|
I requisiti per un buon box per cani da esterno sono parecchi. Il primo è, spazio permettendo, che abbia dimensioni ragguardevoli.
I cani, anche se tenuti per poco tempo, dentro ai box hanno bisogno di muoversi per non sentirsi troppo costretti.
Il secondo è la resistenza. Questi animali, infatti, esplorano molto con la loro bocca e tenderanno a mordere la rete. Bisognerà quindi acquistare prodotti con reti particolari, che andremo in seguito a vedere.
Questa ditta, che spedisce i suoi prodotti anche online,. è specializzata in cucce e box per animali tra cui ovviamente, anche quelli per cani.
I prodotti Ferranti sono molto facili da montare, costruiti con reti zincate e pannelli coibentati molto resistenti anche per cani di taglia grande.
Alcuni dei loro prodotti, molto apprezzati, sono anche costruiti con legno multistrato marino trattato con impregnante.
In fase d'acquisto, ovviamente, bisognerà tenere in considerazione la taglia del proprio cane (vedi tabella in galleria). Quindi, se si possiede un cane di taglia gigante tra i 45 e i 70 kg per un'altezza al garrese di 55-85 cm, il box per cani modello modulare è il prodotto giusto.
Le dimensioni sono di 125x300 cm divide in due zone entrambe coperte, cuccia e recinto. La zona notte, per garantire un massimo comfort all'animale è costruita in pannelli isolanti facilmente pulibili e sterilizzabili.
Per cani di taglia grande invece è consigliato il modello Eco. Più piccola del modello precedente, la zona recintata è sempre realizzata con pannelli in rete, maglia 5x5 con filo 0,39 zincati a caldo.
I box Ferranti possono essere montati in serie e fissati a terra. Su richiesta, la zona giorno può essere chiusa con pannelli laterali per impedire ai cani di vedersi.
Anche questa ditta ha un ampio catalogo di prodotti, disponibili anche online.
La Ratex oltre ai box per cani produce anche recinti, trasportini e recinti sia mobili che fissi. Tutto accompagnato dal massimo rispetto per il cane e per l'ambiente in cui deve vivere.
I prodotti ovviamente variano da razza a razza e sono completamente customizzabili, a partire dalle dimensioni, fino ai colori.
Il box per cani di piccola taglia, da esterno, è composto da una zona notte ovviamente in coibentato, con misure di 150x200 e circa 190 cm di altezza. La rete, zincata a caldo è molto resistente. Su richiesta può anche essere realizzata su misura.
Molti i colori disponibili: Le pareti possono essere realizzate nei colori:
Invece il tetto in coibentato può essere dei colori:
I box per cani a schiera, invece, utile per chi possiede molti animali o un'attività specifica del settore, ha ovviamente dimensioni ragguardevoli.
Partono infatti da 400x200 cm e sono composti da una parete posteriore in coibentato, quelle laterali in coibentato e rete, mentre le pareti interne sono in PVC.
Ogni box è personalizzabile in base alle proprie esigenze e i colori disponibili sono gli stessi del modello precedente.
Tanta gente possiede anche un cane senza avere un giardino. Per motivi pratici quindi alle volte ci sarà anche bisogno di questi box da appartamento.
Certo, saranno adatti essenzialmente a cani di piccola taglia e più che veri e propri box per cani saranno delle recinzioni.
Il modello LANGXUN ad esempio è molto comodo perché componibile e totalmente customizzabile. Per circa 32 euro si potranno acquistare 16 pannelli che pesano in totale circa 4 km, il che lo rende un prodotto molto versatile.
Certo, è un box adatto a cani molto piccoli come Chihuahua o per dei cuccioli.
AmazonBasic invece propone una recinzione in metallo un pochino più resistente anche per cani di taglia media.
È pieghevole ma, da montata ha delle misure di 152x152 cm; mentre per l'atezza esistono 5 modelli che andranno da 61 cm di fino a 122 cm per i cani di taglia media.
Per chi ci sa fare con viti, chiodi e saldature, è anche possibile costruirsi da soli il proprio box per cani. Ecco quindi alcuni consigli per risparmiare e per la sicurezza e il comfort del proprio animale.
Per la zona notte chiusa e per la base si potrebbero utilizzare dei pallet, sicuramente qualche ditta sarà disposta a regalare quelli più vecchi. Per rimetterli a nuovo sarà solamente necessaria una scartavetrata e della vernice per legno da esterni.
Per una coibentazione perfetta del box per cani fai da te l'utilizzo del sughero nei rivestimenti è molto consigliato.
Infine, quale rete utilizzare?
Estremamente sconsigliata la classica a maglie romboidali perché il cane potrebbe riuscire a infilare il muso mordendola. Molto meglio scegliere delle reti elettrosaldate con maglia rettangolare (foto sotto).
Fare ovviamente molta attenzione a non lasciare chiodi e viti scoperte per la sicurezza del proprio cane.
|
||