• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Un cacciavite elettrico per ogni esigenza: guida alla scelta

La scelta del cacciavite elettrico: i parametri tecnici da conoscere, le soluzioni migliori per completezza degli accessori, portabilità, efficienza, tascabilità
Pubblicato il

La scelta del tuo cacciavite elettrico


Come scegliere un cacciavite elettrico?

Ce lo chiediamo in questa guida, cercando di fornire tutte le indicazioni utili ai fini di una scelta tecnica consapevole. Spesso quest'accessorio si rivela complementare rispetto al ruolo svolto dall'avvitatore nel montaggio di mobili.

Vi si può applicare qualsivoglia tipologia d'inserto. Dunque potremo disporre di un giravite a taglio, a croce, pozidriv, e via discorrendo. Importante che disponga di notevole autonomia per quel che concerne la batteria.
Per prima cosa chiediamoci a quale utilizzo il medesimo cacciavite dovrà essere destinato. Se l'uso è saltuario, il consiglio è quello di optare per un cacciavite elettrico della fascia di prezzo più bassa. In merito alla potenza, andrà bene da 3,6 Volt per 1 A e 3 Nm, come minimo.

Per un utilizzo regolare meglio optare per un cacciavite elettrico a più elevata tensione voltaica e più elevato amperaggio. Meglio anche puntare su un pezzo piuttosto pregiato, di marca. Per una tensione che vada da 3,6 a 4 Volt, scegliamo 5 Nm di coppia con un serraggio che non richieda particolare forza.

Mentre sarà meglio selezionare 7,2 V da abbinare a una coppia di 10-15 Nm come minimo. Per l'amperaggio, il minimo in questo caso è pari a 1,5 Ah.

Precisazione sulla coppia nel cacciavite


La coppia altri non è che la velocità di rotazione che viene applicata alla vite.
In altri termini, è la forza di torsione che alla vite viene trasmessa.
La sua unità di misura, indicata col simbolo Nm, è Newton per metro, ed è normalmente compresa fra 3 e 5.

Ma c'è da dire che, per i modelli di fascia alta, la stessa arriva anche a 20 Nm.
Vi sono poi gli articoli, in termini di cacciaviti elettrici, con funzione regolatoria.

Gli stessi modelli di cacciavite contemplano infatti la possibilità di regolare la forza di torsione in relazione al serraggio necessario per il tipo di supporto.
La velocità di rotazione è compresa, inoltre, fra i 200 e i 600 giri al minuto.

Gli optional possibili nel giravite elettrico


Vi sono diversi optional che si trovano in determinati modelli sul mercato.
Un esempio è dato dall'illuminazione a LED, che consente di operare con il cacciavite a batteria anche in angoli dove l'illuminazione è carente.

Troviamo poi la presenza della doppia batteria, così che appena finita la carica della prima, si potrà attribuire continuità al proprio lavoro senza attendere la ricarica.

Laddove poi la vite sia da fissare su dei supporti scomodi, l'accessorio della testa orientabile farà al caso nostro. La sua orientabilità farà sì da raggiungere la vite in ogni posizione.

Altre caratteristiche opzionali che potranno fare molto comodo sono un peso ridotto, una valigetta in cui riporre il dispositivo più gli eventuali accessori, e una cinghia per attaccarvi il cacciavite elettrico (in alternativa un attacco per la cintura da lavoro).


Cacciavite elettrico: scelta di precisione


Se si opta per un cacciavite elettrico che sia una scelta di precisione, un'ottima opzione è data dal modello Xiaomi Italia Mija.
Il cacciavite elettrico Xiaomi è a testa esagonale, collocato in un kit molto completo, l'ideale per lavori di precisione.

Il set dello Xiaomi MijaIl set dello Xiaomi Mija

Il kit del cacciavite Xiaomi comprende in dotazione un set di punte multimagnetiche, 24 in tutto e appartenenti a 9 tipologie differenti. Pensato per un utilizzo indoor, è perfetto per orologi al quarzo e diversi tipi di elettrodomestici.

Parliamo di radio, ma anche cellulari, fotocamere, pc. Ottime anche le possibilità di uso del medesimo cacciavite Xiaomi sui droni e tutte i dispositivi elettronici di formato medio-piccolo in particolare. Il set di dotazione comprende altresì un manico di lega d'alluminio con trattamento speciale antisudore e antiscivolo, concepito per il comfort durante il suo impiego.

Sempre a proposito di comfort, da notare la conformazione del cappuccio rotante.
La composizione è in acciaio di elevata qualità e con applicazione di doppio trattamento contro la ruggine.


Cacciavite elettrico come concentrato di funzionalità


Concepito per un uso più ampio il modello BOSCH BSH Elettrodomestici IXO 7.
Con il medesimo cacciavite elettrico si disporrà di maggiore potenza per i propri lavori quotidiani. Il modello attuale è un'evoluzione del modello precedente, con una coppia superiore del 20% rispetto a quest'ultimo.

Il modello Bosch IXO 7 e relativi accessori
Il modello Bosch IXO 7 e relativi accessori

Si rivela un vero e proprio concentrato di funzionalità. Non a caso, oltre alla funzione cacciavite, vi ritroviamo altresì quella di trapano, taglierina, apribottiglie, per mezzo della versatilità offerta dagli accessori applicabili in dotazione.

Molto interessante la funzione d'illuminazione tramite il puntale metallico di rinforzo. La ghiera è infatti luminosa, emanante luce LED e con diffusione a 360 gradi.
La batteria è al litio, senza effetto di autoscarica.

La capacità di quest'ultima è stata ampliata rispetto al modello precedente, arrivando a 2 Ah e a ricoprire un lavoro di applicazione per 190 viti.

Dotato di compattezza e leggerezza, che non guastano mai, rappresenta al tempo stesso una scelta dalle più vaste potenzialità.

Infine ritroviamo in dotazione anche un caricabatteria micro-usb, per ricaricare praticamente ovunque il proprio dispositivo. Semplice e pratico.


Un cacciavite elettrico dall'elevato controllo


Laddove si ricerchi il top per il controllo automatico sulla lavorazione da eseguire, sempre casa Bosch propone un altro modello della gamma IXO.
Si parla nello specifico del modello IXO Colour Edition.

Il Bosch IXO Colour Edition e accessori
Il Bosch IXO Colour Edition e accessori

La denominazione è da attribuirsi alla colorazione rosso lampone che ne contraddistingue in larga misura il design. Il cacciavite elettrico prevede una regolazione continua del numero di giri, il cui risultato si traduce inevitabilmente in una lavorazione più sicura.

Si ridurranno in tal modo, e il più possibile, i danni alle viti stesse oltre che al legno.
A scopo di precisione anche l'indicazione del livello di carica composto da 3 fasci LED, il quale consentirà di regolarsi per un lavoro privo d'interruzioni.

Anche il presente modello si presenta come versatile in termini di accessori, per quel che concerne l'utilizzo di avvitazione elettrica, in qualità di cacciavite, pur non arrivando al livello multifunzione, come nel caso precedente.

Comunque presenti ampie possibilità applicative grazie all'apposito Starter Set con 10 bit d'avvitamento. Anche qui è compreso il caricabatteria micro-usb.


Avvita e svita in totale comodità


Il cacciavite elettrico a batteria BLACK+DECKER, modello BCF601C-XJ, consentirà di avvitare e svitare in tutta tranquillità. Dotato di tasto a pressione alternata per avvitare e svitare, è anche molto versatile, adattandosi a varie esigenze.

Il cacciavite elettrico Black & Decker BCF601C-XJ
Il cacciavite elettrico Black & Decker BCF601C-XJ

Il modello è comprensivo di 5 accessori in relazione al tipo d'applicazione, più 4 pile stilo già cariche per avere sempre con sé un ricambio pronto all'uso.
Sebbene il cacciavite a batteria non includa un caricabatterie come nei casi precedenti, l'alimentazione si dispiega anche per il tramite di un'apposita prolunga, per il collegamento alla rete elettrica.

Attraverso la stessa prolunga si potranno raggiungere anche i punti e gli angoli più impervi, data la lunghezza del tutto adeguata. La forza esercitata in torsione è piuttosto elevata, pari a 5 Nm, il che rende questo cacciavite elettrico adatto per una estesa gamma di lavori di avvitatura e svitatura.

Opera tranquillamente nelle aree più strette e difficili, anche grazie alla luce LED integrata non solo sul dispositivo ma anche nella prolunga. Utilizzato per il fai da te in vari settori e non solamente per i piccoli oggetti, nonostante sia molto compatto e leggero.


Il cacciavite elettrico tascabile con adattatore calamitato


Se oltre alla portabilità desiderate anche la tascabilità, il cacciavite elettrico tascabile di BAKAJI. Anch'esso rivolto ai lavori di precisione prevalentemente, come nel primo caso osservato, ha un'intercambiabilità che costituisce il suo punto di forza.

Il cacciavite elettrico formato penna di Bakaji
Il cacciavite elettrico formato penna di Bakaji

L'adattatore è infatti calamitato e consente di passare con facilità estrema da un tipo di punta a un altro. Basta all'uopo solamente accostare la punta stessa e l'applicazione avviene da sola.




Per il resto, 100 giri al minuto, forza di rotazione a 4 Nm, batteria ricaricabile da 320 mAh, indicatore batteria a LED, tasto avvita/svita, 3,6 Volt di tensione, illuminazione LED work light. La dimensione è quella di una penna, veramente tascabile.

cacciavite elettrico , cacciavite , cacciavite a batteria , cacciavite elettrico xiaomi
riproduzione riservata
Cacciavite elettrico: quale scegliere
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Cacciavite elettrico: quale scegliere: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.226 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI