• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Bonus facciate 2020: vale anche se l'edificio è coperto da recinzioni?

Il Bonus facciate non spetta se la parete esterna non è visibile dalla strada o da suolo di uso pubblico. Vediamo il punto di vista dell'Agenzia delle Entrate.
Pubblicato il

Bonus facciate: visibilità piena o parziale?


Il Bonus facciate viene riconosciuto al contribuente nel caso in cui l'edificio sia coperto da recinzioni?
I chiarimenti sul tema vengono forniti dall'Agenzia delle Entrate con risposta all'interpello n. 522 del 4 novembre 2020.

Il caso esaminato trae origine dal quesito posto da un amministratore di stabili e avente ad oggetto un condominio composto da una palazzina multipiano priva di chiostrine, cavedi e cortili interni. L'edificio, facente parte di un complesso composto da altre palazzine, si affacciava su strade private interne e risultava parzialmente visibile dalla strada pubblica a causa della presenza di altri palazzi e di recinzioni.

Il dubbio posto dall'amministratore dello stabile concerneva la possibilità di applicare l'agevolazione fiscale ai lavori svolti su tutti e quattro i lati dell'edificio.

Bonus facciate e visibilità
Ricorda l'Agenzia delle Entrate che gli interventi agevolabili devono essere realizzati sull'involucro esterno dell'edificio, ovvero sulla parte anteriore, frontale e principale dell'immobile e sugli altri lati. Sono compresi, dunque, i lavori realizzati sull'intero perimetro esterno e in particolare sugli elementi che costituiscono la struttura opaca verticale.

Condizione necessaria per fruire della detrazione del 90% per il recupero e il restauro della facciata esterna è che gli edifici siano ubicati in zona A e B. Ma non è tutto.

Altro requisito, in passato sottolineato dall'Agenzia delle Entrate, è quello relativo alla visibilità della facciata.

In presenza di tutti i requisiti per accedere al bonus facciate ed espletati i necessari adempimenti, il contribuente potrà accedere all'agevolazione fiscale esclusivamente per gli interventi eseguiti sulle facciate esterne degli edifici che si affaccino sulla strada pubblica o su suolo ad uso pubblico. Ciò premesso, la detrazione fiscale della spesa sarà riconosciuta anche se la facciata oggetto di lavoro sia solo parzialmente visibile dalla predetta strada.

Divieto assoluto invece per i lavori realizzati sulle pareti esterne opposte al punto di vista della strada pubblica che non concorrono al miglioramento del decoro urbano.

riproduzione riservata
Bonus facciate per edificio recintato parzialmente visibile
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano b.
Buongiornoavendo acquistato appartamento con agevolazioni prima casa febbraio 2023, dovrei entro un anno vendere la precedente prima casa per non perdere agevolazioni (tassa...
stefano b. 24 Gennaio 2024 ore 18:46 1
Img fubomusica
Buongiorno, sto ristrutturando la facciata di casa ed ho un forte dubbio. Oltre alle tre facciate ben visibili da suolo pubblico nelle zone previste ho rifatto anche il plafone...
fubomusica 14 Novembre 2022 ore 14:24 1
Img monami
Salve,ho utilizzato il bonus facciate pertanto ho pagato le fatture e ho asseverazione prezzi.Posso recarmi presso Poste a fare cessione oppure prima devo farmi fare certificato...
monami 12 Novembre 2022 ore 20:52 2
Img paola.pt1978
Salve a tutti. Spero possiate aiutarmi. Mi sono resa conto di non aver comunicato la cessione dei crediti 2021 alla agenzia delle entrate entro il 29 aprile 2022.Credevo, forse...
paola.pt1978 02 Ottobre 2022 ore 17:51 2
Img koala karnic
Di recente sono venuto a conoscenza che la legislazione prevede di poter riutilizzare il bonus prima casa per l'acquisto di una seconda abitazione, se la prima acquistata...
koala karnic 30 Giugno 2022 ore 14:38 3