|
I concorsi per giovani designer sono senz'altro un'ottima opportunità per chi desidera farsi notare con i propri progetti dai grandi marchi dell'arredamento.
Questa volta però il caso è diverso.
Perché la proposta è rivolta a chi vuole ancora perfezionarsi e specializzarsi nei diversi ambiti dell'affascinante, ma anche difficile, vista la concorrenza, mondo del design.
La Scuola Politecnica di Design (SPD) mette a disposizione per l'anno accademico 2011-2012 dieci borse di studio per i migliori concorrenti, facilitando così l'accesso ai propri corsi Master in Industrial Design, Interior Design, Visual Design, Web Design e Transportation Design.
Ai candidati che supereranno la selezione sarà offerta copertura totale o parziale della retta per la partecipazione al Master.
Particolare attenzione è riservata alle borse di studio per il Master in Car Design con un'elevata disponibilità di posti: un impegno reso possibile grazie alla collaborazione con il gruppo Volkswagen, primo produttore mondiale ad avviare in Italia un programma quinquennale di sostegno alla formazione di nuovi talenti.
Per conquistarsi le borse di studio, i laureati nelle discipline attinenti e con significativa esperienza accademica o professionale nell'area di interesse possono inviare il proprio curriculum vitae e un portfolio completo di lettera di motivazione.
Dopo il colloquio individuale, la commissione composta da docenti e dalla Direzione della scuola richiederà la presentazione di un elaborato per valutare in maniera approfondita motivazioni e qualità progettuali dei concorrenti.
Indubbia la validità di questi corsi: i master SPD sono caratterizzati da uno stretto rapporto con il mondo professionale nelle varie aree di specializzazione per allenare gli studenti alle sfide future del mercato di lavoro.
Proprio i workshop costituiscono il momento chiave del percorso di formazione e prevedono lo sviluppo di progetti complessi sotto la guida di designer e professionisti delle varie discipline, in risposta a brief specifici definiti con le aziende e le istituzioni partner.
Rivolti a studenti provenienti da tutto il mondo e inseriti in uno scenario multiculturale, i programmi sono in lingua inglese.
I Master prevedono la frequenza a tempo pieno da ottobre 2011 a novembre 2012.
Non solo teoria in programma però: negli ultimi tre mesi, i partecipanti hanno la possibilità di mettere alla prova le capacità acquisite grazie a un'esperienza di stage o a un progetto di ricerca.
Per concorrere all'assegnazione delle borse di studio è necessario inviare il proprio cv e portfolio completo di lettera di motivazione a [email protected] specificando il Master di interesse. I candidati preselezionati saranno contattati per un colloquio di approfondimento.
Per maggiori informazioni consultare:www.scuoladesign.com
|
||