• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Biotrituratore: che cos'è, come funziona e quale acquistare

Un biotrituratore è un apparecchio ideato per ridurre di volume rami e residui di potatura, come arbusti e scarti legnosi. Vediamo qual è il migliore da acquistare
Pubblicato il / Aggiornato il

Biotrituratore, cos'è


Un biotrituratore è un apparecchio ideato per ridurre di volume e triturare rami e residui di potatura, come arbusti e scarti legnosi.

È tendenzialmente elettrico, ma può avere diverse specificità.

Dunque, è un dispositivo che viene impiegato per il giardinaggio e la pulizia di aree verdi. Questo strumento può essere utilizzato sia da giardinieri professionisti che da chi pratica il fai da te.
Esistono diversi modelli in commercio, come il biotrituratore a batteria, dunque elettrico e ricaricabile, il biotrituratore a scoppio, che utilizza la benzina come elemento di combustione o il biotrituratore elettrico, dunque con un cavo collegato alla presa della corrente.

In questo articolo vedremo i migliori biotrituratori sul mercato, cercando di mixare al meglio la loro tipologia, suggerendo quelli che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo. Infatti, vedremo il biotrituratore Sterwins, quello Lea, quello Bosch, quello Makita e quello Giemme Machinery.


Biotrituratore a lame


Il biotrituratore Sterwins ESH1-40.3, prodotto da Leroy Merlin, è un biotrituratore a lame, adatto al taglio di rami verdi e ideale per tagli fino a 40 mm.
Ha delle ruote che ne facilitano il trasporto e dunque è comodo per muoversi all'interno del giardino.

Questo prodotto ha 3 anni di garanzia e presenta un motore a spazzola da 2500 W.
Il suo sistema di macinazione è composto da un tavolo portalame, in grado di tagliare i rami, con un diametro massimo di 40 mm, in fasci sottili.

Biotrituratore a lame Sterwins ESH1-40.3Biotrituratore a lame Sterwins ESH1-40.3

Ha incluso un sacco portarifiuti con una capacità della vasca di raccolta da 40 L.
Grazie alle sue due lame è in grado di tritare anche le foglie; tuttavia non è possibile applicare una regolazione alle lame per il taglio.

Ha un'altezza pari a 65 cm, una larghezza di 43 cm e una profondità di 46,6 cm. Inoltre, il suo peso a vuoto è di circa 13 Kg, ma lo si può spostare con enorme facilità.
Il suo prezzo è di circa 144 euro.


Biotrituratore a scoppio


Il biotrituratore Lea by Dunsch LE 56212-76 si presenta come un biotrituratore fai da te a scoppio. Questo biotrituratore, infatti, è dotato di un motore a scoppio da 212 CC di cilindrata e ha una capacità massima di taglio di 76 mm per ogni ramo.

In questo caso, a differenza del modello precedente, troviamo un'unica lama e 2 anni di garanzia. Tuttavia, il suo motore a 4 tempi lo rende molto performante, infatti, ha una potenza di 3900 W.

Biotrituratore a scoppio Lea LE 56212-76Biotrituratore a scoppio Lea LE 56212-76

Un aspetto negativo è il peso. Il biotrituratore a scoppio ha un peso di 76 Kg a causa del suo sistema di macinazione a martello, anche se ha delle comode ruote che permettono di spostarlo con facilità.

Le sue dimensioni sono 74 cm, 47 cm e 124 cm, che corrispondono rispettivamente alla larghezza, alla profondità e all'altezza. Questo biotrituratore ha un prezzo abbastanza elevato, seppur non il più alto tra i modelli analizzati, ossia di 689 euro.


Biotrituratore elettrico


Il biotrituratore BOSCH AXT 25 TC, è un macchinario potente e silenzioso, è dotato di un sistema di taglio a rullo con una turbina, garantendo una capacità di trazione rapida ed evitando gli eventuali intasamenti da rami.

Questo biotrituratore elettrico, supporta il taglio di rami con un diametro massimo di 45 mm e una capacità di triturazione di 230 Kg/h. Ha un peso estremamente ridotto per la sua potenza e per le sue caratteristiche, infatti è di appena 31 Kg circa a vuoto.

Biotrituratore elettrico Bosch AXT 25 TCBiotrituratore elettrico Bosch AXT 25 TC

È dotato di un imbuto di caricamento rimovibile che offre una riduzione di ingombro nella sua postazione di stazionamento del 30% rispetto agli altri modelli qui analizzati. Ha un cesto di raccolta di 53 L e riesce a essere riposto in soli 67 cm di altezza.

La sua lunghezza è di 95 cm, la sua larghezza è di 42 cm e la sua altezza è di 65 cm. Infine, il prezzo, leggermente più basso rispetto al biotrituratore a scoppio analizzato prima, è di circa 476 euro.


Biotrituratore compatto


Il biotrituratore Makita UD2500 si presenta come un biotrituratore molto potente, con una capacità massima di taglio analogo al modello precedentemente descritto, ossia rami con diametro massimo di 45 mm.

È un biotrituratore elettrico, che utilizza la monofase 230 V, con una potenza del motore di 2500 W. È dotato di un sistema antinceppamento e di un cestino per la raccolta.

Biotrituratore compatto Makita UD2500
Biotrituratore compatto Makita UD2500

Per triturare utilizza un rullo con 6 denti, in grado di ruotare per triturare al meglio i materiali legnosi. Inoltre, è dotato di un sensore di sicurezza di avviamento.
Il suo peso, di circa 27 Kg lo rende il più leggero tra i modelli analizzati, risultando estremamente agevole nei movimenti.

Infine, risulta essere il più compatto della categoria, infatti, le sue misure sono 58x42x52 cm. Tali caratteristiche lo rendono il biotrituratore più piccolo in commercio. Il suo prezzo è di circa 245 euro.


Biotrituratore professionale


Il biotrituratore professionale Giemme Machinery GS 650 BS è dotato di un motore a scoppio 4 tempi, simile al modello precedentemente analizzato; la sua caratteristica principale è la capacità di triturazione.

Infatti, è possibile inserire rami verdi fino a 80 mm di diametro e in poco tempo saranno ridotti di dimensioni e inseriti in un sacco.

Questo biotrituratore presenta un motore Briggs & Stratton 208 CC di cilindrata con un meccanismo di taglio a 2 lame reversibili di dimensioni 150x55 mm, installate su un rullo rotante di acciaio.

Dunque, un biotrituratore adatto a qualsiasi condizione e con brevi tempi di taglio.

Biotrituratore professionale a scoppio Giemme Machinery GS 650 BSBiotrituratore professionale a scoppio Giemme Machinery GS 650 BS

L'intera struttura è realizzata in acciaio e, anche in questo caso troviamo un cesto di raccolta del materiale triturato. Questo modello rappresenta uno dei biotrituratori professionali migliori sul mercato.


Il suo peso è di circa 100 Kg, risultando il più pesante tra i modelli a scoppio qui analizzati. Le sue dimensioni, invece, sono 170x60x107 cm, rispettivamente riferite alla lunghezza, alla larghezza e all'altezza.

Il suo prezzo è uno dei più alti tra i modelli analizzati, ossia 1190 euro circa.

riproduzione riservata
Biotrituratore da giardino
Valutazione: 5.91 / 6 basato su 11 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.966 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI