Il calcestre come materiale base per pavimentazioni esterne

Il calcestre è un materiale granulato utilizzato abitualmente per realizzare pavimentazioni esterne pedonali e carrabili, vialetti da giardino e piste ciclabili
Pubblicato il

Il calcestre per le pavimentazioni esterne


Il calcestre è un materiale granulare derivante da roccia calcarea, disponibile in due tonalità: bianco scuro, ottenuto da una miscela di sasso bianco puro e terra, che inizialmente si presenta di colore marrone ma si schiarisce successivamente con il dilavamento pluviale.

Calcestre bianco Zandobbio
Il granulato è solitamente utilizzato per la realizzazione di pavimentazioni esterne, vialetti pedonali e carrabili, strade bianche e piste ciclabili, percorsi in macadam, misto cementato e campi sportivi.
Calcestre scuro Zandobbio
Il calcestre è disponibile in diverse granulometrie a seconda del fondo su cui si intende applicare: la granulometria 0/16 mm viene utilizzata nel caso di applicazione di uno strato di 2-3 cm su un fondo di tipo stradale; la granulometria 0/50 mm prevede l'applicazione del calcestre in uno strato di 15 cm, direttamente sul terreno.


La stratificazione del calcestre e la sua origine


I vari strati di calcestre, posati con diversa granulometria, formano una crosta compatta particolarmente resistente e stabilizzante.
La pavimentazione così ottenuta, ha un aspetto finale di un percorso in ghiaia fine battuta.

Poiché questo prodotto ha limitate capacità drenanti, nella realizzazione dei sentieri è opportuno studiare una giusta pendenza per facilitare il defluire delle acque piovane.

Una pavimentazione di questo tipo viene chiamata anche Macadam, dal nome del suo ideatore, l'ingegnere scozzese John Loudon McAdam che, nel 1820 ideò una tecnica costruttiva costituita da pietrisco e materiale collante compresso, utilizzata per realizzare sia strati di fondazione che pavimentazioni stradali.

A seconda del materiale collante utilizzato come legante per il granulato, si ottiene macadam all'acqua, al bitume o all'asfalto. La tecnica in macadam diventa lo standard costruttivo più diffuso in tutta Europa fino al XX secolo. Attualmente il macadam è utilizzato per strade a modesto traffico, in alcune piste aeroportuali e in luoghi storici, accettato dalle Soprintendenze ai Beni Culturali.


Realizzazione di un vialetto pedonale in calcestre

Il calcestre è un aggregato naturale insuperabile per la realizzazione di vialetti, grazie alla sua ottima aderenza e alla perfetta amalgama che si ottiene sul piano di calpestìo.

Il prodotto una volta estratto dalla cava, viene vagliato ricavandone una granulometria pari a 0-40 mm, impiegata per la realizzazione della massicciata del vialetto.

Calcestre sentiero - Zandobbio
Per il piano di calpestìo si può miscelare, a discrezione della direzione lavori, il calcestre frantumato insieme a sabbia e pietrisco di varia pezzatura.

Per la stesura del granulato così ottenuto, viene utilizzata una vibrofinitrice per creare l'adeguata pendenza richiesta ai bordi del vialetto; infine, la pavimentazione verrà rullata con apposito rullo e piastra vibrante.


Il calcestre per una pavimentazione morbida


Si può dire che alcuni materiali sono calpestati dall'uomo da tempi immemorabili, come la terra battuta ma anche la ghiaia, proveniente dalla frantumazione di rocce o da cave dedicate.
Da sempre utilizzata per disegnare vialetti nei giardini storici che risuonano nel percorrerli.

Il calcestre è una variabile interessante di applicazione del materiale granulato calcareo alla pavimentazione in ghiaia. Essendo realizzato da strati di varia granulometria resi stabili dalla compattazione mediante cilindratura, il risultato che ne deriva è un prodotto permeabile, di grande effetto estetico, in grado di sostituire il ghiaietto nei giardini storici, ma polveroso in estate.

Inoltre la superficie va controllata dall'attacco dell'erba in caso di poco utilizzo del percorso ed è soggetta ad abrasioni.

La società Rota granulati di Zandobbio (BG) produce il calcestre stabilizzante proveniente dalla cava di sua proprietà. Il materiale nasce già miscelato partendo dalla polvere e arriva a granelli di circa 26mm, con una percentuale più alta di parte fine che lo rende compatto e permette un migliore drenaggio dell'acqua.

Calcestre: pista ciclabile, Zandobbio
Il calcestre si rivela dunque uno stabilizzante di facile lavorazione, di basso impatto ambientale, di ottima tenuta e di bassi costi di manutenzione. Queste caratteristiche lo rendono un materiale molto apprezzato, in grado di soddisfare sempre le esigenze richieste.

Nella città di Milano, i vialetti realizzati in calcestre dalla ditta Rora, nel Parco Sempione costituiscono un esempio significativo di opera pubblica. La stesura è avvenuta con una miscela in unico strato e dopo circa 15 anni dal completamento non si sono verificati problemi di stabilità e di drenaggio dell'acqua.

Numerosi altri Comuni hanno utilizzato il calcestre come materiale adatto agli spazi pedonali nel verde pubblico e come alternativa a interventi di manutenzione.


Il calcestre come pavimentazione continua


Spesso, nella realizzazione di uno spazio esterno di un vialetto o di un percorso in un parco, la voce pavimentazione nel computo e nella stima dei costi può essere una nota dolente per il budget elevato; per contenere i costi l'architetto interviene proponendo le pavimentazioni continue, sfruttandone l'economicità rispetto ad altri tipi di pavimentazione.

Il manto di pavimentazione continuo è come un tappeto, una linea ininterrotta, un nastro steso, che crea un percorso e invita al viaggio, attraversando spazi verdi, piste ciclabili, aree sportive e parchi giochi, conquistando sempre nuovi spazi.

La natura adattabile del materiale calcestre diviene protagonista in un duello tra progetto e costi di realizzazione.

Le aziende produttrici come la Granulati Zandobbio offre un mix interessante di granulati bianchi e scuri, con evidenti qualità estetico-prestazionali e contenimento delle spese.

Oggi la possibilità di differenziare la destinazione d'uso dei percorsi mediante l'uso del colore, favorisce l'impiego di questo materiale per la realizzazione di piste ciclabili e percorsi pedonali.

Compito dell'architetto è anche assicurarsi che la scelta di una pavimentazione più economica, sia funzionale anche in termini di adeguatezza al posto e di manutenzione.


Il calcestre ideale nei parchi

La pavimentazione nei parchi e in aree di particolare pregio paesaggistico richiede soluzioni a basso impatto ambientale ma anche visivo. In alternativa alla terra battuta, di non facile gestione a causa della formazione di polveri e alla sensibilità agli agenti atmosferici, il calcestre offre un manto calpestabile più stabilizzato e compatto.

Il calcestre permette di ottenere superfici dall'aspetto naturale usando anche i materiali presenti in loco, con un considerevole risparmio sui costi di trasporto, realizzazione e manutenzione.

Una pavimentazione esterna deve comunque garantire una determinata performance: antiscivolosità, resistenza meccanica, durata nel tempo e facilità di manutenzione, nonostante la sua esposizione all'azione di agenti atmosferici variabili in ogni stagione.

La ricerca nel settore della chimica ha portato allo sviluppo di additivi e leganti in grado di aumentare tali prestazioni, migliorando allo stesso tempo il risultato estetico.
In passato alcuni prodotti sono stati lanciati sul mercato con risultati di scarsa efficienza anche se accattivanti.

Nel realizzare una pavimentazione continua in calcestre è importante come viene realizzata, poiché il risultato finale dipende, oltre che dal materiale impiegato, dalla capacità dell'impresa realizzatrice.

È importante che ci sia anche collaborazione tra azienda produttrice, il progettista, l'impresa e il cliente, perché la buona riuscita di un progetto incide nella scena urbana e tanto più i percorsi, chiamati a comporre e articolare sia gli spazi pubblici sia gli spazi aperti privati.

riproduzione riservata
Calcestre per vialetti
Valutazione: 5.20 / 6 basato su 10 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI