• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Bonus verde: è possibile la detrazione delle spese di progettazione

L'Agenzia delle Entrate fornisce dei chiarimenti sul bonus verde: possibile effettuare la detrazione anche delle spese sostenute per la progettazione dei lavori.
Pubblicato il
youtube

Bonus verde: chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate


Con la Legge di Bilancio 2018 è stata introdotta la possibilità di portare in detrazione fiscale dall'IRPEF il 36% delle spese sostenute nel corso del 2018, a seguito di interventi di sistemazione a verde di aree scoperte private relative a edifici esistenti, pertinenze e recinzioni.

Lo sconto fiscale riguarda anche i costi sostenuti per impianti di irrigazione, realizzazione di pozzi, coperture a verde e giardini pensili; il limite massimo di spesa previsto è pari a 5.000 euro che si traduce in una detrazione massima per singola unità immobiliare pari a 1.800 euro.

Hanno diritto a beneficiare del bonus verde i contribuenti che siano possessori dell'immobile sul quale vengono eseguiti gli interventi e che abbiano sostenuto la spesa. Quali sono le novità?

Bonus verde e spese di progettazione
Il Fisco, ha fornito un chiarimento sulla normativa, affermando che tra le spese da detrarre rientrano quelle sostenute per la progettazione e la manutenzione connesse agli lavori su giardini, terrazzi o balconi oggetto di agevolazione.

Che succede nel caso in cui il lavoro di sistemazione a verde venga svolto in ambito condominiale?
Si ricorda che è possibile portare in detrazione anche le spese derivanti da interventi effettuati sulle parti comuni esterne di stabili condominiali. Anche in questo caso, con del resto in relazione a una singola unita immobiliare, si deve tener conto del limite massimo di detrazione, pari a 5.000 euro per ciascuna abitazione.



Sarà ciascun condominio, a dover beneficiare dello sconto fiscale in sede di dichiarazione dei redditi.

Qualora gli interventi sulle aree verdi vengano realizzati su immobili residenziali adibiti promiscuamente allo svolgimento di un'arte o di un'attività professionale, la detrazione dovrà essere ridotta del 50%.

Per quanto concerne le modalità di pagamento dei lavori effettuati, si segnala un altro chiarimento di recente fornito dall'Agenzia delle Entrate che ha evidenziato una certa flessibilità in merito ai pagamenti per fruire del bonus verde.
Il Fisco ritiene fatti che non sia necessario il bonifico parlante essendo sufficiente l'utilizzo di uno strumento idoneo a consentire la tracciabilità delle operazioni (ad esempio assegno, bancomat, carte di credito, bonifico bancario).

riproduzione riservata
Bonus verde: si detraggono anche i costi di progettazione
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lorep85
Ciao, devo fare alcuni acquisti per il terrazzo, terrazzo oggetto di ristrutturazione. Ho visto che alcuni acquisti possono rientrare nel Bonus Verde ma l'agenzia specifica che...
lorep85 25 Marzo 2019 ore 19:49 3
Img monikan72
Ciao a tutti, chissà se qualcuno può aiutarmi! In primavera, vorrei eseguire dei lavori in giardino per creare una zona d'ombra, sono ancora indecisa se utilizzare...
monikan72 02 Gennaio 2019 ore 13:37 1