|
Nell'ambiente bagno l'angolo doccia è uno spazio importante, da progettare e arredare con cura, sia per quel che riguarda la sua funzionalità, affinché possa risultare pratico e comodo, sia sotto l'aspetto estetico, perché in un ambiente dalle dimensioni contenute è ancor più importante che ci sia coerenza di stili e di materiali.
Le scelte che facciamo in fase di progettazione e di acquisto prima, influiranno poi sul nostro modo di vivere ed utilizzare nella quotidianità questo spazio della casa, sempre più iperfunzionale e tecnologico.
Box doccia cristallo modello Leonardo di Cesana
In termini qualitativi ed estetici un box doccia in cristallo rappresenta il top di gamma dei box doccia.
Si tratta, infatti, di un prodotto solido, durevole e pregiato, adattabile a qualsiasi tipo di arredamento. Grazie alla sua esclusiva trasparenza, un box doccia in cristallo permette di valorizzare lo spazio a disposizione creando un ambiente senza soluzione di continuità: qualità ancor più apprezzabile in questa stanza della casa dalle dimensioni solitamente piuttosto contenute.
Box doccia cristallo modello Easy di Disenia
Ma che cos'è esattamente il cristallo e in che cosa differisce dal vetro?
Vetro e cristallo sono due materiali molto simili tra loro che si differenziano per la presenza dell'ossido di piombo nella loro composizione chimica. In particolare, si definiscono cristalli quei vetri che ne contengono almeno il 24% del loro peso.
È proprio l'ossido di piombo che conferisce al vetro doccia quelle caratteristiche tanto apprezzate che lo rendono materiale ideale per il box doccia in un bagno contemporaneo.
Il piombo infatti aumenta la densità del materiale stesso e con essa aumenta di conseguenza l'indice di rifrazione che conferisce al cristallo doccia un effetto di brillantezza intensa, e l'effetto è tanto maggiore con l'aumentare della quantità di ossido di piombo nella sua composizione.
Box doccia cristallo modello Time di Gruppo Geromin
L'ossido di piombo di per sé conferirebbe una tonalità giallastra al vetro, ma attraverso una opportuna correzione delle altre componenti chimiche, appannaggio delle più abili manifatture, si riesce a conferire al cristallo trasparenza e brillantezza.
Dietro ad un box doccia in cristallo quindi, ancor più di un box doccia in vetro, c'è una speciale lavorazione del materiale che lo rende qualitativamente più pregiato.
Per rendere più sicuro il cristallo è possibile sottoporlo ad un procedimento termico di lavorazione finale ulteriore, la tempra, che conferisce a questo materiale specifiche proprietà meccaniche garanzia di una maggiore resistenza.
Box doccia cristallo walk-in con profili antracite di Iperceramica
A seguito di tale procedimento, in caso di colpi o urti violenti, un box doccia in cristallo temperato non genera pericolose schegge appuntite ma si sgretola in pezzi piccolissimi non taglienti, impedendo così di arrecare danni e nuocere a persone o cose.
Abbiamo visto come queste proprietà chimico-fisiche del materiale facciano di un box doccia in cristallo un prodotto pregiato, esteticamente molto elegante, ma anche durevole, resistente e sicuro.
Forte della trasparenza e della brillantezza di un box doccia in cristallo, lo spazio doccia diventa un vero e proprio spazio di design, dove potersi sbizzarrire con rivestimenti e rubinetteria, per creare la propria doccia da sogno!
Box doccia cristallo modello Stylè di Gruppo Geromin
Di contro, tra gli svantaggi dobbiamo annoverarne innanzitutto il costo, che sarà sicuramente maggiore rispetto ad una doccia in vetro e ancor di più rispetto ad una in acrilico.
È pur vero comunque che anche tra i box doccia cristallo ci sono fasce differenti di prodotto ed è possibile scegliere quella più consona al proprio budget anche tenendo presente i diversi spessori disponibili in commercio.
Si parte dai 3/4 mm per passare ai 6 mm e arrivare infine agli 8 mm.
Anche il peso maggiore costituisce un altro elemento di svantaggio, perché ne rende meno agevole il trasporto e l'installazione.
La scelta della forma e del dimensionamento dello spazio da dedicare alla doccia è strettamente correlata allo sviluppo planimetrico della stanza da bagno, alla presenza di aperture quali porte e finestre, e non da ultimo, agli altri sanitari o arredi che si intende inserire nell'ambiente.
Piatto doccia e box doccia cristallo con forma semicircolare
Il box doccia in cristallo e di conseguenza il piatto doccia sottostante, possono avere diverse forme, quadrata, rettangolare, semicircolare o anche più articolata (nel caso di modelli di design come la cabina doccia ad angolo walk-in Highlife di Cesana).
Box doccia cristallo modello Highlife di Cesana
Le tipologie di doccia più comuni sono quelle con piatto doccia da appoggio o da incasso, a filo pavimento, walk-in, ovvero la doccia semi-aperta, e con cabina doccia multifunzione, tipo spa per intenderci.
Tempo cabina multifunzione di Gruppo Geromin con box doccia cristallo
Per ogni box doccia in cristallo, in relazione allo spazio doccia e allo spazio circostante, è possibile scegliere la tipologia di apertura più adatta: scorrevole, ideale per installazioni a filo pavimento, a battente, a soffietto, o senza chiusura come nel caso della doccia walk-in che offre la soluzione più scenografica, ma non sempre praticissima.
I profili di un box doccia in cristallo sono gli elementi di fissaggio e regolazione.
Sia dal punto di vista stilistico che cromatico, caratterizzano molto l'estetica non soltanto dell'angolo doccia, ma di tutto l'ambiente bagno e lo fanno con la loro presenza, nel caso di finiture colorate, ma anche con la loro assenza.
Box doccia cristallo con profili blue-navy modello Zen di Iperceramica
Le finiture colorate dei profili doccia sono attualmente di grande tendenza, adatte soprattutto ad ambienti in stile retrò, neoclassico o industriale.
Nelle soluzioni in stile più minimale, invece, si tende per quanto possibile a far scomparire o ridurre al minimo i profili, scegliendo anche vetri autoportanti.
Box doccia cristallo con profili color rame – foto pinterest
I profili dei box doccia in cristallo possono essere disponibili per il fissaggio su rivestimento o per l'installazione a scomparsa, cioè a incasso.
Nei più evoluti sistemi di fissaggio su rivestimento, un unico profilo alloggia i cristalli senza utilizzare il silicone e il fuori squadro delle pareti viene compensato da un apposito sistema di registrazione; nei sistemi con incasso a scomparsa i piani del box doccia in cristallo nascono direttamente dalle pareti grazie a zanche di ancoraggio inserite all'interno.
Le aziende Made in Italy produttrici di box doccia in cristallo rappresentano la scelta ottimale se si desidera acquistare un prodotto di qualità e tailor made, cioè cucito su misura sulle proprie esigenze e necessità.
Box doccia cristallo modello Raffaello di Cesana
Cesana da oltre 50 anni produce cabine doccia su misura in cristallo e offre soluzioni altamente personalizzate. Le sue collezioni si contraddistinguono per la qualità dei materiali, il design innovativo e una manifattura d'eccellenza.
Box doccia cristallo modello Time di Gruppo Geromin
Impiego di materiali di pregio e tecnologie all'avanguardia per progettare e realizzare ambienti wellness e arredobagno di qualità. Questo è il Gruppo Geromin, che accoglie i marchi Hafro, Geromin e Saunavita coniugando cultura del Made in Italy con ricerca e innovazione.
Box doccia cristallo modello Easy di Disenia
Nella sua linea Easy, dedicata al box doccia in cristallo, Disenia Srl propone soluzioni contemporanee e di design, con una particolare attenzione alle finiture, all'aspetto funzionale e all'estetica, curandone ogni più piccolo dettaglio.
In linea di massima, nelle catene di rivenditori specializzati nel settore si trovano prodotti di fornitura internazionale più commerciali e con dimensioni standard.
Box doccia semicircolare di Leroy Merlin
È pur vero, comunque, che le grandi catene come Iperceramica e Leroy Merlin trattano prodotti di tutte le tipologie e fasce di prezzo, magari non esposti negli showroom ma comunque ordinabili on line, per cui è possibile trovare sia box doccia in cristallo di primo prezzo, sia box doccia in cristallo di più alta qualità.
Box doccia cristallo Chakra di Iperceramica
Inoltre, presso le grandi catene specializzate vengono spesso proposte promozioni per il box doccia completo o presentati prodotti in offerta, anche se non è quasi mai possibile richiedere variazioni di formati o fuori misura.
Serigrafia a segmenti - box doccia cristallo di Iperceramica
Il formato standard più adatto a un bagno non troppo ampio è il box doccia 80x80 cm disponibile anche come box doccia angolare 80x80 cm. Se invece si ha a disposizione uno spazio maggiore è possibile scegliere un box doccia 120x80, oppure 80x120 se lo spazio a parete è invertito.
Il calcare è indubbiamente il peggior nemico di un vetro box doccia, qualunque sia il materiale con il quale è realizzato.
Per fortuna però, quasi tutte le aziende produttrici di box doccia in cristallo commercializzano prodotti per i quali è possibile scegliere al momento dell'acquisto l'opzione trattamento anticalcare per i piani doccia, laddove non sia già previsto di serie.
Box doccia cristallo modello Stylè di Gruppo Geromin
Il trattamento elimina la naturale porosità del cristallo andando a riempire con nanoparticelle la sua struttura superficiale e permettendo così uno scivolamento più agevole delle goccioline d'acqua sulla sua superficie.
In questo modo si rende più difficile il formarsi di antiestetiche incrostazioni di calcare superficiali. Ma per garantire una durata lunga e ottimale del box doccia in cristallo è importante asciugarlo dopo ogni utilizzo con un tergi-vetro e un panno in microfibra.
Inoltre, occorre prestare molta attenzione ai prodotti anticalcare disponibili in commercio, che potrebbero danneggiare i profili, i piatti doccia e perfino i vetri del box doccia.
Meglio utilizzare detergenti con un ph neutro o, meglio ancora, prodotti naturali come l'aceto bianco diluito in acqua calda, ideale per le sue proprietà igienizzanti e disincrostanti.
|
||