|
Ogni occasione è buona per festeggiare. Spesso, presi agli impegni quotidiani, ci dimentichiamo quanto sia bello circondarci di persone care e approfittare di ogni pretesto per fare festa e trasformare una serata normale in un party. Le occasioni d'altra parte possono essere tante: un compleanno, una nascita, un anniversario, una promozione sul lavoro, la fine di un percorso di studi, un fidanzamento. Impariamo a gioire più spesso e concederci più momenti festosi con chi ci pare, anche quando una vera motivazione non c'è, perché l'importante è stare assieme.
Organizzare cene e festicciole in casa è molto bello, spesso l'abitazione è la location preferita perché tutta per noi, più intima, il posto ideale dove sentirsi liberi. Ma a volte si preferisce andare fuori a cena o in un locale per evitare di ritrovarci a fine serata con la casa disordinata e una pila di stoviglie da lavare o peggio con mezzo servizio di bicchieri rotto o scheggiato per la poca cura dei bambini o come conseguenza di chi ha bevuto qualche bicchiere di troppo.
Esiste però un modo per arginare questo aspetto, che potrebbe essere un forte deterrente. Innanzitutto, avere una lavastoviglie che possa sostituirsi a noi e restituirci piatti e bicchieri puliti.
Ma un'altra soluzione è prendere in considerazione servizi indistruttibili che al contrario di bicchieri in vetro e calici in vetro siano resistenti agli urti, non si rompano per accidentali cadute e possano essere usati da tutti, anche dai bambini, senza temere per la loro sicurezza e le sorti del servizio.
Sfatiamo il mito che utilizzare bicchieri in plastica sia una scelta cheap e di cattivo gusto.
Non è sempre così. Ovviamente non stiamo parlando per bicchieri di plastica che si usano per le feste dei bambini o durante le grigliate in campagne, quelli che poi si gettano nel sacco della spazzatura. Ora esistono veri e propri servizi di bicchieri e calici di plastica in resistente materiali infrangibile capaci di abbinarsi anche alle tavole più chic, in maniera sofisticata.
Inoltre, questi bicchieri plastica sono lavabili, anche in lavastoviglie comodamente e senza sforzo, e riutilizzabili a piacere tutte le volte che volete.
I bicchieri riutilizzabili, ormai curati anche nel design e disponibili in diverse forme e formati, come il bicchiere da acqua, il bicchiere da vino, il calice e il flute sono realizzati prevalentemente in policarbonato o in tritan. Non sono calici usa e getta, ma ma calici plastica lavabili e riutilizzabili a piacere al bisogno.
Il policarbonato è un polimero termoplastico che rientra nella famiglia delle resine poliestere e per questo ha caratteristiche di elevata resistenza agli urti. Si presenta inoltre incolore e trasparente, aspetto che lo rende un ottimo sostituto del vetro. L'aspetto è quasi identico ma al contrario di quest'ultimo non si rompe ed è più sicuro, adatto anche a scopi alimentari, non contamina infatti nessun liquido. Con questo materiale nel mondo alimentare vengono costruiti non solo bicchieri, ma anche bottiglie.
L'alternativa è il tritan, approdato di recente e che ben si presta a questo utilizzo per la trasparenza paragonabile al vetro, la resistenza sia ai colpi che ai lavaggi frequenti e alle temperature, sia molto basso che elevate, fino ai 90 gradi. Importante sottolineare che il tritan non rilascia nè disperde alcuna sostanza chimica nel liquido che andiamo a bere, andandolo così ad alternare che si tratti di semplice acqua come di vino, spumante e champagne.
In vista delle imminenti festività natalizie che portano con sè cene, pranzi e brindisi a ripetizione, ma anche come abitudine da introdurre nel quotidiano in tavola, andiamo a segnalare una serie di proposte e servizi di bicchieri a calice e non in materiale plastico che non perdono resa estetica, mimetizzandosi perfettamente con i servizi in vetro, ma che risultano leggeri e più pratici.
Infatti anche in caso di caduta questi non si rompono e al contrario dei calici a tulipano semplici non si butano nemmeno dopo l'uso. Diventano così una valida alternativa e una scelta glamour ed ecologica, perfetta anche in famiglie con bambini piccoli.
Se per questo Natale sapete già che sarete in tanti, grandi e piccini di ogni età, potete pensare di acquistare un servizio di calici trasparenti in plastica perfetti per il brindisi e per vedere salire tutte le bollicine.
Per stupire i vostri ospiti con una mise en place elegante e raffinata ma sicura, potete optare per bicchieri e flute plastica. Solo al tatto o dopo tanti cin cin anche piuttosto energici i vostri ospiti riusciranno a scoprire il vostro segreto. La serata passerà in rilassatezza e volendo anche con un tocco di colore. Sul sito Westwingnow è possibile acquistare i calici per tutte le vostre occasioni speciali, non solo le feste natalizie, proposti da Koziol.
Nessun rischio di bicchieri sbeccati o scheggiati con i calici disponibili in diversi colori, da trasparente ad altre nuances pastello come il quarzo rosa.
Sono adatti per l'aperitivo, il pranzo o la cena. Questi bicchieri flute di plastica si possono usare dentro casa ma anche all'esterno, in terrazza o in giardino, pensate per esempio a una festa in piscina in estate e all'aria aperta. Il bicchiere in plastica, o meglio in termoplasticaSuperglass, resisterà senza rappresentare alcun pericolo: non taglia, è resistente sia ai graffi che agli urti e può essere riutilizzato proprio come i calici in vetro dopo un normale lavaggio in lavastoviglie.
Scegli il modello che più ti rispecchia e acquista i set che ti servono per fornire di un bicchiere ogni tuo ospite.
Altri flute da champagne riutilizzabili e in plastica si possono trovare anche su Amazon: tante le proposte per soddisfare i gusti di tutti con varianti dalle forme e dai colori o dettagli differenti.
Vengono venduti anche confezioni che contengono 40 o 50 calici, che possono essere semplici e trasparenti o con qualche dettaglio colorato come per esempio quello con profilo in color oro rosa alla base e sull'orlo. In ogni caso la plastica sarà dura e sicura.
In commercio si trovano anche bicchieri riutilizzabili in plastica adatti a servire e consumare vino, grazie alla loro forma adatta, ma anche bicchieri da mettere in tavola ogni giorno dove versare acqua e bibite a temperatura ambiente e fredde, come succhi, bibite gassate e altro ancora.
Sono molti i modelli di bicchieri da vino in tritan che è possibile acquistare con la sicurezza di mettere in tavola un prodotto sicuro che, specie per gli amanti del buon bere, non andrà in alcun modo ad alterare le caratteristiche del vino.
Il tritan, infatti, non contiene bisfenolo e questi bicchieri sono perfetti per la degustazioni di varie bottiglie. Anche una volta messo in lavastoviglie il bicchiere non subirà alterazioni
Come detto anche i normali bicchieri per l'acqua si possono trovare in questi materiali nuovi adatti proprio all'utilizzo continuativo e quotidiano da parte di tutti i commensali.
In genere non mancano proposte che mettono in tavola anche fantasia e colori, con bicchieri variopinti in maniera tale che ciascun membro della famiglia saprà qual è il suo, scegliendo per sè quello del colore preferito.
|
||