|
Tra tutte le agevolazioni introdotte dall'ultima Legge di Bilancio, troviamo quella relativa al Bonus Barriere Architettoniche, che vale anche per tutto il 2023 e che prevede importanti agevolazioni se si procede ad interventi volti a migliorare la mobilità delle persone con parziale o totale disabilità.
Tante aziende si occupano della trasformazione della vasca in doccia e, proprio per questo, offre la possibilità di rinnovare il bagno e di renderlo più accessibile, oltre che comodo, beneficiando della possibilità di detrarre le spese dalle tasse.
Gli operai, come muratori e piastrellisti, si occupano delle fasi necessarie al rinnovo e operano con la massima diligenza, assicurandosi di coprire le parti non interessate al rinnovo e ripulire il bagno a fine lavori.
Le macerie, come le piastrelle o la vecchia vasca da bagno, vengono smaltite secondo norma di legge e, dopo il collaudo, verrà rilasciata una Certificazione di Conformità degli impianti oltre alla Garanzia di 5 anni sui prodotti.
Per barriera architettonica si intende un qualsiasi ostacolo che impedisce il pieno utilizzo di uno spazio o limita i movimenti ad una persona con difficoltà motorie, sia in ambito pubblico che privato.
Sono considerate barriere architettoniche:
Sono barriere architettoniche anche la mancanza di un segnale che permette ad un non vedente di orientarsi o un corrimano posto ad un'altezza scorretta.
Tutti noi abbiamo desiderio di essere autonomi ed indipendenti nelle nostre attività quotidiane. Purtroppo però la vita riserva colpi di scena che stravolgono completamente la nostra realtà.
Stare su una carrozzella, avere difficoltà a vedere o semplicemente essere anziani può essere causa di particolari impedimenti che chiedono la presenza o l'ausilio di qualcuno per poter sbrigare faccende “semplici” come farsi un bagno.
Già a partire dalla fine degli anni '70, sono state previsti tutti una serie di interventi per garantire in qualsiasi contesto, pubblico o privato, la libertà di movimento stabilendo come eliminare le barriere architettoniche per agevolare la mobilità di tutte le persone:
Per rinnovare il bagno e renderlo fruibile a chi è in una condizione di disabilità temporanea o permanente, il DM 236/89 prevede che si possa sostituire la vasca o la doccia con gradino con una che ha il piatto doccia filo pavimento.
Oltre ad essere davvero pratico, si tratta di una soluzione anche molto elegante che trova largo consenso tra chi non ha alcun impedimento.
Infatti, la normativa citata poco sopra dà a tutti la possibilità di usufruire del bonus abbattimento barriere architettoniche -75%, purché vengano rispettati alcuni criteri previsti:
Se vi preoccupa avere operai in casa, polvere o disagi, sappiate che il servizio di trasformazione da vasca in doccia non stravolgerà la vostra quotidianità né il vostro bagno, ma andrà ad intervenire solo dove avete la vasca.
Sarà possibile scegliere anche di non cambiare le piastrelle del rivestimento o perché non ne avete di scorta o semplicemente perché sono ancora belle.
In alternativa potrete rinnovare interamente il bagno, scegliendo un rivestimento nuovo all'interno della doccia tra quelli disponibili. Si tratta di grès porcellanato italiano, di ottima qualità, proposto in nuance neutre, che possono andar bene in tutti i contesti e integrarsi perfettamente all'ambiente.
E' possibile avere un nuovo bagno spendendo una cifra davvero piccola, perché il 75% della spesa viene scalato dalle tasse, grazie alla detrazione fiscale.
In questo modo sarà possibile scegliere il box doccia tra i modelli a disposizione e valutare insieme all'incaricato Bagno Help quale è più adatto al vostro bagno.
Le docce sono prodotte interamente in Italia e realizzate con materiali di prima scelta: vetri temperati ( o di sicurezza) molto resistenti agli urti, piatti doccia in materiale antiscivolo e igienici, disponibili in più colorazioni.
Tutti i box doccia sono personalizzabili, perché fatti su misura in base ai vostri spazi. Avere una doccia fruibile, infatti, non basta solo il piatto doccia filo pavimento, ma è necessario che l'installazione garantisca il giusto spazio di movimento, in particolare quando si utilizzano le carrozzelle.
Le aperture a battente o scorrevoli dei cristalli devono essere valutate e collocate dove meglio permettono l'accesso alla doccia. Attrezzare poi l'interno con una seggiola, consente, a chi teme di scivolare o ha difficoltà a stare in piedi, di lavarsi in autonomia e in tutta sicurezza.
*Lo sconto del 75% consiste nella percentuale di costo che il cliente puo' detrarre fiscalmente ai sensi dell' art. 1 c. 42 della Legge 30 dicembre 2021, n. 234 (Abbattimento barriere architettoniche).
Se anche voi avete la necessità di cambiare vasca, doccia e provvedere all'abbattimento delle barriere architettoniche nel vostro bagno per ragioni di comodità, di spazio o di sicurezza potete rivolgervi a Bagno Help, azienda con esperienza conosciuta soprattutto come leader per il servizio di sostituzione della vasca con doccia.
Come abbiamo visto l'azienda offre molte soluzioni per venire incontro alle esigenze di tutti e di ogni bagno.
I plus sono competenza, praticità e rapidità dell'intervento. Bagno Help su tutte le sue ristrutturazioni bagno offre 2 anni di garanzia sulla manodopera e 5 anni sui materiali non soggetti ad usura.
Chi volesse saperne di più può consultare il sito internet di Bagno Help.
|
||
Bagno Help è l’unica azienda in Italia a produrre realmente una vasta gamma di misure di vasche da bagno e piatti doccia per trasformazione vasca in doccia e sovrapposizione vasche da bagno e piatti doccia. Questo ci consente di poter offrire ogni tipo di soluzione, anche con forti esigenze di personalizzazione.
|