a fili elettrici o alimentazione a batteria.

Le placche per interruttori ora non sono solo più mascherine per interruttori elettrici che comandano solo accensione e spegnimento della luce, ma regolano l'intensità dell'illuminazione, la temperatura dell'ambiente e la diffusione della musica.

Placche per interruttori serie Arkè di Vimar
A giovarne sarà la vivibilità e il benessere degli abitanti di casa, che si sentiranno davvero coccolati e al centro dell'attenzione di tutto il sistema. Il controllo su ogni cosa non è solo un vezzo, ma permette di avere sott'occhio la situazione dei consumi, impostare tutto in base alle reali esigenze e quindi non sforare nei costi laddove il consumo non è necessario ma solo n'abitudine mai davvero ponderata. Questa tecnologia è al servizio di una razionalizzazione delle risorse di energia per il massimo comfort consapevole e razionale.

La sicurezza viene tutelata da ogni punto di vista: il sistema domotico rileva pericolose fuoriuscite di gas o malfunzionamento di alcune prese o lo stesso vale per il sistema di allarme che ci avvisa tramite notifiche su smartphone.

Ma non si esclude nemmeno un'alta attenzione alla multimedialità; dentro le placche si trovano moduli per connettere docking station, USB, RCA e cavi HDMI. In questo modo potremmo connettere diversi dispositivi e fruire di tutti i contenuti a disposizione.

Passiamo alla serie ARKE'. Questa offre placche dal design moderno, mono o bicolor anche con la finitura metal e stretto legame con la domotica.

Placche di design serie Arkè di Vimar
I comandi assiali consentono di gestire tutta casa e ancora una volta non solo l'illuminazione ordinaria e di emergenza, ma anche la messa in sicurezza di casa da intrusioni e accidentali danni causati da prese o dispersione di gas grazie al sistema di rilevamento. Attenzione anche ai consumi ridotti: i dimmer si impostano per regolare l'intensità della luce e abbassarla quando meno serve. Lo stesso vale per i termostati che si impostano a tempo per vivere con temperature ideali

Tra le funzionalità della serie di prese PLANA segnaliamo la dotazione di uno speciale otturatore chiamato Sicury che non rende possibile il contatto con parti in tensione elettrica, oltre alla consueta predisposizione per apparecchi multimediali e possibilità di integrare un videocitofono da interni. Le prese serie Idea consentono comandi di azione per attivare luci, porte e tapparelle.

Le luci possono accendersi da sole al rilevamento del passaggio contando su sensori di presenza a infrarossi. La presa elettrica può contenere anche una torcia da estrarre al momento del bisogno per illuminare la casa in caso di black out.


Placche e interruttori: estetica rinnovata, soluzioni connesse e non


Anche le placche per interruttori bticino rappresentano un'ottima scelta da compiere per rendere la casa ancora più bella, curata, coerente e di gusto, puntando su soluzioni di qualità dal design sempre rivisitato e in linea con le tendenze di stile dell'interior design e della palette cromatica più attuale. Estetica e funzionalità: soffermiamoci proprio sulle caratteristiche di alcuni modelli a partire da Living Now.

Copriprese bticino
Di questa placca possiamo dire che l'aspetto più innovativo sta nella possibilità di gestire la casa anche con comandi vocali che vengono ricevuti da Now with Netatmo per la connessione. Queste placche interruttori bticino possono comunque essere installate in abitazione con impianti di tipo tradizionale.
Minimo ingombro è il plus del modello Air, placca dallo spessore minimo con finiture Monochrome, Soft o Brushed. Queste copriprese bticino possono anche essere verniciate dello stesso colore del muro se l'obiettivo è renderle praticamente invisibili ed inglobate alla parete, una soluzione discreta e di gusto.

La personalizzazione si sposa bene con la placca Livinglight dove è possibile scegliere forma e colore preferito non solo della placca ma anche degli interruttori stessi, i comandi.

Per i più esigenti che non hanno paura di provare soluzioni alternative e di tendenza ci sono le nuove finiture della placca Axolute. È possibile scegliere tra diversi input materici dal freddo marmo senza tempo al vetro delicato, passando per la pelle.

Mascherine bticino modello Axolute
Gli amanti dei colori potranno trovare le placche bticino perfette per ogni ambiente selezionando tra la gamma di nuance e texture di Matix, una placca trasversale che trova facile collocazione in ogni tipo di contesto.


Placche copri interruttori personalizzate


È inoltre possibile creare una sorta di cover personalizzata che si adatti alle placche delle serie di maggior successo prodotte da bticino come da Vimar o ancora Gewiss tra cui scegliere tra tanti temi, fantasie, colori e finish particolari.

Per esempio, per la cameretta dei bambini è possibile ordinare una mascherina per la placca che riproponga i temi, i giocattoli o i personaggi amati.

Qualche esempio?

Copriprese con mattoncini Lego, i Minions dei cartoni, ma anche soggetti come cagnolini, gatti, farfalle e altro ancora.

Copri interruttori personalizzati di Fungho Placche
Certamente l'idea piacerà ai bambini che vedranno nella loro stanza placche appositamente create per loro, per dar spazio alla loro fantasia.
Si trovano sul sito Fungho Placche.

riproduzione riservata
Articolo: Cambiamento placche elettriche
Valutazione: 4.92 / 6 basato su 13 voti.

Cambiamento placche elettriche: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Alessiodonati
    Alessiodonati
    Giovedì 18 Settembre 2014, alle ore 10:09
    Io ho acquistato le placche su www.stockelettrico.it ho risparmiato molto rispetto al negozio di zona
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Cambiamento placche elettriche che potrebbero interessarti
Placche retrò di AVE: nuova veste ai grandi classici del design

Placche retrò di AVE: nuova veste ai grandi classici del design

Impianti elettrici - Le nuove collezioni di comandi e placche con design retrò, disponibili in tre varianti: moderna, minimal e classica, per accendere la luce ed il proprio stile!
Placche e pulsanti moderni

Placche e pulsanti moderni

Impianti elettrici - Per arredare la propria casa con un tocco elegante, una serie di placche e pulsanti moderni, caratterizzati da materiali e forme innovative.
Placche di comando per wc, design e funzionalità

Placche di comando per wc, design e funzionalità

Sanitari - Le placche di comando per il wc sono elementi funzionali ma che possono anche portare valore aggiunto in termini di estetica e di design, valorizzando l'ambiente bagno.

La tecnologia touch a portata di tutti con le nuove placche

Impianti domotici - Le nuove placche Young sono ultrapiatte, innovative e dai costi contenuti, consentono di controllare l'illuminazione e i dispositivi al solo sfioro di un dito.

Placche elettriche ultrasottili

Impianti elettrici - Le placchette non sono altro che le coperture esterne delle prese elettriche. Ne esistono in commercio di ogni forma e misura, oltre che in vari colori e finiture.

Tecnologia e stile nelle nuove placche Young Touch

Impianti elettrici - Le nuove placche Young Touch di Ave rappresentano la sintesi perfetta tra innovazione tecnologica, ricercatezza nel design e accessibilità in termini economici.

Placche di comando stilose

Arredamento - Chi ama lo stile ed il design per l'arredo bagno e per i suoi complementi spesso non si ferma mai, in costante ricerca di elementi che valorizzino un'idea

Placche futuristiche

Impianti - L'avvento della domotica e dell'integrazione impiantistica ha spinto il design delle placche e dei comandi elettrici verso nuove frontiere di stile e modernità.

Interruttori e placche

Impianti - Quando si sostituisce o modifica l'impianto elettrico bisogna porre attenzione anche agli accessori che oltre a far parte dell'impianto diventano anche parte dell'arredo.
REGISTRATI COME UTENTE
299.642 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Comodino francese con piano in marmo del
    Comodino francese con piano in...
    620.00
  • Impianti elettrici, idraulici, riscaldamento e gas Milano
    Impianti elettrici, idraulici,...
    50.00
  • Elettricista Roma e provincia
    Elettricista roma e provincia...
    80.00
  • Ristrutturazioni. imbiancature, impianto idraulico a Milano
    Ristrutturazioni. imbiancature,...
    1000.00
  • Wall stickers per interruttore removibili
    Wall stickers per interruttore...
    8.99
  • Pinza crimpatrice capicorda terminali cavi elettrici
    Pinza crimpatrice capicorda...
    21.99
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Kone
  • Black & Decker
  • Claber
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.