• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Quali saranno i nuovi bonus casa 2024 per la ristrutturazione?

Bonus casa 2024: andiamo a vedere quali saranno gli incentivi e le detrazioni fiscali che rimarranno in vigore, magari con alcuni tagli, anche il prossimo anno.
Pubblicato il

Bonus casa 2024: superbonus 110 scende al 70% ma resta invariato il bonus barriere 75%


Bonus casa 2024: vediamo quali sono gli incentivi e le agevolazioni fiscali previsti per il prossimo anno per quanto riguarda le ristrutturazioni e il risparmio energetico.

Bonus casa 2024: gli incentivi confermati e quelli ancora solo in ipotesi
Il superbonus 110, che già quest'anno era stato ridotto al 90%, è destinato a subire un ulteriore ribasso.
Infatti, per i lavori di ristrutturazione eseguiti a partire dal 1° gennaio 2024, la maxi agevolazione sarà del 70%. Molto meno rispetto all'agevolazione originaria ma si tratta comunque di un bel risparmio.

Per tutto il 2024, resteranno poi in vigore l'ecobonus fino al 65% e il bonus del 50%, con incentivi più alti in caso di lavori di efficientamento eseguiti in ambito condominiale.

Resta confermato anche il bonus mobili. Anche in questo caso, però, il limite di spesa calerà e, dagli attuali 8.000 euro, si passerà a un massimo di spesa pari a 5.000 euro.

Resterà ancora in essere pure il bonus barriere architettoniche del 75%, l'agevolazione per cui sono richiesti specifici requisiti tecnici e che si applica ad un'ampia gamma di tipologie di interventi, tutti volti ad ottenere maggiore accessibilità e fruibilità.

Tra l'altro, il bonus barriere 75% è l'unica agevolazione per la quale è ancora prevista la possibilità di scegliere se fruire dello sconto tramite cessione del credito o sconto in fattura.

Bonus casa 2021: altre ipotesi


Il PNRR rivisto lo scorso 27 luglio prevede il rafforzamento di alcune agevolazioni fiscali vigenti.

Nello specifico, si profila l'ipotesi dell'introduzione di un ecobonus sociale (4 miliardi di euro da stanziare per il 2024 e il 2025) per i lavori in condomini, edifici monofamiliari, case popolari, cooperative di abitazione a proprietà indivisa, associazioni sportive e club amatoriali.
L'ecobonus sociale si rivolgerà ai titolari di redditi bassi.

Si ipotizza inoltre la reintroduzione dei meccanismi di cessione del credito e sconto in fattura, ma sempre per quei contribuenti che hanno effettive difficoltà economiche per ristrutturare casa.

Ovviamente, quelle appena esposte sono ipotesi. Per avere dettagli e informazioni più certe, occorre aspettare un po'.
La prima data utile in tal senso è il 27 settembre, data in cui il Governo presenterà la NaDEF, il documento che riassume le linee di intervento attese dalla Legge di Bilancio 2024.

riproduzione riservata
Bonus casa 2024: tutte le agevolazioni per la ristrutturazione
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img aleqwertyuytre
Buongiorno a tutto il Forum,Ho un dubbio che non riesco a chiarire leggendo i canali ufficiali.Dispongo di una appartamento con 20 infissi (tutti vecchissimi e da cambiare).Volevo...
aleqwertyuytre 22 Gennaio 2024 ore 11:46 2
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Img lucav22
Salve a tutti,Una domanda mi assale ogni volta ma senza trovare precise conferme da parte dei tecnici. Ho una casa in fase di ristrutturazione con SB110 avviato nel 2022 con 30%...
lucav22 27 Dicembre 2023 ore 15:01 3
Img giunya
Buongiorno,sto per iniziare i lavori di ristrutturazione presso l'immobile in cui vivo di mia proprietà.Usufuiremo del bonus 50% per la ristrutturazione e, ove possibile,...
giunya 26 Ottobre 2023 ore 16:27 2
Img rocco fabrizio dipalma
Salve,sto ristrutturando un appartamento completamente, con tutti gli aumenti che i sono stati negli ultimi anni se volessi inserire tutte le spese previste nel bonus...
rocco fabrizio dipalma 31 Agosto 2023 ore 19:05 3