• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Bonus tende da sole 2022: la guida pratica

Il bonus tende da sole 2022 dà diritto alla detrazione del 50% delle spese per l'acquisto e la messa in posa di schermature solari. Vediamo come richiederlo.
Pubblicato il

Bonus tende da sole 2022: cosa comprende e chi può richiederlo


Il bonus tenda da sole, introdotto con il decreto interministeriale del 6 agosto 2020, è stato poi rinnovato nel 2021 nell'ambito degli Ecobonus e nuovamente con la Legge di Bilancio 2022.

Bonus tende da sole 2022: come fare richiesta entro il 31 dicembre 2022
Entro il 31 dicembre 2022, si ha quindi diritto alla detrazione del 50% delle spese totali sostenute per l'acquisto e la messa in posa di schermature solari o chiusure tecniche mobili oscuranti.

Spesa massima pari a 60mila euro. Per ricevere la detrazione spettante, è possibile scegliere tra:

  • detrazione Irpef suddivisa in 10 annualità di pari importo;

  • sconto diretto in fattura con cessione del credito d'imposta per il bonus.

Interventi detraibili


Si ha diritto all'agevolazione esclusivamente per le nuove installazioni o le sostituzioni totali che garantiscano un efficientamento energetico. Oltre all'acquisto degli oscuranti - e la relativa manodopera necessaria per installarli - sono detraibili anche tutti quegli interventi volti a eliminare sistemi pre-esistenti nonché la parcella del professionista incaricato.

Le tende devono essere stabili, devono schermare una vetrata ed essere dotate di un sistema che non permetta di smontarle e rimontarle all'occasione.

Sono escluse dal bonus eventuali riparazioni e le sostituzioni dei componenti del sistema, il telo e l'automatizzazione della tenda.

La predetta agevolazione riguarda i contribuenti che:

  • sostengono le spese di riqualificazione energetica;

  • sono proprietari di singole unità immobiliari residenziali o di parti comuni di condomini.

Bonus tende e Superbonus 110


Le installazioni delle tende da sole possono rientrare anche nel Superbonus 110. In questo specifico caso, i lavori di schermatura possono quindi beneficiare di uno sgravio fiscale del 110% se si procede a uno dei lavori previsti dal Superbonus 110 per la riqualificazione energetica. In questo caso, dunque, il bonus tende da sole è vincolato ai cosiddetti lavori trainanti, come:

  • lavori d'isolamento termico;

  • sostituzione degli impianti di climatizzazione;

  • lavori per la riduzione del rischio sismico.


Per richiedere il bonus tende solari, i pagamenti devono essere effettuati con metodi tracciabili (carte di credito o debito, bonifici bancari o postali). Prova dei pagamenti va poi conservata per essere allegata a una stampa originale della scheda descrittiva dell'intervento riportante il codice CPID assegnato dal sito Enea, firmata dal soggetto beneficiario.

Inoltre, è necessario che un tecnico abilitato rediga una asseverazione attestante il rispetto dei requisiti, da aggiungere alle schede tecniche dei componenti a marcatura Ce e alle attestazioni di prestazione per il fattore di trasmissione solare totale.

riproduzione riservata
Bonus tende da sole e zanzariere 2022 come funziona
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 6 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Prati Ubaldo
    Prati Ubaldo
    Mercoledì 18 Maggio 2022, alle ore 10:56
    Con il bonus 110% si può installare tenda da sole con comando elettrico e chiusura automatica in caso di vento su terrazza verandata?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Img lucav22
Salve a tutti,Una domanda mi assale ogni volta ma senza trovare precise conferme da parte dei tecnici. Ho una casa in fase di ristrutturazione con SB110 avviato nel 2022 con 30%...
lucav22 27 Dicembre 2023 ore 15:01 3
Img giuse05
Buonasera,secondo voi ,visto che le spese tecniche per i lavori del 110% sono state pagate in base ai millesimi, quindi chi ha una quota di 40, ha pagato il doppio di chi ce l'ha...
giuse05 19 Luglio 2023 ore 21:18 6
Img stefano manara
Buongiornovolevo sapere se secondo voi è possibile visto comunicazione del general contractor relativamente alla variante di riqualificazione energetica del condominio con...
stefano manara 15 Giugno 2023 ore 00:37 19
Img ivan ragusa
Buongiorno nel mio caso con il bonus 110 mi sono state richieste delle spese extra per il rifacimento della tinteggiatura de disotto del balcone e delle varie superfici non...
ivan ragusa 01 Maggio 2023 ore 12:42 3