Ridurre i consumi energetici in ambito domestico ha fatto sì che la produzione di apparecchi per il riscaldamento si orientasse verso sistemi di produzione di energia da fonte rinnovabile.
L'attenzione a ridurre i consumi energetici in ambito domestico ha fatto sì che la produzione di apparecchi per il riscaldamento si orientasse verso soluzioni compatibili con i sistemi di produzione di energia da fonte rinnovabile, e che mantenessero inalterate le prestazioni diminuendo i consumi.
Il nuovo scaldabagno Nuos di Ariston utilizza la tecnologia a pompa di calore che consente un notevole risparmio energetico.
Nuos si alimenta prelevando il calore dall'aria, quindi da una fonte rinnovabile, e riducendo così i costi delle bollette.
Il meccanismo della pompa di calore è simile a quello utilizzato per i condizionatori: infatti un fluido riscalda l'acqua sanitaria fino a 55 gradi, prelevando il calore dall'aria esterna.In questo modo l'assorbimento energetico dell'apparecchio è di soli 300W circa, consentendo un risparmio del 70% rispetto agli apparecchi tradizionali e permettendone l'utilizzo in contemporanea con altri apparecchi.
Disponibile nelle versioni da 80, 100 e 120 litri Nuos è comunque dotato di una resistenza elettrica di supporto che entra in funzione quando la temperatura esterna scende al di sotto dei 10 gradi e quindi la pompa di calore non può funzionare in maniera ottimale.
BRANDONI azienda marchigiana leader nel settore del termoarredo e in quello delle energie rinnovabili con il marchio Brandoni Solare, presenta in occasione dell'edizione di quest'anno di Cersaie, una novità destinata a lasciare il segno, l'innovativo termoarredo in materiale ceramico Atene Light.
Nella versione elettrica il radiatore risulta compatibile anche con sistemi di riscaldamento alimentati da energie rinnovabili, sistemi sempre più diffusi nelle nuove costruzioni, grazie ad una maggiore sensibilità ambientale.
Ma anche nella versione idraulica Atene Light risulta essere un prodotto attento al risparmio energetico.
A parità del volume d'acqua interno, infatti, produce maggiore calore grazie ad un'area di contatto con l'esterno più grande, garantendo, quindi, un miglior rendimento energetico.
Dal punto di vista estetico Atene Light presenta la possibilità di ospitare nella parte anteriore due comodi appendini, che lo rendono adatto alla stanza da bagno e quindi utile per appoggiare asciugamani e biancheria.
Disponibile nelle finiture bianco e grafite, il radiatore misura 350 mm di larghezza e 1600 mm di altezza.