|
Le festività natalizie portano con sè la consapevolezza che l'anno in corso sia ormai giunto agli sgoccioli. Infatti a breve non ci saranno più pagine del calendario da sfogliare, ma bisognerà passare all'anno nuovo. Anno nuovo fa rima con vita nuova, per molti, ma soprattutto con la necessità di procurarsi un nuovo calendario.
Molte aziende e realtà commerciali in questi giorni distribuiscono ai clienti calendari 2020, ma visto che per un intero anno il calendario, che sia un calendario da muro come un calendario da tavolo, sarà parte dell'arredo di casa come anche dell'ufficio, meglio non accontentarsi delle versioni standard ma pensare di procurarsene uno totalmente personalizzato.
Online infatti è facile scaricare e stampare oppure andare a comporre su form e formati precisi il proprio calendario personalizzato. Una versione che piace sempre molto e che potrebbe rappresentare anche un'ottima idea regalo è il calendario fotografico.
Gli amanti della grafica possono sbizzarrirsi e scegliere poi il calendario che più gli piace, con cornici, modelli e colori personalizzabili. Questi articoli diventeranno veri pezzi di arredo capaci di strapparci un sorriso ogni volta che consultiamo il calendario o segniamo un appuntamento che dobbiamo ricordarci. Realizzarli è facile e alla portata di tutti: ecco qualche suggerimento e indirizzo web.
Su sito Canva si possono trovare tanti e diversi modelli di calendario praticamente pronti per essere scelti in base al gusto personale. Per accedere ai servizi offerti dal sito è necessario registrarsi gratuitamente. Canva permette di utilizzare grafiche sempre attuali e innovative utili per realizzare biglietti, volantini, pieghevoli ma anche grafiche utilizzabili su siti internet, blog e social network.
Esiste un'apposita sezione che vi fa vedere i templete pensati proprio per i calendari.
Partendo da questa base è possibile apportare modifiche e personalizzazioni aggiungendo immagini, ma anche foto, illustrazioni e adesivi. Inoltre si può cambiare anche il font o carattere del testo che prevede i nomi dei mesi dell'anno.
Per accedere ai templete dei calendari a questo link, sempre dopo esserci registrati su Canva.
Nel sito c'è da perdersi: divertitevi a cercare e impreziosire il calendario che fa per voi e poi scaricarlo e utilizzarlo a piacere. I passaggi per la progettazione del calendario sono davvero semplici: si sceglie un modello dalla libreria Canva, si caricano immagini o foto e le si correggono aggiungendo filtri o modificando i testi e poi si salva e si condivide quanto realizzato. Il calendario fai da te è divertente e regala grandi soddisfazioni.
I collezionisti di bei ricordi e gli amanti della fotografia che non dimenticano mai di scattare foto in vacanza, tra amici o per strada potranno sfruttare tutto il materiale fotografico scattato negli anni inserendolo nel proprio calendario. I calendari personalizzati con fotografie sono la versione più classica, ma oggi non serve recarsi dal fotografo per averne una.
La realizzazione può tranquillamente essere fai da te: basta mettersi davanti al pc e avere a disposizione le cartelle di immagini che si desiderano inserire nel calendario.
Queste andranno ad abbellire la parete e saranno il fulcro del calendario.
Potete utilizzare le foto più belle fatte durante l'anno, le foto dei viaggi, le foto dei bambini per regalare ai nonni questo ricordo o molto altro ancora. I modelli disponibili sul sito Cheerz sono il calendario fotografico murale in formato A4, il calendario foto famiglia A3 e il grande calendario di foto formato A3.
Il costo dei calendari foto online, a seconda del modello prescelto, da 18 euro per l'A4, da 21 euro o da 25 euro.
Cheerz è anche a tua disposizione tramite l'app scaricabile su smartphone.
La stampa è di alta qualità e il risultato molto carino. I calendari sono a spirale e si può ordinare con stampa fronte e retro e nella versione senza chiodo per fissarlo al muro in maniera delicata con gancio adesivo 3M®. La copertina è personalizzabile e c'è la possibilità di aggiungere fino a quattro foto e aggiungere note per ogni mese, personalizzando anche le caselle.
Anche su Snapfish.it si possono realizzare fotocalendari. Si possono scegliere calendari fotografici di tipo classico nei formati A3, A4 e A5 o creativi in formato L, XL, XXL, ma anche un calendario con foto da tavolo come da appendere. Come si procede?
Ancora una volta è facilissimo: si caricano le foto che si vogliono inseririe nel calendario prendendole direttamente dalla gallery del cellulare come dai social, Facebook, Instagram e Flicker, poi si scelgono calendario e layout preferito e a questo punto le foto si spostano, modificano e si aggiungono a piacere scritte o altro ancora.
Sono 40 i font disponibili e oltre 3000 i decori disponibili, cuori, greche, ecc. Il calendario si può personalizzare non solo per grafica, colore e foto, ma anche nelle caselle del giorno.
Per esempio potete inserire le foto di chi in famiglia compie gli anni in quel giorno, così sarà anche un utile promemoria.
Esiste infine la possibilità di scaricare e stampare calendari originali da internet. Un esempio graficamente molto romantico è il calendario a tema floreale di Papertraildesign.com
Lo stesso sito propone anche un calendario online semplice e basico, in formato orizzontale o verticale, con partenza di domenica o di lunedì e molto altro ancora.
Altri modelli con fantasie divertenti si trovano anche su Shiningmom.com come quello scolastico o ancora altre versioni che riportano animali, fiori, soggetti vari.
Le linee e lo stile sono sempre molto di tendenza e pensare per piacere ai grandi ma anche ai bambini.
|
||