Cablaggio dei palazzi e Decreto Sviluppo bis

NEWS DI Normative
Il Decreto Sviluppo-bis, nell'intento di favorire la digitalizzazione del Paese, ha facilitato la posa in opera della fibra ottica. Non senza dubbi di oppprtunità.
31 Ottobre 2012 ore 19:23
Avv. Alessandro Gallucci

Cavi1Il decreto legge n. 179 del 18 ottobre 2012, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il giorno successivo contiene una serie di prescrizioni che –già da oggi e a maggior ragione una volta intervenuta la legge di conversione – hanno lo specifico obiettivo di favorire la crescita, lo sviluppo dell'economia e della cultura digitali, attuare politiche di incentivo alla domanda di servizi digitali.


Una delle misure che, anche ai fini che ci occupano, merita particolare attenzione, è quella relativa alla possibilità di accedere ad edifici privati per l'installazione e manutenzione di reti in fibra ottica.


Prima di soffermarci sulla novità legislativa è bene inquadrare il contesto nel quale è stata inserita.



Codice delle comunicazioni elettroniche



Il d.lgs. n. 259/03 contiene disposizioni atte a disciplinare i vari aspetti riguardanti le comunicazioni elettroniche e quindi anche lo sviluppo della tecnologia digitale.


L'art. 91 del succitato decreto è dedicato alle limitazioni legali alla proprietà che s'è inteso imporre al fine di favorire l'installazione delle infrastrutture elettroniche e quindi lo sviluppo della tecnologia.


La norma rubricata, per l'appunto, Limitazioni legali della proprietà, recita:


1. Negli impianti di reti di comunicazione elettronica di cui all'articolo 90, commi 1 e 2, i fili o cavi senza appoggio possono passare, anche senza il consenso del proprietario, sia al di sopra delle proprietà pubbliche o private, sia dinanzi a quei lati di edifici ove non siano finestre od altre aperture praticabili a prospetto.


2. Il proprietario o il condominio non può opporsi all'appoggio di antenne, di sostegni, nonché al passaggio di condutture, fili o qualsiasi altro impianto nell'immobile di sua proprietà occorrente per soddisfare le richieste di utenza degli inquilini o dei condomini.


3. I fili, cavi ed ogni altra installazione debbono essere collocati in guisa da non impedire il libero uso della cosa secondo la sua destinazione.


4. Il proprietario è tenuto a sopportare il passaggio nell'immobile di sua proprietà del personale dell'esercente il servizio che dimostri la necessità di accedervi per l'installazione, riparazione e manutenzione degli impianti di cui sopra.


5. Nei casi previsti dal presente articolo al proprietario non è dovuta alcuna indennità.


6. L'operatore incaricato del servizio può agire direttamente in giudizio per far cessare eventuali impedimenti e turbative al passaggio ed alla installazione delle infrastrutture.


Cavi2Tale limitazione è completata dall'art. 209 del medesimo decreto che recita:


1. I proprietari di immobili o di porzioni di immobili non possono opporsi alla installazione sulla loro proprietà di antenne appartenenti agli abitanti dell'immobile stesso destinate alla ricezione dei servizi di radiodiffusione e per la fruizione dei servizi radioamatoriali.


Si tratta del famoso diritto d'antenna; in sostanza i condomini possono installare un'antenna sulle parti comuni e nelle parti di loro proprietà o addirittura nell'altrui proprietà al fine di ricevere il segnale radiotelevisivo o digitale.


Ad ogni buon conto, la Corte di Cassazione, intervenuta varie volte sull'argomento, in una delle più recenti pronunce in tema ha avuto modo di specificare che con riguardo ad un edificio in condominio ed all'installazione d'apparecchi per la ricezione di programmi radio-televisivi, il diritto di collocare nell'altrui proprietà antenne televisive, riconosciuto dagli art. 1 e 3 l. 6 maggio 1940 n. 554 e 231 d.P.R. 29 marzo 1973 n. 156 (ed attualmente regolato dagli art. 91 e 209 d.lg. 1 agosto 2003 n. 259), è subordinato all'impossibilità per l'utente di servizi radiotelevisivi di utilizzare spazi propri, poiché il diritto all'installazione non comporta anche quello di scegliere a piacimento il sito preferito per l'antenna. (Nella specie, la S.C. ha confermato la sentenza di merito che aveva respinto la domanda di installazione dell'antenna sul lastrico solare di proprietà di un altro condominio, in quanto era possibile collocarla sul torrino scala condominiale) (Cass. 21 aprile 2009 n. 9427 in Giust. civ. 2010, 11, I, 2629).



Antenne di operatori del settore



Leggermente diverso il discorso per quanto riguarda gli operatori del settore telecomunicazioni (telefonia, internet, ecc.).


Fino ad ora il diritto di accesso all'altrui proprietà, sotto forma di limitazione del diritto di proprietà (art. 91 d.lgs n. 259/03) o di servitù (art. 92 d.lgs n. 259/03), è stato limitato al passaggio di cavi, fili, ecc.


Per installazione di antenne e simili, come sottolineato dal quinto comma dell'art. 209 d.lgs. n 259/03 è necessario il consenso del proprietario o del condominio, cui è dovuta un'equa indennità che, in mancanza di accordo fra le parti, sarà determinata dall'autorità giudiziaria.



Novità del Decreto-Sviluppo bis



Il succitato decreto n. 179/12 ha introdotto una rilevante novità per ciò che concerne le reti in fibra ottica attraverso una novella del più volte citato art. 91.


In esso è stato aggiunto il comma 4-bis che, allo stato attuale, recita:


4-bis. L'operatore di comunicazione durante la fase di sviluppo della propria rete in fibra ottica può, in ogni caso, accedere a tutte le parti comuni degli edifici al fine di installare, collegare e manutenere gli elementi di rete, cavi, fili, riparti, linee o simili apparati privi di emissioni elettroniche. Il diritto di accesso è consentito anche nel caso di edifici non abitati e di nuova costruzione.


Cavi3Una norma del genere ha un effetto dirompente in quanto, impone ai condomini, ed ai singoli proprietari di palazzi di accettare ogni ingresso ed installazione finalizzati allo scopo previsto dalla norma.


Pare evidente che tali operazioni dovranno essere effettuate quanto meno nel rispetto di quanto stabilito dal terzo comma dell'art. 91 d.lgs n. 259/03.


Si tratta di una novità legislativa che non è passata indenne da critiche anche sotto i profili della costituzionalità in quanto assoggetta troppo fortemente la proprietà privata ad un interesse economico altrui.

riproduzione riservata
Articolo: Cablaggio dei palazzi e Decreto Sviluppo bis
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Cablaggio dei palazzi e Decreto Sviluppo bis: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Benedetto Raimondi
    Benedetto Raimondi
    Venerdì 9 Novembre 2012, alle ore 11:33
    A casa mia il telefono arriva attraverso cavi interrati
    Dovrò forse, ahimè a mie spese, fare emergere i pozzetti d'ispezione. Le seguenti spese:
    1) localizzazione dei pozzetti col georadar per scavare SOLO sopra i pozzetti;
    2) gli scavi;
    3) le prolunghe dei pozzetti ed i relativi coperchi;
    4) il rialzo dei pozzetti al livello dell'asfalto;
    5) il ripristino del manto stradale;
    posso detrarle?
    Cos'altro posso detrarre?
    In caso positivo, cosa debbo fare concretamente per beneficiare delle eventuali agevolazioni?
    Grazie
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Cablaggio dei palazzi e Decreto Sviluppo bis che potrebbero interessarti
Obbligo di banda larga in vigore dal primo luglio

Obbligo di banda larga in vigore dal primo luglio

Dal 1 luglio 2015 le nuove costruzioni e quelle oggetto di ristrutturazione edilizia devono essere predisposte alla connessione a banda larga con la fibra ottica.
Piano Casa Nazionale

Piano Casa Nazionale

Con il Decreto Sviluppo, nel caso in cui le Regioni non legiferino sul Piano Casa, il cittadino potrà far riferimento alla legge nazionale.
Legge 4 Aprile 2012 e Dichiarazione Conformità

Legge 4 Aprile 2012 e Dichiarazione Conformità

Il Decreto Legislativo 5/12, noto come Decreto semplificazioni, è stato convertito dalla Legge 4 aprile 2012 n. 35: cambia molto per le dichiarazioni di conformità.
Comunicazione ASL tra gli adempimenti per la detrazione sulle ristrutturazioni

Comunicazione ASL tra gli adempimenti per la detrazione sulle ristrutturazioni

La notifica preliminare è un adempimento che deriva dalle norme sulla sicurezza nei cantieri ed è richiesta anche per la detrazione sulle ristrutturazioni edilizie.
Ricezione segnale TV e servizi multimediali

Ricezione segnale TV e servizi multimediali

La Tecnologia in ambito impiantistico, resa a servizio del settore residenziale, ha posto nuovi orizzonti sulle condizioni di benessere della vita di tutti i giorni.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.226 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.862 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Kit autoclave elettropompa periferica lowara pm 16 0,4 hp 0,3 kw + press control lowara genyo 8a-f15 1,5 bar
      Kit autoclave elettropompa...
      101.00
    • Bosch - maniglia apertura porta - originale
      Bosch - maniglia apertura porta -...
      8.00
    • Franke lavello da incasso fragranite franke 9899833 bag 620 sostituito da nuovo codice 114.0502.978 2 vasche colore avena 86x50
      Franke lavello da incasso...
      153.99
    • Candy cfbd2450/2e - pronta consegna - frigorifero con congelatore da incasso
      Candy cfbd2450/2e - pronta...
      185.00
    • Emporium fluida cl 851 - scarpiera - clicca per il tuo codice sconto!
      Emporium fluida cl 851 - scarpiera...
      164.00
    • Emporium fluida cl 742 - scarpiera contenitore multiuso - clicca per il tuo codice sconto!
      Emporium fluida cl 742 - scarpiera...
      164.00
    • Samsung climatizzatore inverter trial split 9+9+12 btu
      Samsung climatizzatore inverter...
      1715.00
    • Samsung condizionatore climatizzatore inverter 24000 btu a++
      Samsung condizionatore...
      1140.00
    • Samsung condizionatore climatizzatore inverter 18000 btu a++
      Samsung condizionatore...
      1067.00
    • Samsung condizionatore climatizzatore inverter 12000 btu a++
      Samsung condizionatore...
      605.00
    • Samsung climatizzatore inverter dual split 9+9 btu
      Samsung climatizzatore inverter...
      1130.00
    • Samsung condizionatore climatizzatore inverter 9000 btu classe
      Samsung condizionatore...
      513.00
    • Hisense climatizzatore condizionatore dual split dualsplit parete inverter kelon 9000+12000 btu/h 9+12 serie kelon kast-09ur4sveda10 + kast-12ur4sveda
      Hisense climatizzatore...
      684.00
    • Isola del sud isola del sud appendino cromato per box doccia serie carlotta codice 4404019
      Isola del sud isola del sud...
      7.50
    • Vaillant atmomag scaldabagno tiraggio naturale mini 11-0-1 xi metano
      Vaillant atmomag scaldabagno...
      177.00
    • Alco fermaporta, argento, metallo, cromato, metallo, chrom, 6.7 x 7.5 x cm
      Alco fermaporta, argento, metallo,...
      13.64
    • Emporium pop cl 700 - scarpiera - clicca per il tuo codice sconto!
      Emporium pop cl 700 - scarpiera -...
      203.00
    • Hp workstation hp codice v7q85ea
      Hp workstation hp codice v7q85ea...
      278.79
    • Progetto di ristrutturazione per appartamento di 60 mq
      Progetto di ristrutturazione per...
      500.00
    • Samsung climatizzatore inverter dual 9+12 btu 9000+12000
      Samsung climatizzatore inverter...
      1155.00
    • Samsung condizionatore inverter dual split btu 9000+9000
      Samsung condizionatore inverter...
      1130.00
    • Samsung climatizzatore inverter dual 12+12 btu 12000+12000
      Samsung climatizzatore inverter...
      1445.00
    • Mitsubishi climatizzatore inverter trial split 9000+9000+9000 btu
      Mitsubishi climatizzatore inverter...
      1829.00
    • Mitsubishi climatizzatore inverter trial split 9000+9000+12000 btu
      Mitsubishi climatizzatore inverter...
      1855.00
    • Incenso - aroma citronella - n. 10 stick
      Incenso - aroma citronella - n. 10...
      2.40
    • Addolcitore automatico cabinato acqua a tempo depuratore calcare litri 8 rs7910
      Addolcitore automatico cabinato...
      427.00
    • Hp workstation hp codice w4a53ea
      Hp workstation hp codice w4a53ea...
      330.86
    • Whirlpool - filtro x distrib acqua pure first
      Whirlpool - filtro x distrib acqua...
      160.00
    • Feridras specchio con mensole 80x60 cm
      Feridras specchio con mensole...
      34.97
    • Addolcitore automatico cabinato acqua volumetrico depuratore calcare litri 12 rs7948
      Addolcitore automatico cabinato...
      788.00
    • Decorativo materico effetto cemento
      Decorativo materico effetto cemento...
      80.00
    • Ristrutturare il bagno rinnovando arredi e materiali
      Ristrutturare il bagno rinnovando...
      100.00
    • Supporto per sopraelevazione xl regolabile in altezza
      Supporto per sopraelevazione xl...
      5.00
    • Supporto per sopraelevazione regolabile in altezza
      Supporto per sopraelevazione...
      3.00
    • Cameo clp64rgb3wps faro led par
      Cameo clp64rgb3wps faro led par...
      184.90
    • Cameo clp64rgb3wbs faro led par
      Cameo clp64rgb3wbs faro led par...
      184.90
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Policarbonato online
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104473
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok