Bright Skies, scopriamo il colore dell'anno 2022 di Sikkens

È un azzurro cielo arioso e ottimista il colore dell'anno 2022 scelto da Sikkens. Ecco come inserirlo negli spazi domestici, esaltandolo con le giuste palette.
Pubblicato il

Bright Skies, colore dell'anno 2022


Vi piacerebbe avere la possibilità di lavorare, mangiare, rilassarvi con gli occhi rivolti al cielo?

È quello che hanno pensato gli esperti di Sikkens scegliendo come colore dell'anno 2022 Bright Skies (cieli luminosi), un azzurro cielo arioso e ottimista che testimonia la rinnovata esigenza di vivere all'aperto, allargando i propri orizzonti spaziali e mentali, anche quando ci troviamo in casa.


Gli eventi recenti ci hanno spinto a sognare un nuovo futuro. Bright Skies riflette i cieli illimitati intorno a noi e porta l'impronta del mondo naturale all'interno Heleen Van Gent, capo del Global Aesthetic Center di AkzoNobel, gruppo Sikkens


Scopriamo più da vicino questa tonalità che ci accompagnerà per i prossimi dodici mesi.


Come abbinare Bright Skies


Dopo il Tranquil Dawn, sfumatura delicata composta di verde, blu e grigio, e il Brave Ground, una gradazione neutra e calda di tortora, rispettivamente colore dell'anno 2020 e 2021, gli specialisti di AkzoNobel, in collaborazione con designer, architetti ed esperti del colore, hanno decretato come nuance guida del 2022 il Bright Skies.

Si tratta di un blu chiaro, fresco e tonificante, che rimanda agli accenni del cielo.
In ambito residenziale, è ideale sia per rinnovare le facciate esterne di un'abitazione che gli ambienti interni, dalla zona giorno a quella notte.

Palette in abbinamento con il Bright Skies
Intorno a Bright Skies sono state costruite quattro tavolozze (Greenhouse, Salon, Studio e Workshop) che offrono numerose possibilità di combinazione delle diverse tonalità.

Una gamma completa di colori che rispondono alle nuove esigenze e necessità di cambiamento individuale. Pronti a scoprirli e a scegliere quelli che si adattano maggiormente a voi e al vostro modo di vivere gli spazi domestici?


Bright Skies e la palette Greenhouse


Il contatto con la natura può rivitalizzarci e nutrirci, anche dentro casa: è questo lo spirito della palette Greenhouse che si pone come obiettivo quello di portare i benefici di uno spazio en plein air tra le mura domestiche.

Per questa tavolozza, ci si è ispirati alle nuance tipiche di una serra: color salvia, verde muschio, blu ardesia, grigio e marrone terra; sfumature che ci connettono con il paesaggio naturale.

Bright Skies e la palette Greenhouse
Indoor e outdoor si mescolano, quasi fino a diventare un tutt'uno, infondendo alla casa e a chi la vive tutti i giorni un mood rilassato, positivo e propositivo, come solo il legame con madre terra riesce a darci. Un legame che non è mai stato così tangibile e necessario come oggi.

Bright Skies è la scelta perfetta per il soffitto, in abbinamento a pareti dai toni freddi e calmi. L'idea in più?

Usate verdi delicati e blu grigi sulla parte inferiore di pareti, porte e mobili di legno e dipingete quella superiore in Bright Skies; questo trucco attirerà lo sguardo verso l'alto, creando una sensazione di maggiore altezza.


Bright Skies e la palette Studio


Indipendentemente dal lavoro che facciamo, tutti noi abbiamo bisogno di uno spazio fisico e mentale in cui decomprimerci per entrare in connessione con la nostra parte più intima e creativa e trovare nuove idee e ispirazioni.

Blu pallido, rosa, rosso, arancio: la palette Studio, con le gradazioni che la compongono, vuole essere un'occasione per ispirare e ricaricare.

Bright Skies e la palette Studio
Questa tavolozza è perfetta per qualsiasi ambiente e permette di conferire alle stanze colore, morbidezza e un pizzico di glamour, oltre ad amplificarne il senso di luminosità.

Il suggerimento? Sceglietela per esaltare una camera da letto o una zona living moderna e minimal. Ad esempio, può essere selezionata per incorniciare la parete dietro al letto e al divano, formando un tutt'uno con il soffitto.

L'aggiunta di dettagli rosa scuro sul resto delle pareti o su quelle di un'area adiacente aiuterà a dare vita a un risultato visivo armonioso.


Bright Skies e la palette Salon


Dal lavoro agli interessi personali, legati alla crescita professionale o al tempo libero, le nostre vite digitali si espandono, di giorno in giorno, permettendoci di aprire mente e orecchie a nuove voci e realtà che possono diventare un input per uscire fuori dal nostro solito contesto e migliorarci. Magari dando forma a quell'idea rimasta nel cassetto!

Come farlo da un punto di vista cromatico?
Basta puntare sulla combinazione Bright Skies e la palette Salon.

Bright Skies e la palette Salon
Quest'ultima racchiude nuance ariose e neutre, quali cromie bianche e grigie, indicate sia in appartamenti piccoli che necessitano di maggiore respiro, che in un grande open space per renderlo ancora più raffinato e luminoso.

Un po' come quando si è di fronte a una tela bianca, è possibile personalizzare gli ambienti con lo stile o il mix di stili che si preferisce e arricchirlo con finiture ed elementi d'arredo dal forte imprinting.


Bright Skies e la palette Workshop


In questi ultimi anni, l'abitazione è diventata il nostro ufficio, la scuola dei nostri figli, l'angolo in cui ci dedichiamo ai nostri passatempi preferiti (sport, musica, lettura).
Ecco perché abbiamo bisogno di un posto aperto e flessibile che possiamo conformare alle esigenze di ogni componente della famiglia, quando richiesto.

La palette Workshop si affida a tonalità multicolore, capaci di creare contesti freschi e soprattutto adattabili, che ci permettano di fare tutto ciò.

Bright Skies e la palette Workshop
Rosso mattone, giallo caldo, ocra: i colori che ne fanno parte, oltre a combinarsi bene tra loro e con il Bright Skies, sono adeguati a un ambiente multiuso, consentendo di definire con gusto le varie zone.

La casa del futuro, essendo multifunzionale, da un lato, deve essere in grado di stimolarci, dall'altro, di rassicurarci.

Portare un colore naturale negli spazi domestici, come Bright Skies, è un buon modo per connetterci con il mondo e, prima ancora, con noi stessi.


Complementi d'arredo in Bright Skies


Non solo soffitti e pareti: il Bright Skies può essere il protagonista di accessori e complementi d'arredo, che è possibile inserire in ogni stanza, dalla zona giorno a quella notte. Qualche esempio?

Cosa ne pensate della chaise longue Ariel by Sweetpea & Willow?
Combina forme naturali ispirate all'Art Nouveau con le linee pulite e le gambe affusolate tipiche del design di metà secolo.

I piedini di legno scuro e la cornice segmentata simile a una conchiglia aggiunge un tocco glamour all'arredamento.

La chaise longue Ariel by Sweetpea & Willow
Della stessa linea fa parte il letto imbottito che potete ammirare nella foto sotto.

Letto imbottito Ariel by Sweetpea & Willow
Tra gli accessori, troviamo i cuscini The Oscar by Evie and Skye che si caratterizzano per una stampa a righe, moderna e ricercata.

Cuscini The Oscar by Evie and Skye
Tante soluzioni per una casa che ci apre al mondo, verso un cielo Bright Skies.

riproduzione riservata
Bright skies color trend 2022 di Sikkens
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.665 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI