Buddha bowl: come prepararle e servirle in tavola

NEWS Casalinghi21 Giugno 2019 ore 11:43
Belle da vedere, buone da mangiare e soprattutto sane. Il piatto unico più in voga al momento sono le Buddha bowl, ciotole ricche di verdura, cereali e proteine

Buddha Bowl: porta in tavola un piatto unico, colorato e sano


Quest'estate potrebbe essere il momento giusto per potare in tavola una nuova proposta all'insegna della nutrizione sana e bilanciata. Avete mai sentito parlare delle Buddha Bowl?

Queste sono ciotole che racchiudono un mix di ingredienti diversi ma tutti sani e gustosi, l'insieme dei quali vanno a costituire l'apporto di nutrienti che fa al caso nostro.

Oltre a essere un piatto unico sano, si presentano molto bene per la varietà degli ingredienti, la bellezza della forma della ciotola che contiene tutto insieme e il colore di ogni singolo ingrediente.


Ciotola Buddha Bowl in legno di oliva su Amazon

Ciotola Buddha Bowl in legno di oliva su Amazon

Ciotola Buddha Bowl in legno di oliva su Amazon
Ciotola in cocco per Buddha Bowl

Ciotola in cocco per Buddha Bowl

Ciotola in cocco per Buddha Bowl
Ciotola per le buddha bowl

Ciotola per le buddha bowl

Ciotola per le buddha bowl
Taglia avocado su Amazon

Taglia avocado su Amazon

Taglia avocado su Amazon
Servire le buddha bowl in ciotole in ceramica su Amazon

Servire le buddha bowl in ciotole in ceramica su Amazon

Servire le buddha bowl in ciotole in ceramica su Amazon
Taglia verdure su Amazon

Taglia verdure su Amazon

Taglia verdure su Amazon
Esempio di Buddha Bowl

Esempio di Buddha Bowl

Esempio di Buddha Bowl
Buddha bowl

Buddha bowl

Buddha bowl

Il tutto rappresenta una proposta golosa e salutare adatta a chi è attento all'alimentazione.
Se anche voi volete provare qualcosa di nuovo e gustare una pietanza fuori dal comune e dalle solite proposte in menù, è il momento di cimentarsi nella preparazione delle buddha bowl.
Non dimentichiamo che la bellezza della composizione andrà ad arricchire la tavola.

Avogado Buddha Bowl
Oltre alla preparazione potrete dedicarvi al servizio, scegliendo ciotole in tema, allegre e colorate o in materiale naturale. Inoltre, vi suggeriremo una serie di accessori e utensili per la cucina adatti a tagliare, affettare, sminuzzare le verdure e gli altri ingredienti presenti nella ciotola del benessere.


Ciotole del benessere: varietà e stagionalità in tavola


Se volete migliorare la qualità e la varietà della vostra dieta potete pensare di iniziare a preparavi in casa un piatto unico ricco e healthy dal nome originale come le Buddha Bowl.
La preparazione fai da te di una Buddha Bowl light non è affatto difficile, basta sapere come muoversi, scegliere i giusti ingredienti e cimentarsi a combinarli tra di loro fino a ottenere una ciotola ricca di materie prime scelte con cura e variegate.

Ciotola Buddha Bowl in tavola
La forza sta nel fatto che gli ingredienti vengano combinati assieme secondo il corretto bilanciamento della composizione e le proporzioni indicate. Inizialmente sarà più facile affidarsi ad un ricettario che contenga Buddha Bowl ricette.
Quando poi sarete diventati più esperti, potrete lasciare spazio alla fantasia per creare il vostro piatto unico, perfetto da consumare a casa, in famiglia o servirlo anche ad amici, ma adatto anche ad andare a sostituire il più consueto pranzo al sacco da consumare in ufficio o al lavoro.

Il nome Buddha Bowl è un omaggio al rituale delle peregrinazioni dei monaci buddisti che andavano di casa in casa a portare benedizioni e in cambio ricevevano dalla popolazione cibo che andava a riempire la loro ciotola.


Come preparare una Buddha Bowl fai da te: ingredienti e proporzioni


Le ciotole di Buddha saziano, danno energia e soddisfano il palato.
Ormai si trovano anche nei menù dei locali più di tendenza, ma sono facili da replicare a casa.
Si possono preparare anche prima e consumare in un secondo tempo.
Originariamente nascono come piatto vegetariano, ma le possibili combinazioni sono molteplici e ora si possono aggiungere agli altri ingredienti di origine vegetale anche le proteine della carne o del pesce.

Per la scelta degli ingredienti, specie frutta e verdura, è importante seguire la stagionalità: quindi comprare i prodotti di stagione in maniera tale da poter godere di una ricca Buddha Bowl diversa in ogni mese e periodo dell'anno. Ciò che differenzia una big Buddha Bowl home made da un'isalatona sono proprio la ricerca di stagionalità degli ingredienti, estetica curata e proporzioni. Queste variano leggermente nella letteratura a tema (sotto riporteremo la percentuale minima e massima per ciascuna categoria), ma non cambia la predominanza e la gararchia.

Maxi Buddha bowl
Tre sono, infatti, i gruppi di ingredienti da cui attingere: ortaggi per almeno il 50% (fino al 70%), seguiti da un cereale, meglio se integrale, al 15 - 20% e una proteina nella stessa percentuale.
Le proteine possono essere vegetali o animali, quindi potrete inserire nella ciotola di Buddha insieme alle verdure uova, pollo, legumi o pesce a scelta, variando anche di volta in volta secondo i vostri gusti e il vostro regime alimentare. Fanno parte dei cereali il riso (classico, integrale, basmati, Venere o rosso) ma anche il grano saraceno, l'orzo, il miglio, la quinoa o il bulghur.

Le verdure da inserire nella Buddha bowl possono essere sia cotte che crude.
Grandi coprotagonisti possono essere anche i semi oleosi, l'avocado e l'olio o la frutta secca: questi ingredienti costituiscono il 10% mancante del piatto, apportando i grassi necessari.

Tutti gli ingredienti, per dare alla ciotola l'aspetto così curato colorato e vario, vanno disposti in gruppo tra loro e tenuti separati, non mescolati assieme come nel caso di una normale insalata. Non è infatti questo l'aspetto che le contraddistingue e le rende così appetibili.
Le Buddha Bowl rappresentano il mix ideale di carboidrati, proteine, vitamine e fibre a volontà.


Accessori e utensili per preparare le Buddha Bowl


Vista la predominanza degli ortaggi, le verdure vanno tagliate con cura per essere presentate bene in vista in tutto il loro splendore. Per una perfetta Buddha Bowl optate per l'utilizzo di un tagliaverdure che vi restituirà verdure cotte o crude tutte identiche tra loro a forma di cubetto per esempio.

In alternativa suggeriamo l'acquisto di un piccolo affetta verdure manuale che taglia gli ortaggi perché escano come spaghetti vegetali a forma di spirale. Un modello è quello di Levivo con lame in acciaio che affetta, sbuccia e taglia a strisce sottili di due spessori diversi sia frutta che verdura.

Affettaverdure a spirale su Amazon
Visto poi che un ingrediente fortemente consigliato da aggiungere alla Buddha Bowl è l'avocado, potete procurarvi uno dei tanti modelli di accessori studiati per tagliare l'avocado e prendere la sua polpa. Tra gli utensili a tema per realizzare una avocado Buddha bowl segnaliamo il taglia avocado Colonel Cook che taglia in due il frutto, lo sbuccia e lo snocciola.

Taglia avogado su Amazon
In questo modo, grazie alla lama seghettata e incurvata, sarà molto più facile mantenere la polpa intatta e tagliarlo a fettine omegenee dello stesso spessore.
Un altro modello è l'affetta avocado e pelapatate di Lemcase, ergonomico, sicuro e lavabile in lavastoviglie.


Ciotola Buddha bowl


Scelti gli ingredienti, lavati, tagliati ed eventualmente cotti non resta che disporli, secondo le regole, separati tra loro e uno accanto all'altro. In questo modo già alla vista faranno venire l'acquolina in bocca.

La ciotola deve essere piuttosto capiente e profonda per contenere tutto il necessario. È possibile servire le buddha bowl per voi e i vostri ospiti in un servizio di ciotole in ceramica colorato, magari con fantasie diverse per ogni commensale.

Vi suggeriamo anche di restare nel mood del benessere e servire un piatto unico così sano in un contenitore naturale come le ciotole in bamboo, fibre del legno e amido di mais combinate a resina melamminica. Sono organiche ed ecologiche quelle di Biozoyg, robuste, leggere e comode da lavare anche in lavastoviglie.

Un'altra proposta interessante come ciotola Buddha bowl sono le ciotole in noce di cocco, come il servizio di Tropical Freaks® ,dotate anche di posate coordinate in legno di palma.

CONSIGLIATO
Ciotola in Noce di Cocco con...
🥥 100% NATURALE E BIODEGRADABILE: Le ciotole in noce di cocco provengono dal Vietnam, dove vengono lavorate a mano, levigate e...
prezzo € 12,95
COMPRA


In commercio si trovano anche le ciotole, da usare pure come insalatiere pratiche e sempre utili in cucina, realizzate in legno di ulivo con tanto di posate da insalata coordinate proposte da What the Art! Olive Wood. Il legno di ulivo contiene lignina e tannini che svolgono funzione di antibatterico naturale, perfetto per l'igiene delle stoviglie. Il legno è poi antimacchia e non rilascia odori che andrebbero ad alterare i sapori degli ingredienti. Tutto su Amazon.

riproduzione riservata
Articolo: Buddha bowl: accessori per prepararle e servirle in tavola
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.

Buddha bowl: accessori per prepararle e servirle in tavola: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Buddha bowl: accessori per prepararle e servirle in tavola che potrebbero interessarti
Cedro mani di Buddha

Cedro mani di Buddha

Giardino - Il cedro mani di Buddha è un particolare agrume caratterizzato da una malformazione genetica che rende i frutti con spicchi bitorzoluti e ricchi di buccia.
Sanitari a pavimento

Sanitari a pavimento

Bagno - Non è detto che un bagno arredato con i tradizionali sanitari a pavimento debba essere per forza troppo formale.Lo dimostra l?ultimo progetto presentato
Illuminare il giardino con originalità

Illuminare il giardino con originalità

Sistemazione esterna - Chi è stufo dei faretti può decidere di illuminare il proprio giardino con luci e lampade originali, dall'aspetto decisamente più accattivante e meno formale.

Complementi, qualche novità per il 2013

Arredamento - Vento di idee nuove e colorate in questi giorni sono stati presentati i complementi novità per il 2013 che, pare, sia l'anno definitivo dell'uscita dalla crisi.

Fontane da interno zen, fonte di stile e relax

Complementi d'arredo - Le fontane zen da interni sono piccoli complementi spesso in stile orientale appositamente studiati per favorire concentrazione, relax e stimolare la creatività

Cucina: allegri accessori di design

Casalinghi - Mettersi ai fornelli e sbizzarrirsi risulta più facile se la cucina lascia spazio a tanti accessori di design che aiutano nelle preparazioni e abbelliscono la tavola.

Parco giochi sostenibile

Progettazione - Un vecchio parcheggio di Lower Manhattan, trasformato dall'arch. Rockwell in un' area multilivello, dove giocare scatenando la fantasia.

Lavabo in pietra: tre motivi per sceglierlo

Sanitari - Un lavabo in pietra resiste nel tempo, è bello e si adatta a qualsiasi stile di arredamento: dal country al classico, dal vintage retrò al minimalismo high-tech

Stoviglie ecologiche e naturali

Cucina - Ritorno alla natura per piatti, posate e Co., creati sempre piu' spesso con fibre vegetali e materiali biodegradabili, per un design ecologicamente corretto.
REGISTRATI COME UTENTE
304.805 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Lattuga salad bowl italia
    Lattuga salad bowl italia...
    0.99
  • Cucina laccata lucida
    Cucina laccata lucida...
    3490.00
  • Monoblocco cucina
    Monoblocco cucina...
    650.00
  • Cucina componibile modello serena
    Cucina componibile modello serena...
    1590.00
  • Robot da cucina multifunzione KitchenAid
    Robot da cucina multifunzione...
    119.99
  • Motosega a scoppio per potatura
    Motosega a scoppio per potatura...
    70.46
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Faidatebook
  • Internorm
  • Rockwool
  • Vimec
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.