• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.
Pubblicato il

Bonus mobili senza Scia o Cila


In molti sono a chiedersi se i lavori in edilizia libera per i quali non sono richieste la Scia o la Cila consentono la detrazione fiscale prevista in caso di Bonus mobili.

In primo luogo ricordiamo che i lavori in edilizia libera sono elencati in un glossario pubblicato nella GU del 7 aprile 2018.
Si tratta di 58 tipologie di opere che possono essere eseguite dal contribuente in totale autonomia, all'interno o all'esterno dell'edificio, senza che sia obbligatoria alcuna comunicazione al Comune.

Per tali opere, anche se non sono richieste autorizzazioni e titoli abilitativi la detrazione al 50% è comunque possibile.
Il dubbio sorge poiché nel Glossario sono considerate di manutenzione ordinaria. Dunque è possibile beneficiare del Bonus ristrutturazioni e conseguentemente del Bonus mobili in tali casi?

Bonus mobili edilizia libera
Ricordiamo in proposito che il Bonus mobili, ovvero la detrazione concessa per le spese sostenute per arredi e grandi elettrodomestici, è ammesso nel caso in cui l'immobile da arredare sia oggetto di ristrutturazione.

Da tener presente che per fruire del Bonus mobili i lavori di ristrutturazione devono essere iniziati non prima del 1° gennaio dell'anno precedente quello di sostenimento della spesa per arredi e grandi elettrodomestici.

Come si stabilisce il momento in cui sono iniziati i lavori? Certamente se vi sono un'autorizzazione o un titolo abilitativo le cose sono più chiare ma la stessa Agenzia delle Entrate ha precisato che non serve la Cila ai fini della detrazione fiscale, se le opere sono agevolabili dall'Amministrazione finanziaria stessa, come illustrato nella circolare 7 del 2021.

Occorre tener presente che qualora non sia previsto, in base alla normativa edilizia, alcun titolo abilitativo, per porre in essere gli interventi di recupero del patrimonio edilizio è indispensabile, da parte del contribuente, la presentazione di un'autocertificazione.

In tale dichiarazione occorrerà riportare:

  • data di inizio lavori;

  • attestazione che l'intervento eseguito rientra tra quelli ammessi alle agevolazioni fiscali;

  • fattura dettagliata dei lavori realizzati.

Tali lavori, pur essendo di manutenzione ordinaria sono considerati detraibili al 50% dall'Agenzia delle Entrate e in quanto tali possono trainare il bonus mobili.

Dunque per usufruire del Bonus mobili è sufficiente una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà al fine di certificare l'inizio dei lavori nel caso manchino autorizzazioni.

Come chiarito dall'Agenzia delle Entrate, la data di inizio lavori per accedere alla detrazione fiscale, può essere dimostrata anche dalla comunicazione preventiva all'Asl nel caso in cui sia obbligatoria. Essa dovrà essere mostrata a richiesta dal Fisco in caso di controlli.

riproduzione riservata
Bonus mobili 2023 senza CILA o SCIA: è possibile?
Valutazione: 3.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Rossana
    Rossana
    Lunedì 24 Luglio 2023, alle ore 16:01
    Il CAF però mi dice che la dichiarazione sostitutiva può essere oggetto di accertamento dove si dichiara la data inizio lavori.
    I muratore si rifiuta di darmi copia della fattura di acquisto del materiale dalla quale si puo desumere che la mia data di inizio lavori è precedente all'acquisto dei mobili (mentre la fattura a mio carico emessa dal muratore è successiva).
    rispondi al commento
  • Andrea
    Andrea
    Lunedì 26 Giugno 2023, alle ore 22:18
    Vedo che l'Installazione, adeguamento, integrazione, efficientamento (comprese le opere correlate di canalizzazione) e/o messa a norma dell'impianto di climatizzazione, sono tra gli interventi del "Glossario edilizia libera".
    Quindi, se cambio il climatizzatore, posso accedere al bonus mobili senza dover aprire SCIA o CILA?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 22 Febbraio 2024 ore 18:49 1
Img jole amato
Salve,devo presentare una cila per manutenzione straordinaria per il mio appartamento per il quale sono previsti lavori edili e impiantistici.Affiderò i lavori ad un'unica...
jole amato 24 Gennaio 2024 ore 18:38 3
Img brigante1976
Buongiorno,sono proprietario di abitazione unifamiliare e vorrei installare una stufa a pellet (5 stelle).Per fare questo però, necessito di fare anche l'impianto della...
brigante1976 11 Gennaio 2024 ore 15:21 2
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12