|
Eleganza visiva, comfort e morbidezza tattile sono questi i tratti distintivi del bouclé, il tessuto effetto peluche che rende gli interni raffinati e trendy. Presente nelle ultime fiere di settore, è uno degli home trend 2022.
Una tendenza che arriva da lontano.
Il bouclé è stato popolare negli Stati Uniti durante gli anni '40, dopo che l'architetto Florence Knoll ha chiesto al designer Eero Saarinen di creare una sedia in cui ci si potrebbe davvero rannicchiare. Quest'ultimo ha rivestito la sua iconica Womb Chair con il morbido tessuto di lana, diventando poi protagonista in altri complementi dell'epoca.
Negli anni '50, il bouclé sbarca nella moda grazie a Coco Chanel che lo sceglie per le sue famose giacche.
Oggi, il bouclé è uno dei materiali più ricercati e apprezzati anche nel design contemporaneo; è usato per aggiungere consistenza a divani, sedie, coperte, cuscini, tende, tappeti.
Il bouclé, dal francese boucler, arricciare, se guardato da vicino presenta piccole arricciature originate dalla filatura di due fili insieme, l'uno con una tensione maggiore dell'altro, determinando la formazione di cappi lungo il filo. Sebbene tradizionalmente sia in lana, può essere realizzato in poliestere, lino, cotone, seta e altri materiali.
Ecco alcune idee per inserirlo in casa.
Data la sua anima classica e lineare, il bouclé può essere integrato nell'home decor, in abbinamento a diversi stili e in ogni ambiente.
Partiamo dalla zona living: in un soggiorno dal tocco glam o scandi, un divano in bouclé diventa subito il protagonista dell'arredo.
Un esempio? Comfort ed eleganza contraddistinguono Rico Sofa di Ferm Living.
L'ampia seduta è interamente rivestita in tessuto bouclé, filato irregolarmente per arricchire la trama della superficie. I contorni arrotondati del divano regalano un senso di accoglienza, visiva e reale, studiata per ricreare il senso di calore e avvolgenza di un abbraccio.
Volete puntare su un complemento meno invasivo?
Baltimora, lo sgabello basso di Cult Furniture è la soluzione che fa per voi.
Fasciato in bouclé bianco avorio, può essere utilizzato come poggiapiedi o seduta extra attorno a un tavolino. A caratterizzarlo è il design nordico, impreziosito dai piedi in ottone che lo rendono ideale per esaltare un arredamento moderno.
Complementi d'arredo in bouclé trovano posto anche nella zona notte.
Grazie alla sua raffinatezza e versatilità, viene spesso utilizzato per rivestire la testiera del letto; basta abbinarlo con un copriletto e cuscini dai colori neutri per ricreare un'atmosfera rilassante a colpo d'occhio.
Ma non solo: che ne dite di posizionare ai piedi del letto una panca come il modello Harper della collezione Westwing?
È adatta per riporre la vestaglia prima di andare a dormire o tenere a portata di mano i vestiti da indossare il mattino dopo, così da approcciarvi con calma agli impegni della giornata. È perfetta poi come tavolino per godere di una lenta colazione a letto.
Avete spazio a sufficienza? Usatelo per inserire una poltrona e ricreare un angolo lettura in cui rifugiarvi tutte le volte che ne avrete la possibilità.
Sejour di Gubi è adatta per tale scopo.
La delicata finitura in bouclé è messa in risalto dal legno dei braccioli in rovere e noce. Leggerezza e comfort si fondono in questa soluzione che si ispira alle autentiche poltroncine d'epoca vittoriana. Collocatela sopra un soffice tappetto e il relax sarà assicurato.
Tappeti in bouclé, belli da vedere e vivere, camminandovi o sedendovisi morbidamente sopra, possono trovare posto in vari angoli domestici.
Winter, la collezione Foliage di Carpet Edition ad esempio, è realizzata seguendo due differenti tecniche di lavorazione, velluto e bouclé. I tappeti riprendono nella forma le sagome di foglie invernali, quali l'agrifoglio o l'edera.
Anche i colori sono ispirati a una palette fredda che richiama panorami innevati.
Si va dal bianco al verde, passando per diverse tonalità di grigio e tortora.
L'inverno in casa può essere riscaldato da un altro accessorio: una o più candele profumate.
Loro Piana lancia le scented candles: Zibeline, Jacquard e Bouclé, i nomi evocano la tradizione tessile del marchio. La cera si fonde con i tessuti e i filati provenienti da scarti di produzione o da prove di tintura e finissaggio.
Tutte le candele poggiano su una base di legno di rovere e durano fino a 110 ore; una volta esaurita l'anima centrale, ne rimane lo scheletro, che racchiude i tessuti e i filati di cui si compone e che può essere utilizzato per ospitare una nuova candela o altri oggetti.
Volete esaltare l'anima parigina del bouclé? Scegliete con cura i colori con cui abbinarlo. Questo tessuto è spesso proposto in cremose gradazioni di bianco (avorio, perla, crema), che risultano tanto suggestive quanto adattabili.
Un accoppiamento vincente è quello con gli arredi in nero, sia quelli dalle linee minimal che molto classiche.
Desiderate aggiungere un tocco luxury?
Optate per l'abbinamento con il color oro; tornato di gran tendenza, conferirà agli ambienti domestici un aspetto regale e chic. Per scongiurare l'effetto kitsch, puntate su un solo mobile in bouclé e combinatelo con semplici accessori dorati.
Per quanto riguarda i materiali, accostatelo al legno chiaro.
Un esempio? Puntate su una confortevole seduta in bouclé e posizionatela vicino a un mobile in legno chiaro; basta una credenza arricchita con qualche decorazione bianca o dorata. In alternativa, un tavolino su cui collocare un vaso con fiori freschi o essiccati.
Aggiungete un cuscino e un plaid, magari pure o solo questi in bouclé, e in poche mosse, avrete a disposizione un'oasi di pace in cui rifugiarvi tutte le volte che sentirete il bisogno di lasciarvi avvolgere da un caldo abbraccio casalingo.
|
||