Dedicato ai cultori della cucina come laboratorio, officina di idee per provare nuove ricette e consolidare vecchie amicizie.
I blocchi cottura-lavaggio in cucina sono la scelta preferita da clienti che intendono questo ambiente come un laboratorio, un ambiente di lavoro vero e proprio.
Non sono necessariamente dei provetti chef, ma amano cucinare in un ambiente dove tutto è a portata di mano, dove la funzionalità è il primo criterio di scelta.
Questa tipologia di articoli è concettualmente l'esatto contrario di quelli incassati nel piano. In quest'ultimo caso, infatti, la tendenza è sempre quella di avere una resa estetica che sia la più discreta e pulita possibile, con l'integrazione dei pezzi fra loro e pochi contrasti.
I blocchi sono invece una scelta decisamente diversa anche dal punto di vista estetico, oltre che funzionale.
Una cucina arredata con questi pezzi è una cucina dal taglio deciso, importante, un ambiente che trae ispirazione direttamente dalle cucine dei ristoranti e delle grandi comunità.
A differenza, però, di questi ambienti, non c'è la caratteristica dell'isolamento rispetto al resto della casa.
Contrariamente a quanto si possa pensare, chi fa una scelta del genere non è la casalinga esperta di cucina che si rinchiude nel proprio mondo, anzi.
La volontà di condivisione di spazi e azioni in questo tipo di ambiente è quasi sempre alla base di una scelta del genere.
In questi ambienti salta all'occhio la voglia di convivialità che rende estremamente caldo e accogliente uno spazio che potrebbe altrimenti essere inteso come freddo e rigido.
Non a caso, infatti, il materiale principe è l'acciaio inox nelle varie finiture, bright, satinato o antigraffio.
Altra caratteristica, in questi blocchi, è la scelta, quasi sempre, delle grigliein ghisa, anche questa una variante estetica precisa presa in prestito dalle cucine industriali.
A volte i due blocchi sono separati, uniti da un normale piano in listellare di legno, oppure in altri materiali.
Più spesso il piano è unico, senza soluzione di continuità, di spessori vari, a seconda della scelta del tipo di basi.
Una scelta estrema, di grande impatto estetico, è quella di avere il solo piano fissato a muro con staffe o con sostegni laterali, e le basi contenitive libere, eventualmente dotate di ruote, con ante in acciaio anch'esse o in altri materiali.
Quest'ultima scelta rappresenta un'opportunità per personalizzare la cucina o per farne un restyling in futuro, in quanto è possibile cambiarne in qualche modo l'aspetto semplicemente variando pezzi quali cassettiere o contenitori vari.
Restano fissi il piano ed eventualmente forno e lavastoviglie, scelti free standing sotto piano, o a colonna.
In questo modo si mantiene quella che è la parte dove si è investito di più a livello economico, in quanto a materiale ed impiantistica, andando ad agire sugli altri pezzi.
Per chi vuole alleggerire, in un certo senso, l'impatto che l'inox dà all'ambiente, mantenere un taglio estremamente elegante e puntare su un'estetica minimal, i blocchi inox di Barazza o FOSTER rispondono in maniera eccellente a quest'esigenza.