Predisporre un vano a ospitare una cabina doccia

NEWS DI Vasche e docce
La doccia è un impianto idraulico composto da una serie di elementi che devono essere ben connessi tra loro a garantire di una efficienza funzionale ed estetica
27 Ottobre 2015 ore 09:00
Arch. Loredana Ruggieri

La doccia ha origini antiche


A chiunque si chieda cos'è una doccia, la risposta riguarda lo spazio in cui fisicamente potersi lavare, prendersi cura, rilassarsi, considerando solo in seguito l’impianto idraulico che è la fonte principale e necessaria a generare il getto d’acqua, a spruzzo, direzionato dall’alto verso il basso.

Predisposizione di un vano per alloggiare una cabina doccia

Dunque, spesso le attenzioni sono rivolte tutte agli elementi propri dell’involucro: il rivestimento, il piatto doccia, la creazione di nicchie interno muro, illuminazione, ciò che stimola il pensiero all’idea del relax.

Ma a rendere efficiente una doccia è un gruppo di membri idraulici che permette all’acqua di scivolare lungo la persona, cadere nel piatto doccia, incanalarsi nelle tubature senza generare fuoriuscite.

Disegno di un vano docciaTempo fa i bagni erano dotati principalmente di vasca e solo nella contemporaneità la doccia è tornata a essere protagonista, tant’è che la fase di transizione ha previsto e continua a includere soluzioni di adattamento di una vasca a doccia, inserendo un pannello a protezione della fuoriuscita di schizzi d’acqua.

L’origine della doccia non è certamente contemporanea ma risale ai tempi dell’antica Grecia ed Egitto per poi ritornare a diffondersi nel 1800, periodo in cui il dottor Merry Delabost, medico della prigione Bonne-Nouvelle di Rouen, la reinventò con connotati moderni proponendola per migliorare le condizioni igieniche dei presenti in prigione.

L’apparecchiatura igienica, dunque, si componeva di tubi, di altezza superiore a quella dell’uomo, da cui fuoriusciva un getto d’acqua fissa e non orientabile, come avviene oggi, al variare della posizione del soffione.


Gli elementi costituenti l’impianto idraulico


Le docce moderne hanno un tubo utile all’immissione dell’acqua che passa attraverso il soffione, formato da diversi fori, ed è scissa in sottili getti d’acqua direzionati a spruzzo e, come già detto, dall’alto verso il basso.

La tipologia idromassaggio prevede addirittura più ugelli da cui far fuoriuscire diversi getti d’acqua d’intensità non uguale ad altezze differenti.

Poi, al di sotto del piatto doccia, si ha uno scarico corredato di sifone per il deflusso del liquido, un miscelatore monocomando meglio con termostato, il box doccia che forma le pareti del vano, dunque la struttura protettiva.

Nell’immagine sottostante sono state disegnate le parti principali di un vano per doccia e dunque dell’impianto idraulico, così da poterne analizzare meglio i dettagli.

Disegno delle parti di una docciaIl soffione, elementoda cui fuoriesce l’acqua, può essere applicato a parete o a soffitto secondo i modelli, e comunque a un’altezza che si aggira intorno ai 200-210 cm dal piatto doccia; in più può essere dotato di un solo getto a effetto pioggia oppure a due, con il risultato di una cascata.

Oggigiorno gli ugelli sono rivestiti in silicone, per una rimozione più semplice del calcare che va ad accumularsi nel tempo.

Al soffione si può preferire una doccetta con tubo flessibile, fissata a parete mediante un’asta e collegata al miscelatore .
La sua funzione è di poter distribuire il getto nella direzione scelta e soprattutto alla distanza desiderata.

Il miscelatore, sostituzione dei vecchi rubinetti a due manopole, è preferibile sceglierlo termostatico, cioè dotato di elemento che regola la temperatura dell’acqua e consente di evitare eccessivi sbalzi termici improvvisi, magari dovuti anche a un contemporaneo utilizzo di acqua nell’area cucina.
In questo modo si riducono gli sprechi, i consumi inutili di acqua, di corrente e il relax è salvaguardato!

Diversamente, esistono miscelatori del tipo monocomando, aventi una leva regolatrice sia del getto sia della temperatura, non propriamente adatti a equilibrare da subito il clima desiderato all’interno del vano.

Altro elemento fondamentale è il piatto doccia, base orizzontale dalla leggera concavità necessaria allo scorrere dell’acqua verso il sifone.
Esistono tre tipologie:
- da appoggio, nel caso in cui lo strato è adagiato sopra il massetto e, dunque, sporgente rispetto alla quota di terra;
- da incasso, quando metà altezza è inserita nel massetto;
- a filo pavimento, nella circostanza in cui si dà continuità al livello della pavimentazione evitando discontinuità superficiale.

Disegno delle tipologie di piatto doccia
In merito alle forme e dimensioni, le varianti sono innumerevoli e soddisfacenti un po’ tutte le richieste, grazie ai nuovi materiali dalle forme un po’ articolate con misure irregolari.

Dopo aver installato il piatto e aver applicato il rivestimento, si procede con l’inserimento del box doccia che può avere una o più ante apribili a battente verso l’esterno, per questioni di sicurezza, oppure a libro con leggera riduzione della zona di passaggio e con senso di apertura verso l’interno, infine a scorrimento.
L’altezza è fissata sui 195-200 cm, i materiali e i modelli variabili secondo le esigenze.

Ogni piatto doccia è dotato di piletta, una griglia che scarica l’acqua all’interno del sifone, tubo di diametro 40 mm disposto sotto la quota del pavimento con una pendenza orizzontale maggiore dell’1% e con sbocco in un pozzetto ispezionabile connesso alla colonna di scarico.

Il vano doccia è uno spazio dalla molteplice funzione, preposto sia per la cura e lìigiene personale sia per concedersi un momento distensivo al di sotto dello scroscio d’acqua.

Importante è, sin da subito, stabilire il luogo dove collocare il gruppo idraulico, di modo da non avere problemi con il collegamento dei membri alla colonna di scarico.

Il valore estetico di una doccia potrebbe primeggiare durante la scelta delle parti ma, affinché il vano sia vissuto bene dall’utente, sia assaporato, l’attenzione maggiore va rivolta agli aspetti tecnici e, come in tutte le circostanze, l’ottimo è raggiunto dall’osservanza acuta di tutte le specificità, sia funzionali sia di decoro.


riproduzione riservata
Articolo: Cabina doccia: quali sono gli elementi costitutivi?
Valutazione: 5.43 / 6 basato su 14 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Cabina doccia: quali sono gli elementi costitutivi?: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Cabina doccia: quali sono gli elementi costitutivi? che potrebbero interessarti
Docce che arredano

Docce che arredano

La doccia su misura...
Cabina doccia multifunzione per un totale relax

Cabina doccia multifunzione per un totale relax

La cabina doccia multifunzione racchiude al suo interno numerosi dispositivi in grado di trasformarla in una mini spa domestica, nella quale prendersi cura di sè.
Piatti doccia ultraflat

Piatti doccia ultraflat

Escono sul mercato piatti doccia ultraflat, ultrapiatti e minimali che trasmettono eleganza e maggiore liberta' visiva...
Prima di installare un Box doccia

Prima di installare un Box doccia

L'installazione di un box doccia in un bagno da ristrutturare può essere una grande comodità: dagli impianti ai materiali vediamo tutto ciò che occorre sapere.
Design e multifunzione per il bagno

Design e multifunzione per il bagno

Firmata dall'architetto Ambrogio Rossari la cabina doccia multifunzionale dedicata a chi cerca il massimo della tecnologia del benessere con una estetica giovane.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.228 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.908 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Amazonbasics - rivestimento per tenda da doccia in pvc trasparente, 180 x 180 cm
      Amazonbasics - rivestimento per...
      6.99
    • Kleine wolke 3325100000 telaio a ombrello con 12 bracci per tenda doccia, 94 x 71 cm, bianco
      Kleine wolke 3325100000 telaio a...
      52.38
    • Kleine wolke - tenda doccia, 180 x 200 cm, 100% poliestere, multicolore
      Kleine wolke - tenda doccia, 180 x...
      22.84
    • Ridder aquamod 143000 - tenda per doccia in tessuto 180 x 200 cm, colore: multicolore
      Ridder aquamod 143000 - tenda per...
      11.09
    • Tenda doccia 180x240cm
      Tenda doccia 180x240cm...
      4.70
    • Sealskin 233521366 - tenda da doccia double, 180 x 200 cm
      Sealskin 233521366 - tenda da...
      32.94
    • Ideal standard piatti doccia in ceramica serie
      Ideal standard piatti doccia in...
      398.00
    • Dolomite piatto doccia in ceramica gemma 2
      Dolomite piatto doccia in ceramica...
      217.50
    • Box doccia ponte
      Box doccia ponte...
      462.00
    • Rismaltatura vasca da bagno milano
      Rismaltatura vasca da bagno milano...
      300.00
    • Box doccia cristallo
      Box doccia cristallo...
      2000.00
    • Trasformazione vasca in-doccia.
      Trasformazione vasca in-doccia.
      2300.00
    • Tenda doccia rue de papillon tessuto 120x200 cm
      Tenda doccia rue de papillon...
      4.50
    • Amaflex telaio per tenda doccia a ombrello 8 aste cm 70x70 in acciaio inox
      Amaflex telaio per tenda doccia a...
      13.90
    • Gedy bastone tenda doccia angolare in alluminio colore bianco - 93 8080-02
      Gedy bastone tenda doccia angolare...
      25.84
    • Interdesign bazaar tenda da doccia, tenda per vasca da bagno con 12 occhielli in metallo, tenda in poliestere di dimensioni standard 183,0 cm x 183,0
      Interdesign bazaar tenda da doccia...
      20.86
    • Interdesign york angoliera telescopica per doccia, portasapone doccia angolare in metallo con constant tension technologie, nero opaco
      Interdesign york angoliera...
      46.49
    • Gedy tenda doccia poliest.111 lilla 240x200 - spedizione assicurata e pagamento in contrassegno
      Gedy tenda doccia poliest.111...
      16.99
    • Novabad - trasformazione vasca in doccia standard
      Novabad - trasformazione vasca in...
      2300.00
    • Box doccia in pvc
      Box doccia in pvc...
      162.00
    • Doccia Duplex Claber
      Doccia duplex claber...
      43.50
    • Trasforma vasca in doccia per anziani
      Trasforma vasca in doccia per...
      2300.00
    • Meinl sc141620m set di piatti
      Meinl sc141620m set di piatti...
      789.90
    • Schlüter®-kerdi-line
      Schlüter®-kerdi-line...
      293.03
    • Ridder 364000-350 - tenda per la doccia brillant, 240 x 180 cm, anelli inclusi, colore: trasparente
      Ridder 364000-350 - tenda per la...
      23.24
    • Colonna doccia multifunzione hafro geromin light con soffione
      Colonna doccia multifunzione hafro...
      1.25
    • Interdesign toucan sc tenda vasca da bagno, tende per doccia in tessuto di poliestere con fantasia di tucani 183 cm x 183 cm, beige
      Interdesign toucan sc tenda vasca...
      21.51
    • Kleine wolke atlantik 0845148352 - tenda per doccia, 240 x 180 cm, colore: multicolore
      Kleine wolke atlantik 0845148352 -...
      45.31
    • Cpe telaio tubo bastone per tenda doccia in alluminio ø mm. 25 dimensioni cm. 80x80 con accessori colore bianco - 020-211005
      Cpe telaio tubo bastone per tenda...
      8.10
    • Sedia comoda da doccia e wc in alluminio su 4 ruote e sedile da 45,50cm termigea se2
      Sedia comoda da doccia e wc in...
      165.00
    • Paiste alpha set piatti rock
      Paiste alpha set piatti rock...
      649.90
    • Trasformazione vasca in doccia roma
      Trasformazione vasca in doccia roma...
      2500.00
    • Mapex b500 asta pieghevole piatti
      Mapex b500 asta pieghevole piatti...
      59.00
    • Paiste alpha set piatti 4
      Paiste alpha set piatti 4...
      599.00
    • Pedana doccia - Stilbagnocasa
      Pedana doccia - stilbagnocasa...
      30.00
    • Meinl hcs 141620 set di
      Meinl hcs 141620 set di...
      194.90
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Weber
  • Policarbonato online
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104503
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok