• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Detrazione barriere architettoniche per bagno e porte: in quali casi

Detrazione al 75% per interventi finalizzati alla eliminazione delle barriere architettoniche: quando viene riconosciuto per le porte e il rifacimento del bagno
Pubblicato il

Bonus barriere architettoniche per porte e bagno


Si può beneficiare del bonus per l'eliminazione delle barriere architettoniche in caso di sostituzione delle porte di casa e del bagno? Ci sono delle condizioni minime che devono essere rispettate?

Al fine di rendere la propria casa più accessibile a chi è affetto da grave handicap le spese che si dovranno sostenere per interventi finalizzati ad agevolare la movibilità dei soggetti disabili, potranno essere detratte con aliquota pari al 75%.

Sono vari i lavori che potranno essere portati a compimento volti all'abbattimento delle barriere architettoniche.
Un importante vantaggio è che tali interventi potranno essere realizzati avvalendosi dei benefici fiscali anche se il soggetto disabile non vive all'interno dell'abitazione dove vengono eseguiti i lavori.

Ecco che l'Agenzia delle Entrate si pronuncia su alcuni interventi che si rendono necessari per rendere l'abitazione più conforme ai principi di accessibilità e visitabilità. Con la risposta ad interpello n. 461 del 2022 il Fisco fornisce importanti chiarimenti in caso di ristrutturazione completa del bagno e ampliamento e sostituzione di porte nonché, più in generale, si sofferma sul tema delle detrazioni per il superamento e l'abbattimento delle barriere architettoniche.

Detrazione eliminazione barriere architettoniche
Ricordiamo che in tali casi la detrazione pari al 75% delle spese sostenute fino al 31 dicembre 2022 deve essere ripartita in 5 quote annuali di pari importo.

Precisa in primo luogo l'Amministrazione Finanziaria che gli interventi messi in atto devono rispettare i requisiti previsti dal regolamento di cui al decreto del Ministro dei lavori pubblici 14 giugno 1989, n. 236 che indica quelle che devono essere le caratteristiche tecniche degli edifici privati edilizia residenziale pubblica sovvenzionata e agevolata, ai fini del superamento e dell'eliminazione delle barriere architettoniche.

Ecco che le opere di ristrutturazione del bagno e la sostituzione delle porte che rientrano pienamente nei canoni descritti nel regolamento summenzionato potranno essere oggetto di agevolazione.

Le misure minime da rispettare sono proprio contemplate dal decreto suddetto che fornisce le specifiche in merito alle dimensioni da rispettare.

riproduzione riservata
Bonus barriere architettoniche al 75% per bagno e porte: è possibile?
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Alessandro Fossi
    Alessandro Fossi
    Venerdì 28 Aprile 2023, alle ore 14:18
    Ho 81 anni, vivo in un appartamento al secondo piano in condominio di 8 famiglie.
    Vorrei abbattere un massetto di +13 cm del bagno rispetto all'appartamento, ed inserire una doccia a filo pavimento perchè per me la vasca è di difficile accesso, posso o no accedere al bonus del 75%, rispettando le regole tecniche del decreto 236 del 14 giugno 1989?
    Il bagno verrebbe strutturalmente rinnovato condutture sanitari etc.
    Soffro delle difficoltà dovute alla età ma non ho handcap.
    In alcuni siti si dice che non serve la disabilità ma dipende dalla tipologia dell'intervento.
    Come stanno le cose?
    Non ci si capisce molto anzi direi nulla.
    Ringrazio e mi auguro della chiarezza
    A. FOSSI - [email protected]
    rispondi al commento
  • Nicola
    Nicola
    Giovedì 3 Novembre 2022, alle ore 18:12
    Rifacimento bagno per disabile.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fiore@
Salve,sono in fase di ristrutturazione casa e ho un dubbio.Portoncino dell'appartamento e porte vanno montatate prima oppure dopo aver posizionato il battiscopa?Grazie a chi...
fiore@ 23 Dicembre 2023 ore 18:28 4
Img manu89ft
Ciao, sto per fare una ristrutturazione abbastanza pesante di un appartamento, con CILA per modifiche spazi interni, pavimenti, tutti gli impianti e bagni.Ho visto il bonus...
manu89ft 05 Ottobre 2023 ore 14:14 3
Img mario2023
Buonasera a tutti,vorrei prima di tutto ringraziarvi per il prezioso supporto che fornite in questo forum.Volevo sottoporvi una questione riguardante la posa di porte in vetro...
mario2023 21 Settembre 2023 ore 12:58 17
Img gipsy_blu
Salve a tutti,ho appena comprato casa e mi preparo a ristrutturarla. Fortunatamente l'appartamento ha subito una grossa ristrutturazione già 15 anni fa e quest'anno sono...
gipsy_blu 31 Agosto 2023 ore 19:04 2
Img cyber-rifle
Buongiorno,devo fare il rifacimento totale del bagno (manutenzione straordinaria) che dà diritto alla detrazione 50%.Faccio fare i lavori ad un'impresa edilizia.Potrei...
cyber-rifle 29 Agosto 2023 ore 09:02 5