• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Al contribuente in regime forfettario spetta il Bonus ristrutturazione?

Il Bonus ristrutturazione edilizia con la scelta dello sconto in fattura o della cessione del credito è applicabile anche per i contribuenti in regime forfettario?
Pubblicato il

Bonus ristrutturazione spetta al contribuente in regime forfettario?


Per il contribuente in regime forfettario viene consentito di scegliere tra le due opzioni dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta.

Un contribuente si rivolge all'Agenzia delle Entrate, per richiedere se un soggetto che è in regime forfettario e che vorrebbe usufruire degli incentivi previsti per l'attività di recupero del patrimonio edilizio, può o meno scegliere l'opzione dello sconto in fattura.

L'Agenzia delle Entrate, risponde affermando che in base all'articolo 121 del Decreto Rilancio, i beneficiari della detrazione per gli interventi indicati al comma 2 della stessa norma, possono optare, al posto della detrazione diretta, per la cessione di un credito di imposta, di importo corrispondente alla detrazione, o per lo sconto in fattura, cioè per un contributo, sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto, fino a un importo massimo pari al corrispettivo stesso.

Bonus ristrutturazione
Inoltre, i soggetti che sostengono, negli anni 2020 e 2021, spese per gli interventi elencati al comma 2 dell'articolo, possono optare per lo sconto o per la cessione del credito invece che della detrazione diretta, per le spese relative agli interventi di recupero del patrimonio edilizio, di efficienza energetica, di adozione di misure antisismiche, di recupero o di restauro della facciata degli edifici esistenti, di installazione di impianti fotovoltaici e di installazione di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici.

Il Fisco, inoltre, ha specificato che la possibilità di optare per la cessione del credito o per lo sconto in fattura, riguarda tutti i potenziali beneficiari della detrazione, compresi quelli che, in concreto, non potrebbero fruirne in quanto non tenuti al versamento dell'imposta, come nell'ipotesi dei contribuenti in regime forfettario.

Questo significa che, anche i contribuenti soggetti al regime forfettario possono richiedere lo sconto in fattura o la cessione del credito, a patto che le spese siano state sostenute negli anni 2020 e 2021 (salvo proroghe), per la realizzazione di determinati tipi di interventi edilizi.

riproduzione riservata
Bonus ristrutturazione 2022 include il regime forfettario
Valutazione: 5.25 / 6 basato su 4 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Zanchin Pierino
    Zanchin Pierino
    Venerdì 26 Novembre 2021, alle ore 09:21
    Essendo locatario dell'immobile dovendo fare lavori di ristrutturazione nell'ambito del valore energenico chiedo se è possibile usufruire dei bonus o se deve farlo la proprietaria dei muri.
    rispondi al commento
    • Esirico
      Esirico Zanchin Pierino
      Venerdì 26 Novembre 2021, alle ore 11:12
      Buon giorno Zanchin Pierino, lo scopo è quello di incentivare al massimo gli interventi per la riqualificazione energetica di abitazioni e edifici. L’agevolazione in generale spetta ai soggetti residenti e non residenti, titolari di qualsiasi tipologia di reddito.  Rientrano tra i beneficiari le persone fisiche, compresi gli esercenti arti e professioni, gli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale, le società semplici, le associazioni tra professionisti e i soggetti che conseguono reddito d'impresa (persone fisiche, società di persone, società di capitali). Per usufruire della detrazione si deve possedere o detenere l'immobile in base a un titolo idoneo. In particolare la detrazione spetta ai: proprietari e nudi proprietari; ai titolari di un diritto reale di godimento quali usufrutto, uso, abitazione o superficie; ai locatari o comodatari (previo consenso del legittimo possessore); ai soci di cooperative divise e indivise; agli imprenditori individuali e soggetti che producono redditi in forma associata (società semplici, in nome collettivo, in accomandita semplice e soggetti a questi equiparati, imprese familiari) per gli immobili non rientranti fra i beni strumentali o merce ed agli Istituti autonomi per le case popolari, comunque denominati, per le spese sostenute per interventi realizzati su immobili di loro proprietà, adibiti a edilizia residenziale pubblica. La spesa massima detraibile è riferita all’immobile, da dividere tra gli aventi diritto in base alla quota di spesa sostenuta. Le auguro buon proseguimento di giornata.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img simonepieretti
Buongiorno a tutti,ho ristrutturato casa con intenzione di portarmi in detrazione il bonus per 10 anni, dal momento che nessuno faceva più sconto in fattura o cessione del...
simonepieretti 26 Ottobre 2023 ore 16:17 3
Img emanuele santia
Buon pomeriggio,mi sono appena iscritto al gruppo per cercare di capirci qualcosa in più per il riscatto de sisma bonus.Chiedo scusa in anticipo se è un post doppio...
emanuele santia 02 Ottobre 2023 ore 09:44 2
Img robi77
Buongiorno,ho modesta unifamiliare, Cilas e relazione termotecnica per fotovoltaico/efficientamento presentata in Comune entro 30 giugno per superbonus fallito per crediti...
robi77 31 Maggio 2023 ore 19:50 3
Img claman21
Buona sera a tutti .Vi chiedo un chiarimento in merito al bonus casa 50%.Nel 2022 ho aperto la pratica per il superbonus 110 e chiusa poi questo mese, marzo2023 ... il tutto con...
claman21 27 Marzo 2023 ore 17:00 3
Img damibian
Buongiorno a tutti.Il mio caso è il seguente:a) casa unifamiliare;b) sostituzione degliattuali infissi e serramenti in legno con nuovi in PVC;c) sostituzione di attuale...
damibian 14 Marzo 2023 ore 15:48 15