• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Arriva il bonus verde, la detrazione fiscale per sistemare terrazze e giardini

Tra le novità della Legge di Bilancio c'è il bonus verde, ovvero, la possibilità di detrarre una parte delle spese sostenute per riqualificare il verde privato.
Pubblicato il
youtube

Bonus terrazze e giardini: di cosa si tratta?


Siamo negli ultimi mesi dell'anno e uno degli argomenti più discussi è il contenuto della Legge di Bilancio. La Manovra per il 2018 è attesa al Senato entro il 20 ottobre; tra le novità in termini di detrazioni fiscali si parla di Bonus verde.
Di che cosa si tratta?

Sistemazione del giardino e bonus verde
Parliamo della detrazione dalle tasse di alcuni spese effettuate per curare il proprio spazio verde, che sia un giardino o un terrazzo. Una piccola boccata d'ossigeno per i consumatori, anche se d'altro canto è ancora dietro l'angolo il rischio di aumento dell'IVA al 25%.



Di certo sarà un modo per creare un incentivo nella spesa di prodotti per la cura di fiori e piante; lo stesso Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina ha definito con un tweet il Bonus Verde come una misura contro l'inquinamento da cui siamo afflitti e un'opportunità per il settore florovivaista italiano.

Bonus verde: sistemazione del terrazzo
La detrazione è del 36% e si applica su un tetto massimo di 5.000 euro di spesa in un anno.
Dunque, coloro che decideranno di eseguire migliorie in giardino potranno scalare la spesa o parte di essa dalle tasse che si andranno a pagare a fine anno.

Il bonus terrazze e giardini, approvato dal Consiglio dei Ministri, prevede la detrazione fiscale per la sistemazione a verde di aree scoperte di pertinenza di abitazioni private, di qualsiasi tipo (dunque giardini così come terrazzi) anche attraverso l'installazione di impianti di irrigazione automatizzata nonché lavori di recupero del verde di giardini di interesse storico.

Inoltre, le detrazioni riguardano anche la cura del verde condominiale.

riproduzione riservata
Bonus verde per terrazze e giardini
Valutazione: 5.30 / 6 basato su 10 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lorep85
Ciao, devo fare alcuni acquisti per il terrazzo, terrazzo oggetto di ristrutturazione. Ho visto che alcuni acquisti possono rientrare nel Bonus Verde ma l'agenzia specifica che...
lorep85 25 Marzo 2019 ore 19:49 3
Img monikan72
Ciao a tutti, chissà se qualcuno può aiutarmi! In primavera, vorrei eseguire dei lavori in giardino per creare una zona d'ombra, sono ancora indecisa se utilizzare...
monikan72 02 Gennaio 2019 ore 13:37 1