Come realizzare un calendario fai da te

Farsi da soli un calendario 2023 è molto più facile di quel che può sembrare ma, se non avete tempo, in vendita ne esistono di tutti i tipi e per tutti i gusti.
Pubblicato il

Come creare un calendario fai da te


Siamo entrati da poco nel 2023 e l'idea di regalare o regalarsi un calendario sicuramente sarà balenata in testa a tutti.

Sul mercato la scelta non manca, esistono veramente calendari di tutti i tipi: dai più famosi come il calendario di Frate Indovino fino a calendari divertenti con animali domestici, cani o gatti che siano, motivi floreali.
Indubbiamente, dal 24 febbraio 1582 Quando Gregorio XIII introdusse il calendario gregoriano di strada ne è stata fatta veramente molta. Attualmente si può comprare un calendario, lo si può stampare con modelli già fatti, oppure si può creare un calendario fai da te con programmi gratuiti online, come ad esempio Canva, oppure per i più bravi, tramite Photoshop.

Questi ultimi anni, soprattutto dopo la crisi del covid, cercare anche con un semplice oggetto di esorcizzare tempi bui, potrebbe essere una buona idea.


Tipologie di calendari per ogni occasione


Possiamo scegliere tra tantissime tipologie di calendari, da quelli più semplici a parete solitamente con 12 fogli o 6 stampati fronte retro, a calendari tascabili detti anche semestrini. O ancora, calendari da tavola che potranno essere comodamente messi sulla scrivania su cui si lavora, per avere sempre a portata di sguardo i propri impegni lavorativi giorno per giorno.

Un calendario perpetuo
Certamente con le applicazioni attualmente esistenti sui cellulari e tablet un calendario potrebbe apparire un oggetto desueto, ma il suo fascino secolare continua a renderlo uno degli oggetti più venduti, soprattutto durante i primi mesi dell'anno.


Come fare un calendario personalizzato 2023 fai da te


Realizzare un calendario fai da te è più facile di quel che si possa pensare.
Oltre a una buona stampante e della carta (scegliendola della giusta grammatura) servirà semplicemente molta fantasia, anche perché online, come accennato, esistono programmi in grado di guidarci passo passo nella loro realizzazione.

Schermata iniziale di CanvaSchermata iniziale di Canva

Un primo accenno alla carta da usare in fase di stampa per creare calendari.
Questa deve avere una grammatura di almeno 300 grammi, in modo da poter permettere di stampare perfettamente delle immagini in alta definizione.

Ovviamente per rendere il calendario resistente si potrebbe anche pensare a plastificare il tutto.

Schermata Canva per creare calendarioSchermata Canva per creare calendario

Per quel che riguarda il programma da usare per la realizzazione prettamente creativa consigliamo Canva, utilizzabile in maniera totalmente gratuita senza nemmeno doverlo installare sul proprio PC.

Schermata per salvare e stampare calendario con CanvaSchermata per salvare e stampare calendario con Canva

Il funzionamento è talmente intuitivo che spiegarlo potrebbe essere quasi una perdita di tempo. Canva, infatti, accompagnerà l'utente passo passo anche nelle operazioni apparentemente più difficili, come la sistemazione simmetrica del testo e quella di elementi e immagini.


Il programma, come detto, è gratuito ed è anche possibile caricare immagini dal proprio computer per creare calendari con foto totalmente personalizzati.

Esiste anche la possibilità di aumentare le funzioni fornite dal programma, pagando un abbonamento mensile o annuale.

calendario in legno
Una soluzione questa per i più creativi che non dovranno necessariamente spendere ore su un corso di Photoshop.


Calendario di design


Le aziende che si occupano di design si sbizzarriscono anche sulla creazione di calendari ed è questo il caso del calendario dell'italiana Inarea.

Calendario Inarea: fenicotteroCalendario Inarea: fenicottero

Il tema su cui hanno puntato in questo 2023 è la flora e la fauna sapientemente fuse assieme tramite composizioni di fiori freschi che danno vita a dei simpaticissimi animali, con chiari richiami arcimboldeschi.

L'azienda dà una prova di creatività molto decisa, considerando anche che pubblica calendari fin dal 1991, rendendo le proprie creazioni oggetti da collezionare.

Calendario Inarea: tartarugaCalendario Inarea: tartaruga

I calendari, è bene sottolineare, non sono frutto di rendering fatti al computer ma sono delle composizioni materialmente realizzate con fiori freschi, formando la sagoma di tanti animali..
Grazie poi alla mano di bravissimi fotografi, queste vengono immortalate per essere poi trasformate in pagine del calendario.

calendario perpetuo
In conclusione possiamo dire che questo il calendario Inarea è un'ottima soluzione per gli amanti del bello. L'azienda vanta oltre 40 anni di esperienza internazionale vantando numerosissime collaborazioni con grandi marchi di tantissimi settori.


Calendario da tavola


Il calendario da tavola è la soluzione ideale per chi non vuole appendere nulla al muro avendo però sempre a portata di "occhio" uno sguardo sul tempo che scorre.

Su Amazon ad esempio troviamo il calendario Geniale 2023, con supporto in legno di abete su cui ogni giorno sarà possibile leggere un pensiero, oppure un'idea filosofica.

Calendario Geniale 2023 con aforismiCalendario Geniale 2023 con aforismi

L'idea dell'azienda è quella di fornire all'utente una spinta emozionale giornaliera grazie alle frasi e agli aforismi presenti su ogni foglio. Idea perfetta per un regalo perché si discosta dai classici calendari cartacei da parete.

Calendario perpetuo in ceramica della ThunCalendario perpetuo in ceramica della Thun

Un'ottima idea regalo potrebbe anche essere un calendario perpetuo, ovvero, un calendario che andrà bene per tutta la vita. Un esempio è il simpatico prodotto, adatto anche per i bambini della Thun. Realizzato in ceramica, sarà sufficiente ruotare i cubi numerati per cambiare il giorno della settimana.

calendario thun
Il pro di questo tipo di calendari e che risultano essere molto ecologici perché, al netto di rotture accidentali, non dovranno esserne più acquistati negli anni successivi.

Il contro invece è che non dirà esattamente in quale giorno della settimana ci si trova e starà a noi ricordarsi di modificare il numero.


Calendario 2023 brandizzato


Il bello di regalare un calendario è che, conoscendo anche minimamente i gusti di chi lo riceverà, si potrà pescare tra brand di qualunque tipo. Gettonatissimi ad esempio sono i calendari del Piccolo Principe, lettura che ha fatto e fa ancora sognare grandi e piccini.

Calendario 2023 con SnoopyCalendario 2023 con Snoopy

In tema di fumetti e film c'è da sbizzarrirsi un bel po' perché si potranno trovare ad esempio calendari dei famosi eroi Marvel, calendari con il beagle più famoso del mondo, ovvero Snoopy o con i mitici personaggi della saga di Star Wars.

riproduzione riservata
Calendario fai da te
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.628 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI