Apple ha brevettato un sistema, denominato iKey, che permettera' di aprire la porta di casa con l'iPhone.
La chiave metallica è uno degli strumenti pi antichi tra quelli utilizzati dall'umanità.
Di solito non si ha una sola chiave da portarsi dietro ma più esemplari, perché magari c'è quella delle scale, quella del portoncino d'ingresso, quella del garage, quella dell'auto, quella dell'ufficio, ecc., e quindi si finisce per andare in giro con un pesante fardello meccanico.
Nell'era dell'automazione sembra arrivato il tempo in cui con il cellulare sarà possibile anche aprire la porta di casa e, naturalmente, protagonista dell'innovazione non poteva che essere la Apple di Steve Jobs, che ha registrato il brevetto di un sistema, denominato iKey dagli esperti, che permetterà di aprire la porta di casa con l'iPhone dotato di un codice criptato, che diventerà una sorta di chiave universale per aprire tutte le porte degli immobili frequentati, tipo casa e ufficio.
Del resto il CEO dell'azienda di Cupertino ha sempre sostenuto che lo sviluppo delle sue idee nasce dal mettersi dalla parte dell'utente finale di un prodotto tecnologico, per cui non poteva non scaturire da una mente così innovativa l'idea di abbandonare la tradizionale chiave in metallo e sostituirla con un oggetto che ci accompagna tutti i giorni.
Il documento depositato è stato accuratamente esaminato da una commissione tecnica e descrive dettagliatamente il sistema usato per attivare serrature elettroniche, grazie a una tecnologia di comunicazione a breve distanza.
Essa si basa sull'inserimento nell'iPhone di un chip a radiofrequenza(Rfid): avvicinando l'apparecchio a un pad posto sulla porta di casa e digitando un codice pin sull'iPhone stesso si attiva la serratura. Ovviamente, se il codice risulta errato, verrà inviato un segnale di allarme.
La tecnologia utilizzata in realtà esiste già da tempo e la possibilità di renderla diffusa su larga scala dovrebbe dipendere soltanto dal fatto di poterla utilizzare con un mezzo diffuso come l'iPhone.
Del resto alcune case automobilistiche, come Mercedes, Lexus e Toyota stanno implementando un sistema per aprire le portiere delle proprie autovetture non molto diverso da questo.
L'idea può essere interessante: del resto a tutti capita di avere più mazzi di chiavi e lo smartphone nello stessa tasca o nella stessa borsa e, oltre al peso, le prime potrebbero rovinare il secondo. Quindi, eliminando le chiavi si risolverebbero ben due problemi.
Naturalmente, poiché la Apple non si metterà di certo a produrre porte, il brevetto sarà ceduto ad aziende terze.
Tra le varie App annoveriamo anche la nostra di Lavorincasa.it, per essere sempre aggiornati sul mondo della casa sul vostro iphone:
https://it-it.facebook.com/notes/lavorincasait/lavorincasa-sul-tuo-iphone/143502825668035/