|
La distribuzione degli spazi di una casa piccola, quale può essere un bilocale, è da valutare con estrema accuratezza, attraverso un'analisi progettuale, che sia mirata alla creazione di nuove ambientazioni cucite su misura delle esigenze specifiche.
Nel seguente grafico, è schematizzata la pianta dello stato dei luoghi di un bilocale, sviluppato su di una superficie di forma pressoché rettangolare, la cui metratura complessiva è all'incirca di 35 metri quadri.
Questo mini appartamento si compone di una zona pranzo molto piccola, con annesso cucinotto, un bagno stretto e lungo e una più comoda camera da letto con balcone.
Il bivani presenta l'esposizione degli ambienti su di un solo lato perimetrale dell'edificio, ma con un buon orientamento solare a sud ovest, a un piano intermedio con affaccio libero su di un giardino condominiale.
Si noti però, quanto il cucinotto, oltre ad essere particolarmente angusto, non possa godere di sufficiente illuminazione e arieggiamento, perché penalizzato dalla sua stessa ubicazione, piuttosto lontana dalla finestra.
L'altro evidente handicap di questa vecchia distribuzione è rappresentato dall'apertura della porta del bagno quasi di fronte all'entrata di casa, con uno spiacevole effetto oltre a risultare non propriamente regolamentare, vista l'assenza dell'obbligatorio antibagno.
I proprietari di casa, una giovane coppia senza figli, hanno espresso l'intenzione di invertire la zona giorno con la zona notte, così da poter creare un soggiorno con angolo cottura più ampio, luminoso e arioso, con il vantaggio dell'immediato accesso sul balcone.
Nel seguente grafico in pianta di progetto, sono evidenziati con il tratto rosso i tramezzi - naturalmente quelli non portanti - da demolire, mentre in giallo sono tracciate le nuove pareti da costruire, ai fini di una più razionale distribuzione degli spazi di questo piccolo bilocale.
In pratica, sono stati previsti soltanto pochi interventi di ristrutturazione, per nulla invasivi, in modo da poter rimodulare le divisioni tra gli ambienti del bivani.
Nel bagno, una nuova parete divisoria consente la creazione di una zona antibagno, comunque obbligatoria per legge, come spazio di interposizione con l'area d'ingresso.
Tra l'altro, il bagno risulterà anche più largo rispetto a prima, poiché il nuovo tramezzo divisorio longitudinale viene spostato fino alla portafinestra che dà sul balcone.
Il lieve spostamento verso destra dell'altro tramezzo divisorio tra la nuova camera e il bagno, renderà più spaziosa la zona notte.
Ma come arredare una casa piccola?
La seguente pianta arredata chiarisce le nuove divisioni messe in atto nell'appartamento di due vani, così da concretizzare una dinamica ed ergonomica vivibilità dei volumi interni.
La nuova camera da letto è dotata di un armadio angolare cucito su misura della parete curva ad angolo, lì dove in precedenza era il vecchio e scomodo cucinotto.
Frontalmente al gruppo letto matrimoniale, una parete attrezzata con cassetti e scaffali a profondità ridotta, completa questa nuova e ben organizzata zona notte.
Una porta scorrevole a scomparsa nel muro, in posizione laterale vicino alla camera da letto, consente l'accesso all'antibagno, utilizzato come zona lavanderia, con lavatrice e mobilio attrezzato.
Un'altra porta a scomparsa nel muro separa l'antibagno dal bagno, dove un lavabo a canale con doppia rubinetteria risulta pratico per velocizzare le operazioni quotidiane, oltre ai sanitari e al box doccia con piatto rettangolare.
La nuova zona giorno è concepita in modalità open space, con l'angolo cottura in ideale posizione ben illuminata e arieggiata, in prossimità della portafinestra che dà sul balcone: sono distinguibili zona lavaggio, piano cottura e una penisola uso bancone snack, comodo per la colazione o un pranzo veloce.
Due colonne frigo e forno con dispensa sono collocate sulla parete perimetrale accanto la portafinestra.
Immediatamente associato al piano snack, un mobile a cassettoni su cui lo schermo TV, in ottimale posizione frontale al divano angolare.
Un tavolino trasformabile, visibile in pianta accanto al salotto, potrà fungere tanto da coffee table per il salotto quanto da tavolo da pranzo: un esempio stupefacente nel video dimostrativo dell'azienda Ozzio Italia
Lungo il transito dall'ingresso di casa verso il living, si nota in pianta un armadio a profondità ridotta con ante scorrevoli, visibile più chiaramente nel successivo disegno in prospettiva.
Nel seguente disegno, ho raffigurato la vista prospettica del living, come si presenta a chi accede provenendo dall'ingresso principale dell'appartamento bivani.
Sulla destra, l'armadio poco profondo con ante scorrevoli a specchio risulta pratico senza ingombrare lo spazio utile per i passaggi e le funzioni.
L'angolo salotto è composto da due divani in accosto tra loro, imbottiti e rivestiti di tessuto sfoderabile a vivaci tinte.
Il tavolino si potrà trasformare e spostare all'occorrenza, ottenendo così un tavolo allungabile per il pranzo di più commensali. La sospensione dotata di saliscendi, sarà comoda per regolare l'altezza dell'illuminazione selettiva sulla zona pranzo.
Sedie pieghevoli, sempre utili in varie occasioni, potranno essere strategicamente agganciate a parete, con un ingombro minimo. Sulla sinistra si scorgono le colonne frigo e forno e parte del banco snack, con associato il mobile porta TV, visibile in primo piano.
Per un progetto casa di gusto contemporaneo, OZZIO Italia presenta versatili collezioni d'arredo, dove i tavoli trasformabili offrono varie interpretazioni, assolvendo con estrema disinvoltura i diversi ruoli dell'abitare: caratteristica preziosa soprattutto quando lo spazio è ridotto e occorre ottimizzarlo, per poter svolgere tutte le funzionalità.
La BIREX offre soluzioni strategiche e trucchi per arredare una casa piccola: un interessante esempio è l'armadio Slim con ante scorrevoli a specchio, adatto in vari contesti, coniugando stile ed ergonomia dello spazio interno.
Progettare casa online è una modalità sempre più richiesta e ormai collaudata, per ridisegnare gli ambienti di un immobile: anche le case moderne piccole come i monolocali e i bilocali potranno essere resi comodi per assolvere le molteplici funzionalità, lasciando sempre agevoli passaggi tra le distinte aree interne.
LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della specialistica consulenza per distribuire in modo funzionale gli spazi: le soluzioni progettuali, fedelmente personalizzate alle esigenze, vengono espresse con piante quotate e disegni in 3D, garantendo strategie risolutive per ogni contesto.
|
||