Sconto in bolletta 2021: da quest'anno sarà automatico

Dal 1° gennaio 2021 ci saranno nuove regole e modalità di erogazione del bonus sociale 2021. La novità di Arera consiste nello sconto automatico già in bolletta
Pubblicato il

Bonus sociali 2021 per chi è in difficoltà economica


A partire dal 1° gennaio 2021 sono entrate in vigore nuove modalità di erogazione del bonus sociali 2021. A fronte delle indicazioni contenute nel comunicato di Arera (L'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente ) del 25 febbraio 2021 lo sconto in bolletta per le persone in disagio economico sarà automatico.

Saranno circa 2,6 milioni le famiglie che avranno diritto all'agevolazione e che non dovranno più presentare alcuna richiesta per ottenere lo sconto sulle utenze di acqua, luce e gas.

Bonus sociali 2021: sconto in bolletta
Grazie all'iniziativa messa in campo sarà possibile per molti superare le difficoltà ad accedere al bonus riscontrate negli anni passati. Per svariati motivi solo un terzo degli aventi diritto hanno presentato in precedenza la necessaria domanda.

Nell'articolo vedremo quali sono i requisiti per essere ammessi al bonus sociale e quali sono i documenti che si devono presentare.


Bonus sociali 2021: quali sono i requisiti


A chi spetta il bonus sociale 2021 che da quest'anno sarà riconosciuto automaticamente nella bolletta?

Bonus sociali Arera
A beneficiare dello sconto automatico in bolletta per le utenze di energia elettrica, gas naturale e servizio idrico integrato saranno gli utenti in condizioni di difficoltà economica.

I requisiti necessari per accedere all'agevolazione sono i seguenti:

  • il nucleo familiare deve avere un Isee inferiore a 8.265 euro. A tal fine il contribuente dovrà compilare la DSU, ovvero la dichiarazione unica sostitutiva;

  • se il nucleo familiare è composto da 4 figli o più figli (famiglia numerosa) l'indicatore Isee non deve essere superiore a 20.000 euro;

  • il contribuente può essere titolare di reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza. Uno dei componenti il nucleo familiare deve essere titolare di un contratto di fornitura elettrica/gas e acqua per usi domestici attiva (oppure sospesa per morosità). In alternativa, fruire di una fornitura centralizzata gas e acqua attiva avente finalità domestiche.

Tempi di erogazione per sconto bollette


Per stabilire il momento effettivo dell'operatività dello sconto in bolletta si dovrà fare riferimento alla singola tipologia di bonus. In ogni caso, ciascun bonus avrà durata di 12 mesi dall'accertamento dei requisiti per accedervi.

Anche se le nuove regole sono entrate in vigore il 1° gennaio, in una prima fase di applicazione, soltanto da luglio 2021 verranno effettuate le verifiche che consentiranno la riduzione automatica della spesa per le forniture, ai fine di garantire la piena funzionalità delle procedure.


Bonus sociali 2021: cosa cambia con le disposizioni di Arera?


L'annunciato bonus sociale con sconto automatico in fattura diventa realtà.
Se fino al 2020 gli aventi diritto erano tenuti a farne richiesta, dal 1°gennaio le cose sono cambiate a beneficio di una vasta platea di nuclei familiari.

Dopo aver ottenuto il via libera dal Garante della Privacy, in un primo tempo non propenso a dare l'ok alla nuova procedura, Arera ha messo nero su bianco le nuove norme da applicare.

Sconto in bolletta
Prima dell'entrata in vigore delle nuove disposizioni era infatti necessario presentare apposita domanda al Comune di residenza o al Caf e, a corredo della richiesta, era indispensabile allegare tutta la documentazione comprovante i requisiti per l'ammissione al bonus sociale.

Da quest'anno per richiedere i bonus sarà sufficiente presentare la DSU (dichiarazione sostitutiva unica) ai fini Isee, per ottenere la riduzione sull'importo della bolletta.

Qualora si accerti la sussistenza dei requisiti, l'Inps provvederà a inviare i dati al Sistema informatico integrato (Sii) deputato a raccogliere tutte le informazioni relative ai contratti di fornitura di luce gas e acqua.

Non si applicheranno le stesse regole invece per coloro che beneficiano del bonus elettrico a causa dei disagi fisici cui sono affetti per i quali si rende indispensabile l'uso di apparecchiature elettromedicali salvavita. Costoro dovranno comunque continuare a presentare la richiesta al Comune o a Caf abilitati.


Modalità di erogazione dei bonus sociali 2021


Per rendere effettiva l'erogazione dei bonus sociali Arera prevede le modalità che dovranno essere applicate dagli operatori.

In particolare, sarà necessario l'incrocio di una serie di dati: quelli trasmessi dall'INPS al SII, quelli contenuti nel SII e nelle banche dati dei gestori idrici.

Bonus sociali 2021
Una volta ultimate, con esito positivo, le verifiche di ammissibilità saranno individuate le forniture dirette (individuali) rientranti nel beneficio ed erogati i bonus a chi ne ha diritto direttamente in bolletta.

A tutela dell'utente il venditore del servizio dovrà dare evidenza in bolletta dello sconto praticato, affinché il cliente, in nome della trasparenza, possa appurare l'applicazione delle nuove regole.

Nel caso in cui vi sia un contratto di fornitura centralizzata (condominiale), lo sconto verrà riconosciuto al singolo nucleo familiare una volta all'anno.

A seconda della tipologia, il bonus per fornitura centralizzata verrà erogato secondo le seguenti modalità:

  • Il bonus idrico verrà erogato con assegno circolare, intestato al componente del nucleo familiare che ha presentato la DSU e recapitato all'abitazione del nucleo familiare;

  • Il bonus gas verrà invece corrisposto tramite bonifico domiciliato intestato al componente del nucleo familiare che ha presentato la DSU: esso potrà essere ritirato presso qualsiasi sportello di Poste italiane.

riproduzione riservata
Bonus sociali in automatico con le nuove disposizioni Arera
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI