|
Ormai da tempo è cactus mania e tutti smaniano per averne almeno uno o collezionarne un po' di varietà differenti per esporle in casa propria, portando un tocco di verde e natura senza dover faticare troppo per mantenerle in vita.
Per chi è alla ricerca di una pianta scenografica ma come tutte le piante grasse piuttosto autonoma, il cactus zebra è una buona scelta.
Il nome originale è tutt'altro che casuale. Lo Zebra Cactus infatti è il nome più noto e comune assegnato a un cactus che già molte persone tengono in casa e scelgono proprio perché non necessita di innaffiature costanti ma nemmeno di una particolare esposizione alla luce quindi si presta a essere coltivato anche in case anche poco vissute e abitate, così come in ufficio.
Le dimensioni del cactus zebra sono contenute proprio perché la crescita è controllata e lenta, quindi non serve nemmeno sforzarsi per cambiare vaso alla pianta che da sola saprà durare e fare bella figura.
Per queste caratteristiche certamente molto apprezzate, specie da chi ama il verde ma non ha strumenti nè costanza per la coltivazione, la pianta cactus zebra è considerata anche una buona idea regalo: molto resistente e decisamente più longeva di un mazzo di fiori recisi, ma anche di una pianta da appartamento, porta allegria e sorprende per le sua striature.
In inverno la si annaffia saltuariamente, mentre qualche volta in più è necessaria in estate ma assicurandosi che la terra nel vaso sia ben secca altrimenti non è ancora ora di darle acqua.
Viene chiamata zebra perché sul fogliame riporta strisce di un tono a contrasto.
La stessa pianta è conosciuta anche con il nome meno immediato e più scientifico di Haworthia nella specie attenuata, Haworthia attenuata.
Il cactus zebra rientra nella macro famiglia delle Aloacee e proviene direttamente dal sud africa.
Il cactus zebra o anche solo pianta zebra è una succulenta definita perenne.
Le sue foglie sono consistenti e formano ciuffi lunghi e carnosi di color verde intenso ma caratterizzate da striature o macchiette di un colore chiaro vicino al bianco.
La pianta resiste fino a meno qualche grado sottozero quindi volendo potrebbe anche essere collacata all'aperto, per esempio sotto un porticato o in una veranda un po' riparata o chiusa.
Al contrario, bisogna soltanto fare attenzione a non lasciarla esposta in pieno sole: questa è l'unica condizione che può danneggiarla fino a farla morire e ce ne accorgiamo perché cambia colore virando verso il rosso, si disidrata e può bruciarsi irreparabilmente.
Il suo habitat ideale è quindi l'interno di casa ed è meglio non sottoporla a sbalzi termici o abbassamenti di temperatura. La provenienza sudafricana ci suggerisce un clima tendenzialmente mite. Come altre specie la pianta zebra si configura come una rosetta carnosa.
Il rinvaso, come dicevamo, non sarà frequente. Solo quando le radici non staranno più nel vaso attuale, esattamente come accade in generale quando la pinta è cresciuta e ha bisogno di un po' più spazio, la pianta si sposta in un vaso con terriccio povero ma con l'aggiunta di pietre che ne assicurino il massimo drenaggio possibile per non veder marcire le radici.
Vedrete che il momento di massima crescita sarà nel periodo di fine inverno prima dell'arrivo della primavera. Proprio questa fase, come quella della fioritura per molte altre piante, è la più delicata.
Il nostro apporto può essere intervenire con un concime adatto e ricco di minerali.
Non possono mancare azoto, potassio e fosforo, una triade quasi sempre necessaria a migliorare la qualità del terreno e ad accompagnare lo sviluppo della pianta.
La pianta, se coltivata seguendo queste poche indicazione, difficilmente si ammala.
Dunque, non eccedere nè con l'acqua di innaffiatura e nemmeno con caldo e luce del sole diretta. Nei mesi caldi la pianta potrebbe fiorire. Sbucano in quel caso piccoli fiori color panna.
Se amate le piante succulente l'offerta online è davvero alta ed è possibile scegliere e farsi recapitare a casa la propria pianta preferita o la versione che ancora manca alla collezione.
Oltre che su Amazon un sito sul quale è possibile acquistarle è Flobflower.com
La Haworthia fasciata zebra ha ben in vista le particolari foglie ricoperte di trattini, puntini e strisce più chiare su foglie intense.
Come riporta il sito questa e altre varietà della pianta Hawortia prendono il nome del ricercatore inglese Adrian Haworth. La pianta piuttosto piccola nelle dimensioni, in genere non super mai i 20 cm di altezza, si presta ad essere tenuta in casa in cucina, in soggiorno o anche nelle stanze da letto per regalare un tocco di colore. L'esposizione ideale è a mezz'ombra.
La pianta acquistata su questo sito arriva come cactus in vaso, ma i più creativi potranno anche acquistarla e unirla ad altre piante per creare una composizione piante grasse andando a formare una composizione dentro ad una vaschetta o ad una ciotola dell'ampiezza necessaria ad ospitarle tutte.
Negli ultimi anni le piante grasse e vari tipi dicactus in particolare sono diventati veri e propri ornamenti per l'interior design e sono la soluzione ideale per dotare di verde anche gli ambienti più rigorosi e arredati con gusto minimal.
|
||