|
Se stai per installare una tenda da sole o delle schermature solari presso la tua abitazione e ti chiedi se esistono agevolazioni fiscali, la bella notizia è che sarà possibile portare in detrazione il 50% delle spese per l'acquisto e la messa in posa delle tende da sole che verranno installate.
Se sceglierai di proteggere, ad esempio, la tua mansarda dall'eccessivo calore tipico della stagione estiva installando delle nuove schermature solari, risparmierai anche in futuro sulle spese di corrente elettrica per alimentare gli impianti di condizionamento o raffrescamento.
Il Bonus tende da sole viene previsto e disciplinato inizialmente dal Decreto interministeriale del 6 agosto 2020. La misura viene rinnovata dalla legge di bilancio 2021 e successivamente dalla Legge di Bilancio 2022 che ne ha esteso la validità fino al 2024.
Vediamo in cosa consiste il Bonus tende da sole 2023 e quali sono le modalità per farne richiesta.
Il bonus tende non è propriamente un bonus a sé stante in quanto rientra nell'ambito dell'Ecobonus.
Esso conferisce a chi installa nella propria abitazione delle tende o schermature solari la possibilità di fruire di una detrazione fiscale pari al 50% delle spese totali per l'installazione delle schermature solari o delle chiusure tecniche mobili oscuranti per terrazzi e balconi che siano montate in modo fisso all'involucro edilizio o ai suoi componenti.
Per beneficiare del bonus tende è previsto un limite massimo di spesa pari a 60mila euro per unità immobiliare. Si può fruire su più immobili appartenenti allo stesso proprietario. La cifra massima viene sempre calcolata per singola abitazione.
Ai fini del Bonus tende si includono nella detrazione:
Sono ammesse sia le nuove installazioni che le sostituzioni comportanti un miglioramento dell'efficienza energetica dell'abitazione.
Se vuoi proteggere la tua abitazione dal sole, per richiedere l'agevolazione fiscale volta all'installazione delle schermature solari, occorre portare la cifra in detrazione nella dichiarazione dei redditi al fine di ottenere un rimborso Irpef ripartito in 10 annualità di identico importo.
Le opzioni dello sconto diretto in fattura e la cessione del credito sono ammesse solo nei casi di interventi realizzati prima del 17 febbraio 2023.
Per rientrare nell'agevolazione fiscale ecco le caratteristiche che devono possedere le schermature solari:
Per poter fruire del bonus tende è necessario effettuare il pagamento tramite bonifico parlante. Da esso devono risultare i seguenti dati:
Inoltre, è obbligatorio presentare online una comunicazione all'Enea tramite il sito web apposito. Si dovrà procedere con l'invio telematico della scheda descrittiva contenente i dati dell'intervento realizzato.
Essa deve essere trasmessa entro 90 giorni dalla data di fine lavori o di collaudo delle opere e deve essere compilata da un tecnico abilitato che provvede altresì a rilasciare l'asseverazione in merito alla congruità dei prezzi se necessaria in base alla tipologia di intervento realizzato.
Una volta effettuato l'invio si otterrà una ricevuta telematica.
Per quanto concerne la fattura occorre specificare che le fatture di spesa devono contenere i dati relativi al beneficiario della detrazione.
Venendo ai documenti che devono essere raccolti e conservati, menzioniamo:
L'installazione di tende balcone e schermature solari può rientrare anche nel Superbonus con aliquota superiore al 50%. Ricordiamo che per il 2023 la detrazione consentita in caso di Superbonus è pari al 90%.
È necessario, tuttavia procedere anche con l'esecuzione di uno dei lavori ammessi al Superbonus, i cosiddetti lavori trainanti finalizzati alla riqualificazione energetica.
Si tratta in particolare di:
Attualmente, inoltre, anche con il Superbonus è stata introdotta la possibilità di detrarre le spese in 10 anni.
|
||