|
Quando si sceglie una porta scorrevole, l'attenzione si concentra quasi sempre sull'estetica e sull'ingombro ridotto rispetto a quello che implica una tradizionale a battente.
Generalmente, non si valuta il sistema di scorrimento della porta, dato per scontato, quando in realtà è proprio la componente che determina l'affidabilità della porta nel tempo.
Sistema scorrimento della porta a scomparsa - Eclisse srl
Di conseguenza, è indispensabile un agevole accesso al binario per eseguire la manutenzione.
Il binario estraibile nasce per risolvere un problema concreto: consentire interventi di manutenzione senza demolizioni o smontaggi.
Un binario estraibile è un sistema di scorrimento progettato per essere rimosso o ispezionato senza intervenire sulla muratura o sulla parete che ospita la porta.
Questo significa poter accedere ai carrelli, ai meccanismi di scorrimento e alle regolazioni senza aprire la parete o rimuovere il controtelaio.
Dettaglio binario di una porta scorrevole - Eclisse srl
Il binario estraibile, brevettato dall'azienda Eclisse già nel 1989, consente di effettuare agevolmente la manutenzione, ad esempio per una rapida regolazione, senza essere costretti ad eseguire interventi lunghi o invasivi.
La differenza rispetto a un binario tradizionale è significativa, infatti, nei sistemi non ispezionabili, anche un problema minimo può trasformarsi in un intervento complesso nonché più costoso.
Anche le porte scorrevoli sono soggette a usura.
L'uso quotidiano, polvere, piccoli disallineamenti, variazioni dell'edificio influiscono sul comportamento del sistema.
Con il passare del tempo, possono comparire attriti, rumori o difficoltà di scorrimento.
In presenza di un binario non accessibile, queste situazioni vengono spesso tollerate o risolte in modo approssimativo.
Con un binario estraibile, invece, l'intervento è diretto e mirato, risultando più rapido ed efficace e, soprattutto, senza compromettere la finitura della parete.
Estrazione del binario per ispezione - Eclisse srl
La grande comodità del binario estraibile emerge quando si presentano difetti, anche minimi, nel funzionamento del sistema, come la regolazione dell'anta, la sostituzione di un carrello della porta scorrevole, nonchè in fase di pulizia.
Tutte queste operazioni diventano più semplici e rapide e in ambienti molto vissuti, come la zona giorno, questa possibilità fa la differenza in termini di comfort domestico.
Il binario estraibile costituisce una grande comodità, sempre e comunque, ma è particolarmente indicato in contesti in cui la porta scorrevole viene utilizzata spesso o rappresenta un elemento centrale della distribuzione degli spazi.
Un'altra ragione valida per scegliere il binario etraibile è evitare di intaccare la rifinitura della parete che ospita il controtelaio della porta scorrevole.
Facile accessibilità al binario equivale a manutenzione più rapida e maggior comfort abitativo - Eclisse srl
Prevedere un sistema ispezionabile significa ridurre il rischio di interventi invasivi in futuro.
Tuttavia, dietro alla scelta di un binario non ispezionabile spesso c'è il fattore economico, in quanto l'installazione di una porta scorrevole con binario estraibile comporta un costo maggiore.
Va detto che non sempre il binario estraibile è indispensabile.
In ambienti poco utilizzati o in situazioni in cui la porta ha un ruolo marginale, un sistema tradizionale può essere sufficiente, a patto che sia di qualità adeguata e posato a regola d'arte.
Molti considerano erroneamente il binario come un componente standard, non di particolare rilevanza tecnica, senza considerare le differenze, in realtà significative, tra il sistema tradizionale e quello ispezionabile.
Un altro errore è scegliere soluzioni non ispezionabili in contesti dove la manutenzione, quasi inevitabile nel tempo, genererà l'esigenza di interventi più impegnativi e, quindi, maggiormente costosi.
Il binario estraibile agevola la manutenzione ed evita interventi invasivi - Eclisse srl
La vera differenza tra un binario estraibile e uno tradizionale non si percepisce immediatamente, post installazione, ma negli anni successivi.
La qualità di un sistema si misura anche in base alla facilità di mantenerlo efficiente.
Prevedere la possibilità di intervenire senza demolire significa assicurarsi la tranquillità di una regolare manutenzione senza i disagi e gli oneri di un intervento invasivo.
Il kit binario per porta scorrevole, sia tradizionale sia estraibile, non può essere valutato singolarmente, in quanto il suo buon funzionamento è strettamente legato al controtelaio e alla posa dell'intero sistema.
Quindi, anche un binario estraibile di ottima fattura, quando inserito in un controtelaio progettato male, perde parte della sua funzionalità.
Per questo motivo, l'installazione della porta scorrevole deve essere gestita come un unico progetto in cui binario e controtelaio sono inseriti coerentemente per garantire un sistema efficiente e affidabile.
Anche le porte a scomparsa risentono del tempo che passa. Come tutti gli oggetti, con il tempo sono soggette ad usura e il loro movimento potrebbe non essere più fluido come una volta.
Il binario estraibile ECLISSE, disponibile di serie su tutti i controtelai (ad eccezione del modello Circular), rappresenta una soluzione brevettata che garantisce la massima funzionalità e durata nel tempo.
Grazie a questo sistema innovativo, la manutenzione diventa semplice e non invasiva: il binario può essere facilmente rimosso e sostituito senza dover intervenire sulla struttura muraria. Questo assicura una porta che scorre sempre in modo perfetto, mantenendo la stessa fluidità e silenziosità del primo utilizzo.
Inoltre, il binario estraibile ECLISSE consente l'installazione di accessori come il dispositivo soft-close ECLISSE BIAS®, che garantisce una chiusura dolce e silenziosa, evitando sbattimenti e prolungando la vita della porta.
Scegliere un binario estraibile ECLISSE significa investire in una soluzione duratura, pratica e di alta qualità, pensata per offrire comfort e affidabilità per tutta la vita della porta a scomparsa.
|
|
||||
Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005 | ||||
|
Copyright 2026 © MADEX Editore S.r.l. |
||||