|
Quest'estate potrebbe essere il momento giusto per potare in tavola una nuova proposta all'insegna della nutrizione sana e bilanciata. Avete mai sentito parlare delle Buddha Bowl?
Queste sono ciotole che racchiudono un mix di ingredienti diversi ma tutti sani e gustosi, l'insieme dei quali vanno a costituire l'apporto di nutrienti che fa al caso nostro.
Oltre a essere un piatto unico sano, si presentano molto bene per la varietà degli ingredienti, la bellezza della forma della ciotola che contiene tutto insieme e il colore di ogni singolo ingrediente.
Il tutto rappresenta una proposta golosa e salutare adatta a chi è attento all'alimentazione.
Se anche voi volete provare qualcosa di nuovo e gustare una pietanza fuori dal comune e dalle solite proposte in menù, è il momento di cimentarsi nella preparazione delle buddha bowl.
Non dimentichiamo che la bellezza della composizione andrà ad arricchire la tavola.
Oltre alla preparazione potrete dedicarvi al servizio, scegliendo ciotole in tema, allegre e colorate o in materiale naturale. Inoltre, vi suggeriremo una serie di accessori e utensili per la cucina adatti a tagliare, affettare, sminuzzare le verdure e gli altri ingredienti presenti nella ciotola del benessere.
Se volete migliorare la qualità e la varietà della vostra dieta potete pensare di iniziare a preparavi in casa un piatto unico ricco e healthy dal nome originale come le Buddha Bowl.
La preparazione fai da te di una Buddha Bowl light non è affatto difficile, basta sapere come muoversi, scegliere i giusti ingredienti e cimentarsi a combinarli tra di loro fino a ottenere una ciotola ricca di materie prime scelte con cura e variegate.
La forza sta nel fatto che gli ingredienti vengano combinati assieme secondo il corretto bilanciamento della composizione e le proporzioni indicate. Inizialmente sarà più facile affidarsi ad un ricettario che contenga Buddha Bowl ricette.
Quando poi sarete diventati più esperti, potrete lasciare spazio alla fantasia per creare il vostro piatto unico, perfetto da consumare a casa, in famiglia o servirlo anche ad amici, ma adatto anche ad andare a sostituire il più consueto pranzo al sacco da consumare in ufficio o al lavoro.
Il nome Buddha Bowl è un omaggio al rituale delle peregrinazioni dei monaci buddisti che andavano di casa in casa a portare benedizioni e in cambio ricevevano dalla popolazione cibo che andava a riempire la loro ciotola.
Le ciotole di Buddha saziano, danno energia e soddisfano il palato.
Ormai si trovano anche nei menù dei locali più di tendenza, ma sono facili da replicare a casa.
Si possono preparare anche prima e consumare in un secondo tempo.
Originariamente nascono come piatto vegetariano, ma le possibili combinazioni sono molteplici e ora si possono aggiungere agli altri ingredienti di origine vegetale anche le proteine della carne o del pesce.
Per la scelta degli ingredienti, specie frutta e verdura, è importante seguire la stagionalità: quindi comprare i prodotti di stagione in maniera tale da poter godere di una ricca Buddha Bowl diversa in ogni mese e periodo dell'anno. Ciò che differenzia una big Buddha Bowl home made da un'isalatona sono proprio la ricerca di stagionalità degli ingredienti, estetica curata e proporzioni. Queste variano leggermente nella letteratura a tema (sotto riporteremo la percentuale minima e massima per ciascuna categoria), ma non cambia la predominanza e la gararchia.
Tre sono, infatti, i gruppi di ingredienti da cui attingere: ortaggi per almeno il 50% (fino al 70%), seguiti da un cereale, meglio se integrale, al 15 - 20% e una proteina nella stessa percentuale.
Le proteine possono essere vegetali o animali, quindi potrete inserire nella ciotola di Buddha insieme alle verdure uova, pollo, legumi o pesce a scelta, variando anche di volta in volta secondo i vostri gusti e il vostro regime alimentare. Fanno parte dei cereali il riso (classico, integrale, basmati, Venere o rosso) ma anche il grano saraceno, l'orzo, il miglio, la quinoa o il bulghur.
Le verdure da inserire nella Buddha bowl possono essere sia cotte che crude.
Grandi coprotagonisti possono essere anche i semi oleosi, l'avocadoe l'olio o la frutta secca: questi ingredienti costituiscono il 10% mancante del piatto, apportando i grassi necessari.
Tutti gli ingredienti, per dare alla ciotola l'aspetto così curato colorato e vario, vanno disposti in gruppo tra loro e tenuti separati, non mescolati assieme come nel caso di una normale insalata. Non è infatti questo l'aspetto che le contraddistingue e le rende così appetibili.
Le Buddha Bowl rappresentano il mix ideale di carboidrati, proteine, vitamine e fibre a volontà.
Vista la predominanza degli ortaggi, le verdure vanno tagliate con cura per essere presentate bene in vista in tutto il loro splendore. Per una perfetta Buddha Bowl optate per l'utilizzo di un tagliaverdure che vi restituirà verdure cotte o crude tutte identiche tra loro a forma di cubetto per esempio.
In alternativa suggeriamo l'acquisto di un piccolo affetta verdure manuale che taglia gli ortaggi perché escano come spaghetti vegetali a forma di spirale. Un modello è quello di Levivo con lame in acciaio che affetta, sbuccia e taglia a strisce sottili di due spessori diversi sia frutta che verdura.
Visto poi che un ingrediente fortemente consigliato da aggiungere alla Buddha Bowl è l'avocado, potete procurarvi uno dei tanti modelli di accessori studiati per tagliare l'avocado e prendere la sua polpa. Tra gli utensili a tema per realizzare una avocado Buddha bowl segnaliamo il taglia avocado Colonel Cook che taglia in due il frutto, lo sbuccia e lo snocciola.
In questo modo, grazie alla lama seghettata e incurvata, sarà molto più facile mantenere la polpa intatta e tagliarlo a fettine omegenee dello stesso spessore.
Un altro modello è l'affetta avocado e pelapatate di Lemcase, ergonomico, sicuro e lavabile in lavastoviglie.
Scelti gli ingredienti, lavati, tagliati ed eventualmente cotti non resta che disporli, secondo le regole, separati tra loro e uno accanto all'altro. In questo modo già alla vista faranno venire l'acquolina in bocca.
La ciotola deve essere piuttosto capiente e profonda per contenere tutto il necessario. È possibile servire le buddha bowl per voi e i vostri ospiti in un servizio di ciotole in ceramica colorato, magari con fantasie diverse per ogni commensale.
Vi suggeriamo anche di restare nel mood del benessere e servire un piatto unico così sano in un contenitore naturale come le ciotole in bamboo, fibre del legno e amido di mais combinate a resina melamminica. Sono organiche ed ecologiche quelle di Biozoyg, robuste, leggere e comode da lavare anche in lavastoviglie.
Un'altra proposta interessante come ciotola Buddha bowl sono le ciotole in noce di cocco, come il servizio di Tropical Freaks® ,dotate anche di posate coordinate in legno di palma.
In commercio si trovano anche le ciotole, da usare pure come insalatiere pratiche e sempre utili in cucina, realizzate in legno di ulivo con tanto di posate da insalata coordinate proposte da What the Art!Olive Wood. Il legno di ulivo contiene lignina e tannini che svolgono funzione di antibatterico naturale, perfetto per l'igiene delle stoviglie. Il legno è poi antimacchia e non rilascia odori che andrebbero ad alterare i sapori degli ingredienti. Tutto su Amazon.
|
||