Caloriferi e detrazioni fiscali

NEWS DI Detrazioni e agevolazioni fiscali
Se si sostituiscono o installano nuovi caloriferi è possibile beneficiare di detrazioni fiscali, che però vanno valutate in base al contesto in cui si interviene.
28 Novembre 2013 ore 13:50
Arch. Sara Martinelli

caloriferoInterventi di nuova installazione o sostituzione di caloriferi esistenti, oppure interventi di installazione di valvole termostatiche su caloriferi esistenti possono beneficiare delle detrazioni fiscali?

In molti casi sì, ma bisogna fare molta attenzione ad analizzare non solo il tipo di intervento, ma anche il contesto in cui si realizza.
Sulla base di questa valutazione potremo capire se è possibile beneficiare o meno di qualche detrazione, in particolare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie oppure quella sul risparmio energetico.

Proviamo a chiarire i casi più frequenti.


Riparazione o sostituzione di caloriferi esistenti


Se l'intervento in oggetto è limitato alla sola riparazione o sostituzione di caloriferi esistenti, senza eseguire alcun altro intervento (ad esempio la sostituzione della caldaia, che comporterebbe valutazioni più approfondite che vedremo più avanti), le spese sostenute possono beneficiare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie.
Ciò è possibile sia per interventi eseguiti sulle singole unità abitative che su parti condominiali (ricordo a tal proposito che la detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie è ammessa solo per abitazioni e parti comuni di edifici residenziali, non per altre categorie catastali).
Nel caso di sostituzione di caloriferi, l'Agenzia delle Entrate specifica che è indifferente se si installano elementi uguali o diversi dai precedenti.


Installazione di nuovi caloriferi


Se si installa un nuovo calorifero all'interno di un'unità abitativa o su parti condominiali (e non si eseguono altri interventi), è ammessa anche in questo caso la detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie. Per chiarezza faccio alcuni esempi di situazioni in cui si può beneficiare della detrazione: quando i caloriferi all'interno di un'abitazione risultano insufficienti e si aggiungono ad integrazione di quelli esistenti uno o più corpi scaldanti, quando si trasforma un locale ripostiglio in un locale abitabile collegando all'impianto esistente un nuovo calorifero per riscaldare la stanza, quando si installa un calorifero nel locale portineria, ecc.


Installazione di valvole termostatiche


valvola termostaticaC'è poi il caso della semplice installazione di valvole termostatiche su caloriferi esistenti (senza eseguire altri interventi), ultimamente molto frequente nei condomini con riscaldamento centralizzato. Anche in questo caso, sia che l'installazione delle valvole avvenga all'interno di singole unità abitative che su parti condominiali, l'intervento può beneficiare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie.


Caloriferi, valvole termostatiche e caldaia


Nel caso in cui, oltre all'intervento inerente i caloriferi (riparazione, sostituzione, nuova installazione), si sostituisce anche la caldaia, si prospettano più possibilità. Queste dipendono in particolar modo dalla tipologia di caldaia che si installa.


Caloriferi, valvole termostatiche e caldaia a condensazione


Se si tratta di una caldaia a condensazione, è possibile valutare la detrazione fiscale sul risparmio energetico. Ci sono però alcuni presupposti per tale detrazione. Innanzitutto l'edificio deve già essere provvisto di impianto di riscaldamento. Quindi se ad esempio si trasforma un sottotetto prima non riscaldato in un'abitazione non è possibile beneficiare della detrazione sul risparmio energetico. In secondo luogo bisogna installare caldaie a condensazione con determinate caratteristiche prestazionali e contestualmente installare ove tecnicamente compatibili valvole termostatiche a bassa inerzia termica (o altra regolazione di tipo modulante agente sulla portata) su tutti i corpi scaldanti, ad esclusione di impianti progettati per temperature medie del fluido termovettore inferiori a 54°C (riscaldamento a pavimento ad esempio, argomento che però esula dal tema di questo articolo).

Saranno ammesse alla detrazione sul risparmio energetico sia le spese tecniche (progettazione del nuovo impianto, eventuali pratiche da presentare in Comune, invio della comunicazione all'Enea finalizzata all'ottenimento della detrazione fiscale) che quelle inerenti i lavori effettivi (dismissione dell'impianto esistente, fornitura e posa di tutte le apparecchiature relative all'impianto come caldaia, tubazioni di distribuzione, caloriferi, valvole termostatiche, termostati, opere idrauliche e murarie, ecc.).

Ricordo poi che la detrazione fiscale sul risparmio energetico è ammessa non solo per singole unità abitative e parti comuni condominiali, ma anche per qualsiasi altra categoria catastale: negozi, uffici, laboratori, ecc.

caldaiaVorrei però segnalare che per il medesimo intervento ora descritto di sostituzione della caldaia esistente con una caldaia a condensazione, se effettuato su singole unità abitative o parti comuni condominiali, è possibile valutare in alternativa la detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie, che gode di una percentuale di detrazione inferiore, ma che alcuni preferiscono perché la procedura per ottenerla è più semplice rispetto a quella prevista per la detrazione sul risparmio energetico. Si può accedere al medesimo beneficio anche per il caso del sottotetto prima non riscaldato e poi trasformato in abitazione, che prima avevamo escluso dalla detrazione sul risparmio energetico.


Caloriferi, valvole termostatiche e caldaia non a condensazione


Se invece la nuova caldaia non è a condensazione, ma di tipo tradizionale, non è possibile valutare la detrazione sul risparmio energetico. Tuttavia il medesimo intervento, se eseguito su singole abitazioni o parti comuni condominiali, può beneficiare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie. Tra l'altro sempre alla medesima detrazione si può accedere anche quando si installa un nuovo impianto di riscaldamento in un edificio che prima ne era sprovvisto.

riproduzione riservata
Articolo: Caloriferi e detrazioni fiscali
Valutazione: 4.12 / 6 basato su 41 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Caloriferi e detrazioni fiscali: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Gilberto
    Gilberto
    Sabato 8 Luglio 2017, alle ore 15:40
    Il numero della legge da voi richiamata per le ristrutturazione sopra richiamate, qual'è ?
    rispondi al commento
  • Tanny1973
    Tanny1973
    Lunedì 3 Ottobre 2016, alle ore 10:23
    Buongiorno, avrei bisogno di un'informazione.Ho sostituito i termosifoni (da termoconvettori a termosifoni in acciaio) adeguandomi alla normativa. So di aver diritto alla detrazione al 50% per ristrutturazione edilizia. Se effettuo altresì l'acquisto di illuminazione, posso usufruire della detrazione?Ho anche eseguito una ristrutturazione nel 2014 quando ho acquistato l'appartamento, posso eventualmente detrarre i costi dell'illuminazione al 2014?Grazie a chi saprà rispondermi.
    rispondi al commento
  • Maurizio
    Maurizio
    Lunedì 18 Luglio 2016, alle ore 16:02
    Quest'anno faremo l'adeguamento alle vigenti norme sulla contabilizzazione del calore e, con l'occasione, vorrei cambiare i vecchi radiatori a colonne aperte con quelli in alluminio a piastra.

    Poiché la sostituzione dei radiatori è contemporanea all'adeguamento (ma la sostituzione sono in grado come ex idraulico di farla io) posso chiedere il rimborso del 65% del costo dei radiatori oppure resta comunque solo al 50 %?
    rispondi al commento
    • Maurizio
      Maurizio Maurizio
      Martedì 19 Luglio 2016, alle ore 10:41
      Scusate mi sono dimenticato di specificare che il mio appartamento è in condominio ed i lavori interessano solo adeguamento dll'impianto nel locale caldaia (non sostituiamo la caldaia perché essa è stata sostituita con una a gas circa 7 anni fa) e l'installazione del nuovo impianto di contabilizzazione nei vari appartamenti condominiali.

      Maurizio
      rispondi al commento
  • Antea
    Antea
    Martedì 28 Giugno 2016, alle ore 13:53
    Vorrei sapere se sto beneficiando della detrazione per recupero patrimonio edilizio per:

    1. installazione valvole termostatiche nel mio appartamento (detrazione come condominio ma riparto spese in base al n. termosifoni presenti in appartamento)

    2. la sostituzione di tapparella con altra di materiale diverso etc.. posso beneficiare anche della detrazione mobili e grandi elettrodomestici ?
    rispondi al commento
  • Scimitarra
    Scimitarra
    Lunedì 9 Maggio 2016, alle ore 09:51
    Buongiorno,la sostituzione dei caloriferi ricade nei lavori detraibili per manutenzione straordinaria?
    rispondi al commento
  • Francescatorricella
    Francescatorricella
    Giovedì 28 Aprile 2016, alle ore 15:34
    Buonasera, dovrei cambiare un calorifero nella mia abitazione. vorrei cortesemente sapere se il cambio di UN UNICO CALORIFERO è qualificabile come ristrutturazione e pertanto mi consente l'accesso alle detrazioni e , dunque, anche al bonus mobili.grazie
    rispondi al commento
    • Pino
      Pino Francescatorricella
      Martedì 17 Maggio 2016, alle ore 16:41
      Ciao, hai poi avuto modo di verificare la tua casistica?
      Ho anche io lo stesso dubbio.
      Grazie
      rispondi al commento
    • Angelo
      Angelo Francescatorricella
      Giovedì 7 Luglio 2016, alle ore 12:07
      Anche io sono nella stessa situazione.

      Con la sostituzione di un calorifero con un termoarredo si può accedere alla detrazione del 50% sui mobili ?

      Cosa bisogna fare ?
      rispondi al commento
  • Mikela72
    Mikela72
    Lunedì 11 Gennaio 2016, alle ore 09:21
    Buongiorno, dovrei ristrutturare la cantina della mia abitazione e trasformarla in una tavernetta. I lavori da eseguire dovrebbero essere: installazione caloriferi per riscaldamento, pavimentazione, imbiancatura muri e acquisto mobili Posso usufruire della detrazione fiscale per questi lavori?grazie mille
    rispondi al commento
  • Marinoan
    Marinoan
    Sabato 26 Dicembre 2015, alle ore 22:37
    Buonasera.Vorrei eseguire in economia l'installazione delle valvole termostatiche sui miei caloriferi. E' possibile usufruire delle detrazioni?Nel caso, dovrei conservare solo la fattura d'acquisto e il relativo bonifico?Grazie.
    rispondi al commento
    • Sara.m.
      Sara.m. Marinoan
      Lunedì 28 Dicembre 2015, alle ore 10:56
      Sì, può beneficiare delle detrazione anche se esegue i lavori con faidate. In questo caso le spese detraibili saranno solo quelle di acquisto del materiale. Confermo la conservazione di fattura e ricevuta di apposito bonifico per le detrazioni fiscali.
      rispondi al commento
  • Fabio50
    Fabio50
    Mercoledì 2 Dicembre 2015, alle ore 14:06
    Salve, ho installato una nuova caldaia a camera stagna (no condensazione) : il tecnico installatore mi dice che per usufruire della detrazione fiscale al 50% (ristrutturazioni edilizie) devo installare anche le valvole termostatiche su ogni termosifone. Ma le valvole non sono obbligatorie sono per le caldaie a condensazione e per la detrazione al 65% (risparmio energetico) ? Grazie
    rispondi al commento
    • Sara.m.
      Sara.m. Fabio50
      Lunedì 28 Dicembre 2015, alle ore 10:57
      Esatto, la norma prevede quanto da Lei esposto. Per il 50% non è necessario installare le valvole termostatiche.
      rispondi al commento
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Caloriferi e detrazioni fiscali che potrebbero interessarti
Le valvole termostatiche per i termosifoni

Le valvole termostatiche per i termosifoni

Le valvole termostatiche non sono solamente un obbligo di legge ma sono anche strumenti utili per limitare il consumo di energia senza compromettere il comfort.
La detrazione per la sostituzione della caldaia con una a condensazione o biomassa scende al 50%

La detrazione per la sostituzione della caldaia con una a condensazione o biomassa scende al 50%

A partire dal 1 gennaio 2018, come per gli infissi, il bonus per efficientamento energetico con sostituzione della caldaia tradizionale scende dal 65% al 50%.
Valvole caloriferi: regolare il flusso d'acqua e la quantità di calore

Valvole caloriferi: regolare il flusso d'acqua e la quantità di calore

Le valvole dei caloriferi servono a regolare il flusso d'acqua, la quantità di calore in ogni ambiente della casa, a contabilizzare l'energia e a risparmiare.
Guida alle detrazioni fiscali per la sostituzione della caldaia

Guida alle detrazioni fiscali per la sostituzione della caldaia

La sostituzione di una caldaia esistente può beneficiare della detrazione sulle ristrutturazioni o di quella sul risparmio energetico. Quale delle due scegliere?...
Tagli alle detrazioni fiscali

Tagli alle detrazioni fiscali

Approvata alla Camera la legge di conversione della Manovra Finanziaria che introduce una serie di tagli a tutte le agevolazioni fiscali, comprese quelle per la casa.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.229 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.966 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Ferroli divacondens f24 caldaia murale erp metano camera stagna condensazione (24 kw - 24 kw) + omaggio scarico fumi
      Ferroli divacondens f24 caldaia...
      580.00
    • Beretta ciao at 25 caldaia murale erp metano condensazione camera stagna (24 kw-25 kw) + scarico fumi omaggio
      Beretta ciao at 25 caldaia murale...
      712.00
    • Princess cotton candy
      Princess cotton candy...
      40.77
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Pratiche detrazioni fiscali
      Pratiche detrazioni fiscali...
      500.00
    • Finanziamenti a tasso zero Latina
      Finanziamenti a tasso zero latina...
      167.00
    • Caldaia murale a condensazione Victrix EXA
      Caldaia murale a condensazione...
      1608.00
    • Caldaia murale a condensazione Victrix EXA28
      Caldaia murale a condensazione...
      1795.00
    • Caldaia murale e da incasso Victrix KW TT 35
      Caldaia murale e da incasso...
      2127.00
    • Caldaia murale e da incasso Victrix KW TT28
      Caldaia murale e da incasso...
      1940.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      26.15
    • Kanlux portalampada applique da parete esterno ip44 doppio attacco gu10 magra el-235
      Kanlux portalampada applique da...
      15.43
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker ergo light 21 - manico ergonomico
      Stocker srl forbice potatura a...
      36.00
    • Outlook design italia outlook design v972610044 doodo orologio da parete impermeabile, verde
      Outlook design italia outlook...
      21.85
    • Makita duc252z elettrosega per potatura 250 mm li-ion 18 v x2 serie z (solo corpo macchina)
      Makita duc252z elettrosega per...
      189.10
    • Caldaia murale a condensazione Victrix Zeus ErP
      Caldaia murale a condensazione...
      2517.00
    • Caldaia murale a condensazione Victrix Maior TT35
      Caldaia murale a condensazione...
      2231.00
    • Caldaia murale a condensazione Victrix Zeus Superior 32
      Caldaia murale a condensazione...
      3323.00
    • Caldaia murale a condensazione Victrix Maior TT28
      Caldaia murale a condensazione...
      2050.00
    • Caldaia murale a condensazione Victrix Zeus Superior26
      Caldaia murale a condensazione...
      3016.00
    • Inferriate corazzate acciaio
      Inferriate corazzate acciaio...
      329.00
    • Foster forno da incasso 3 funzioni vetro scuro elettra compact 7170 052 - 7170052
      Foster forno da incasso 3 funzioni...
      355.00
    • Corman omron kit nebul comp air c803
      Corman omron kit nebul comp air...
      7.13
    • Franke miscelatore inox satinato acciaio inox pescara l doccia - 115.0472.960
      Franke miscelatore inox satinato...
      221.00
    • Argo miscelatore cucina rubinetto monocomando colore avena - 2560-14
      Argo miscelatore cucina rubinetto...
      39.80
    • Apple iphone 8 64gb gold garanzia europa
      Apple iphone 8 64gb gold garanzia...
      659.00
    • Sbam design oobook - lampada libro da tavolo - noce scuro
      Sbam design oobook - lampada libro...
      79.00
    • Cancelli estensibili acciaio
      Cancelli estensibili acciaio...
      176.00
    • Resina decorativa spatolata
      Resina decorativa spatolata...
      100.00
    • Ristrutturare il bagno rinnovando arredi e materiali
      Ristrutturare il bagno rinnovando...
      100.00
    • Sostituzione infissi Roma
      Sostituzione infissi roma...
      295.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Immobiliare.it
  • Policarbonato online
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104541
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok