• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Bonus Casa e Bonus Mobili: che succede in caso di trasferimento dell'immobile?

L'AdE specifica quali detrazioni vengono trasferite all'acquirente in caso di vendita o donazione di un immobile su cui si sta usufruendo di agevolazioni fiscali
Pubblicato il

Bonus Casa e Bonus Mobili: a chi spettano le detrazioni in caso di vendita


Molto spesso, per facilitare il processo di vendita di un immobile, questo viene ristrutturato e messo a nuovo per renderlo più appetibile agli occhi del futuro acquirente.

Ultimamente, molti hanno fatto ciò, approfittando delle numerose detrazioni fiscali messe a punto in ambito edilizio, come il Bonus Casa 50% e il Bonus Mobili ed elettrodomestici.

Ma cosa accade alle detrazioni nel momento in cui ha luogo il passaggio di proprietà?

Le detrazioni fiscali relative ai bonus edilizi si trasferiscono al nuovo proprietario all'atto di vendita oppure restano al venditore?
Il Bonus Casa prevede una detrazione del 36% dall'Irpef sulle spese sostenute (massimale complessivo di 48.000 euro) per l'esecuzione di interventi di recupero del patrimonio edilizio su ogni unità immobiliare.
Il D.L. n. 82/2012 ha poi innalzato la percentuale di detrazione al 50% e raddoppiato il massimale di spesa che ora è pari a 96.000 euro per ogni unità immobiliare. La detrazione viene ripartita in 10 rate annuali di uguale importo, nell'anno in cui si è sostenuta la spesa e in quelli a seguire.

Secondo quanto specificato nella circolare n. 28/E del 25 luglio 2022 emanara dall'Agenzia delle Entrate, in caso di vendita dell'unità immobiliare sulla quale sono stati eseguiti gli interventi, la detrazione utilizzata solo in parte viene trasferita, per i restanti periodi di imposta, a eccezione di casi particolari in cui le parti si sono accordate in maniera differente.

Tale disposizione si applica in tutte le tipologie di cessione dell'immobile. Di conseguenza, quanto detto vale anche per le cessioni gratuite, come la donazione o la permuta.

Direttamente connesso al Bonus Ristrutturazione, c'è il Bonus Mobili, una detrazione sempre del 50% per le spese sostenute per l'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici. La condizione necessaria per godere di questa agevolazione sta nel fatto che l'acquisto sia stato effettuato congiuntamente a dei lavori di recupero del patrimonio edilizio a partire dal 1° gennaio 2020.

Nel caso del Bonus Mobili, però, le cose funzionano in maniera diversa rispetto al Bonus Casa. Nel caso di cessione dell'immobile, infatti, le rate di detrazione non ancora godute relative al bonus mobili ed elettrodomestici non viene trasferito a chi acquista l'immobile.

Pertanto, sarà sempre il venditore che continuerà a usufruire delle quote di detrazione non ancora utilizzate anche a vendita conclusa.

riproduzione riservata
Bonus mobili e trasferimento in caso di vendita: la risposta delle Entrate
Valutazione: 5.33 / 6 basato su 3 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2
Img brigante1976
Nel corso del 2023 ho acquistato dei mobili e degli elettrodomestici (forno, lavastoviglie e piano ad induzione insieme alla cucina, il frigorifero e la lavatrice a parte). In...
brigante1976 27 Dicembre 2023 ore 14:57 2
Img stakius
Buongiorno, volevo sapere con certezza (se qualcuno ha anche già usufruito nel caso specifico) se per lavori di manutenzione ordinaria sulla intera palazzina, e quindi...
stakius 26 Ottobre 2023 ore 16:19 2
Img zilli zilli
Buongiorno,l'anno scorso ho comunicato degli acquisti ad Enea per l'acquisto di elettrodomestici tramite il Bonus Mobili.Domanda: avrei bisogno di recuperare queste informazioni...
zilli zilli 02 Ottobre 2023 ore 09:45 2