• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Bussola vetrata interna

Requisiti tecnologici e di sicurezza per realizzare un infisso in alluminio e vetro all'interno di un ambiente.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Assonometria della bussolaRecentemente ho avuto l'incarico di progettare e curare la realizzazione di una bussola vetrata all'interno di un edificio pubblico.

Tale volume trasparente doveva avere, nelle intenzioni dell'Amministrazione Committente, il compito di filtrare, funzionalmente e termicamente, l'accesso all'edificio, creando al contempo un disimpegno con annesso un piccolo ufficio reception.

La descrizione dell'intervento e dei requisiti normativi ad esso sottesi può risultare interessante, a mio avviso, anche per chi si accinge (o prevede) di eseguirne uno analogo nella propria abitazione o ufficio.Metalglas, cerniera per porta interna

Nonostante i requisiti di sicurezza e distribuzione in un edificio pubblico siano infatti diversi e più vincolanti, possono diventare una buona base di partenza per la progettazione in un contesto privato.

Prima nota: la scelta della tipologia di fornitura.



Dopo lunga ricerca tra soluzioni di produzione industriale valide sia dal punto di vista estetico che funzionale e di sicurezza, e aver speso qualche giornata di lavoro nel tentativo di disegnare un sistema da far produrre artigianalmente, ho infine optato per un infisso di serie in lega primaria di alluminio, costituito dai seguenti elementi: elementi rettilinei principali da porre in verticale e orizzontale fino a costituire il disegno complessivo della bussola, giunti a 2 e 3 vie per cambi di direzione (ad esempio in corrispondenza degli angoli) e stipiti per le porte a cerniera.

Veniamo poi alle tamponature in vetro. Sebbene la normativa in materia di vetrate sia molto densa ed estesa, pochi, nella progettazione, si ricordano di estendere i criteri di sicurezza delle tamponature al sistema complessivo.

Metalglas, maniglia per porta in vetroNon avrebbe senso, infatti, adottare un vetro stratificato rispondente a quanto prescritto dalla norma UNI 7697 e introdurlo in un infisso inadeguato ad accoglierlo. In questo senso è importante valutare la capacità resistente dell'intero elemento architettonico anche al di là di una semplice verifica di legge, pensando a come prevenire situazioni potenzialmente pericolose e dannose per le persone e le cose.

In ambienti frequentati da giovani e bambini (e anche da persone con ridotte capacità sensoriali e motorie) le lastre in vetro devono essere temperate e stratificate, secondo quanto riportato nella tabella illustrativa allegata alla norma sopra citata.

Cetos, parete divisoria in vetroConcludiamo con la questione delle porte.

Avendo scelto un disegno complessivo molto leggero e visivamente poco impattante, ho pensato di introdurre porte in vetro trasparente a filo lucido, ovvero senza cornice perimetrale.

Su questo tipo di porta un ruolo fondamentale è giocato dalla ferramenta; cerniere, maniglie e serrature sono infatti visibili oltre che frontalmente, anche in profondità, e devono quindi essere scelte avendo cura del dettaglio funzionale, sicuro ed estetico, perfettamente coordinate con le scelte operate nell'insieme dell'intervento.

riproduzione riservata
Bussola vetrata interna
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img servit00
Buonasera. Dovendo installare una vetrata scorrevole come unica possibilità per ripararmi dalla polvere della città e dai rumori al piano terra cittadino, SENZA...
servit00 23 Novembre 2023 ore 14:19 5
Img fontam
Ciao a tutti,sto pensando di chiudere il terazzo della mia casa è lungo 9 metri e largo 1,8 metri è quindi più òargo di un balcone ma non larghissimo...
fontam 04 Ottobre 2021 ore 15:47 3
Img sirjules78
Ciao a tutti, devo fare due vetrate a libro con taglio termico, misura da 3m x 2,70m.Girando su internet ho visto che la maggior parte di queste vetrate sono in alluminio: tra le...
sirjules78 11 Febbraio 2017 ore 11:38 1
Img andreacavallieri
Ciao a tutti,vorrei mettere sul balcone delle vetrate pieghevoli a soffietto.Ho chiesto qualche preventivo, a volte mi hanno detto che la spesa è detraibile al 50% e a...
andreacavallieri 26 Ottobre 2016 ore 11:21 2
Img coccico
Buongiorno,ho ricevuto da poco il preventivo per gli infissi della nuova casa e mi sembra una follia!Vorrei un consiglio.La vetrata che più impatta sul preventivo è...
coccico 22 Dicembre 2015 ore 09:09 3