Tutti i vantaggi di una caldaia a condensazione

Le caldaie murali a condensazione garantiscono risparmio energetico fino al 35%, insieme a varie detrazioni da poter sfruttare in fase di installazione.
Pubblicato il / Aggiornato il

Cos'è una caldaia a condensazione?


La caldaia murale a condensazione rappresenta la scelta migliore nel settore del riscaldamento, perché studiata per sfruttare al massimo il potere calorifico del carburante, grazie a una tecnologia innovativa sviluppata negli ultimi anni per il risparmio economico ed energetico dei consumatori.

Caldaia murale a condensazione Eco by ArielCaldaia murale a condensazione Eco by Ariel

Punto di forza delle caldaie a condensazione è il recupero per condensazione del vapore acqueo prodotto durante la combustione presente nei fumi di scarico che, invece di essere espulso, come avviene nelle caldaie tradizionali, è reimmesso nell'impianto per mezzo di uno scambiatore e utilizzato come combustibile per riscaldare l'acqua.

Recuperando il calore contenuto nel vapore - o calore latente - le caldaie a condensazione permettono di aumentare l'efficienza dell'impianto di riscaldamento, di risparmiare in termini di costi e di non immettere nell'aria fumi caldi che possono danneggiare l'ambiente e l'ecosistema in generale.



Perché scegliere una caldaia a condensazione


Scegliere di installare nella propria abitazione una caldaia murale a condensazione Ariel Energia significa godere di numerosi vantaggi:

  1. Le caldaie murali a condensazione garantiscono fino al 35% di risparmio di gas rispetto alle caldaie tradizionali, grazie al recupero del calore latente dei fumi di scarico. Tale risparmio può anche superare la soglia del 35% su impianti a bassa temperatura (ad esempio impianti di riscaldamento a pavimento o termosifoni di superficie ampia);

  2. Le migliori caldaie a condensazione murali Ariel Energia permettono di risparmiare anche in bolletta elettrica: questo è possibile dal circolatore modulante in continuo, che adatta e migliora le prestazioni della caldaia;

    Ariel caldaie murali a condensazione vantaggiAriel caldaie murali a condensazione vantaggi

  3. Le caldarine a condensazione sono molto silenziose e confortevoli. Il nuovissimo silenziatore e i pannelli fonoassorbenti inseriti al loro interno riducono i rumori prodotti dalla caldaia quando è in funzione;

  4. Sono dotate di un sistema automatico di protezione dal gelo e dal calcare per impedire che vadano in blocco o che funzionino malamente.

  5. Permettono di personalizzare al massimo la temperatura di casa e di adattarla alle proprie necessità, evitando inutili sprechi;

  6. Sono ecologiche, perché riducono l'emissione di gas nell'ambiente.


Come funziona una caldaia a condensazione


La caldaia murale a condensazione si differenzia dalle tradizionali caldaie per gli alti rendimenti termici, che derivano dal massimo sfruttamento dell'energia e del calore residuo contenuto nel vapore dei fumi di scarico, fino all'11% di energia in più rispetto ai sistemi tradizionali.

In una caldaia tradizionale, infatti, i fumi di scarico vengono espulsi tramite la canna fumaria ancora molto caldi, a tutto svantaggio dell'impianto di riscaldamento poiché molto calore viene rilasciato nell'atmosfera aumentando sensibilmente la quantità di CO2 e i costi in bolletta.

Funzionamento caldaie a condensazione murali ArielFunzionamento caldaie a condensazione murali Ariel

Vediamo come funziona una caldaia a condensazione murale e perché è tanto vantaggiosa. Le caldaie a condensazione murali immettono nell'aria fumi poco caldi grazie a un sistema che permette di utilizzare il calore contenuto nel vapore acqueo per riscaldare l'acqua dell'impianto.

Tutto questo avviene perché le caldarine a condensazione hanno un doppio scambiatore in speciale lega Alluminio/silicio/magnesio che trattiene i fumi di scarico e li canalizza nuovamente nell'impianto. In funzione del tipo di impianto, la tecnologia della caldaia a condensazione permette di risparmiare sui consumi di gas fino e oltre il 35%, riducendo le emissioni e aumentando il calore negli ambienti riscaldati.


Caratteristiche tecniche delle caldaie murali a condensazione


Le caldaie a condensazione murali EcoWind di Ariel Energia rappresentano quanto di più innovativo ci sia sul mercato. Sono prodotti italiani al 100%, di qualità garantita, facili da utilizzare e con caratteristiche tecniche di alto livello. Grazie al pannello di controllo posto sulla parte anteriore, l'impianto di riscaldamento può essere gestito in modo veloce e sicuro.

Utilizzo facile caldaia murale a condensazione ArielUtilizzo facile caldaia murale a condensazione Ariel

Il display fornisce tutte le informazioni necessarie e le funzioni impostabili tramite i selettori sono immediatamente riconoscibili osservando le icone grafiche poste sul pannello stesso. Non meno importante, tutte le operazioni di cablaggio e di intervento sono facilitate dal sistema di basculamento verticale.

Il display LCD multifunzione, a retroilluminazione temporizzata, permette:

  • Lettura delle temperature in riscaldamento e di produzione di acqua calda sanitaria

  • Visualizzazione del blocco per mancanza di fiamma

  • Stato di funzionamento/stand-by

  • Diagnostica con segnalazione di 11 anomalie

  • Manopola: stand-by, selettore modalità e regolazione riscaldamento 30°-85°C

  • Manopola regolazione sanitario 38° - 60°C

Tre caratteristiche, inoltre, rendono le caldaie murali a condensazione Ariel altamente performanti:

  • il ventilatore con la valvola a gas elettropneumatica, che costituisce il complesso di premiscelazione;

  • il bruciatore premix modulante assicura lunga durata alla caldaia e una fiamma morbida e luminosa;

  • lo scambiatore primario in lega alluminio- silicio- magnesio, a basso contenuto di acqua e garantito ben 5 anni.


Caldaie murali a condensazione: prezzi e detrazioni fiscali


Se la nuova caldaia murale a condensazione viene installata in sostituzione di una vecchia caldaia, unitamente a una contestuale messa a punto dell'impianto termico, è possibile ottenere una detrazione fiscale del 50%.

Caldaie murali a gas a condensazione prezziCaldaie murali a gas a condensazione prezzi

Tale percentuale di incentivi fiscali, può raggiungere il 65% in qualità di riqualificazione energetica se vengono montate delle valvole termostatiche su ciascun termosifone, permettendo inoltre un ulteriore risparmio e un riscaldamento sempre personalizzato in ogni stanza, evitando sprechi inutili.

Inoltre, Ariel Energia è già in linea con le nuove direttive italiane per la produzione di apparecchi per il riscaldamento a gas metano.

Infatti, tutte le caldarine a condensazione installate rispettano le normative entrate in vigore a partire dal 26 settembre 2015, che hanno posto l'obbligo di immettere sul mercato e installare esclusivamente caldaie murali a condensazione, in grado di ridurre al massimo l'impatto ambientale e i consumi energetici.


Quali garanzie prevedono le caldaie murali a condensazione?


Le caldaie Ariel Energia hanno una garanzia di 2 anni a partire dalla data di acquisto. A fine installazione viene rilasciata una dichiarazione di conformità dell'impianto, che è un documento conforme alle norme vigenti a garanzia della sicurezza e dell'incolumità pubblica.

Il certificato garantisce che le caldaie murali a condensazione sono installate a regola d'arte e che rispettano gli alti standard qualitativi previsti dalle leggi nazionali e comunitarie. Ariel Energia è sinonimo di qualità.

Ogni realizzazione espone il marchio CE e numerose certificazioni europee. I prodotti sono sicuri, efficienti e adatti ad ogni ambiente. Per la piena soddisfazione del Cliente è attivo un servizio di assistenza pre e post vendita.


Il nuovo modello di Caldaia Gold con Plancia in oro


La Caldaia Gold ha un rivestimento in nanotecnologia anti corrosione, anche per questo Ariel assicura una Garanzia di 10 anni sullo scambiatore termico. È la caldaia la più silenziosa sul mercato, grazie alla tecnologia per l'insonorizzazione <40 DB.
Caldaia murale a condensazione modello GOLD ArielCaldaia murale a condensazione modello GOLD Ariel

Inoltre, è possibile controllarla con il Cronotermostato Wi Fi tramite Smartphone, in qualsiamo momento della giornata.


Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA




Migliori caldaie a condensazione


Ariel energiaLe caldaie murali con tecnologia a condensazione Ariel Energia sono prodotti ad alta efficienza, si acquistano contattando l'azienda al numero di telefono 011.224.80.82, dove è possibile chiedere maggiori informazioni oppure visitando il sito internet di Ariel Energia

Il Servizio Clienti vi fornirà tutte le informazioni di cui avete bisogno.

Un tecnico verrà a casa vostra per aiutarvi a scegliere il modello di caldaia più adatto alle vostre esigenze.

riproduzione riservata
Caldaia a condensazione: i vantaggi
Valutazione: 5.68 / 6 basato su 34 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter
Ariel Energia basa tutta la sua attività di produzione e installazione di caldaie a condensazione.

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Esperto Caldaie
    Esperto Caldaie
    Martedì 3 Settembre 2024, alle ore 11:22
    I termosifoni in ghisa sono indesiderabili per le caldaie a condensazione, perchè la ghisa è una lega dall’inerzia molto elevata, infatti impiegano molto tempo sia per raccogliere calore che per il trasmetterlo, e il processo impiegato da queste caldaie tende ad essere rapido e produrre calore ‘inutilmente.
    Se la casa è ben termo-isolata, allora c'è un eccezzione, infatti l'isolamento permette di tenere comunque il calore in ‘eccesso’ in circolo.
    Quindi avere dei termosifoni incapaci di sfruttare i loro vantaggi nega quasi interamente l'ultilità della caldaia a condensazione, a meno che, come dicevo sopra, di vivere in una casa ben termo-isolata.
    Concludo quindi che con i termosifoni di ghisa molto probabilmente ci vuole una caldaia convenzionale al posto di quella a condensazione.
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Esperto Caldaie
      Lunedì 9 Settembre 2024, alle ore 12:24
      Concordo la Sua disamina, ma come Lei sa bene il Regolamento UE n. 813/2013 del 2 agosto 2013, ha imposto agli stati menbri, il divieto di produrre caldaie tradizionali e di installare solo caldaie a condensazione.
      In Italia tale decorrenza è slittata al 26 settembre 2015.
      Certo che chi ha la possibilità economica di cambiare, oltre la caldaia anche i termosifoni in ghisa con nuovi radiatori più performanti, gode di tutti i vantaggi della tecnologia moderna; chi non può deve allungare i tempi di accensione perchè la tendenza è quella di tenere più bassa la temperatura di mandata dell'acqua, magari programmando la partenza del cronotermostato un pò prima del solito.
      Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Ridm71
    Ridm71
    Venerdì 29 Settembre 2017, alle ore 09:45
    Vorrei sapere come queste caldaie a condensazione si comportano quando bisogna alimentare radiatori in ghisa dove l'acqua calda è tarata ad un minimo di 70°C. 
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto