|
La bilancia pesapersone è uno strumento che chiunque di noi ha in casa, esistono svariati modelli e, soprattutto, se ne possono fare svariati usi.
Infatti, le moderne bilance pesapersone non sono più semplici strumenti che permettono di pesarsi, bensì riescono anche a calcolare massa grassa, massa magra e liquidi, ad esempio.
I numerosi modelli che esistono sul mercato si suddividono in due macrocategorie:
All'interno di queste due macrocategorie, troviamo diversi modelli, che vanno dalla bilancia pesapersone bluetooth alla bilancia pesapersone meccanica.
Ogni modello ha un prezzo e quest'ultimo può variare da pochi euro, soprattutto per le bilance meccaniche, a diverse centinaia di euro.
La maggior parte dei modelli sono venduti su Amazon, anche se troviamo alcune tipologie di bilancia pesapersone decathlon a buon mercato.
In questo articolo vedremo il confronto tra alcuni modelli, che vanno da tipologie di bilance economiche a tipologie di bilance professionali, tutte disponibili su Amazon e sul sito Decathlon Italia.
Alcune di queste si potranno connettere agli smartphone per comunicare con l'app Salute.
All'interno di questa categoria di bilance esistono diversi modelli, tra le migliori bilance bluetooth in rapporto qualità prezzo, ne troviamo due:
Nel dettaglio, la Renpho è in grado di connettersi, tramite l'app Renpho, al nostro smartphone ed è in grado di connettersi con le app fitness dei nostri telefoni, oltre alle app salute.
È in grado di analizzare peso, BMI, grasso corporeo, massa magra, grasso sottocutaneo, grasso viscerale, acqua corporea, muscolo scheletrico, massa muscolare, massa ossea, proteine, BMR ed età metabolica.
Dunque, una vera e propria bilancia pesapersone professionale.
Tramite l'app è possibile salvare e condividere i risultati, magari con il proprio nutrizionista.
Bilancia pesapersone bluetooth foto da Amazon
La bilancia pesapersona Amazfit, invece, ha la possibilità di rilevare ben 16 misurazioni corporee, aggiungendo anche la postura e la IMC rispetto a quella venduta da Amazon.
Inoltre, grazie alla sua pratica sincronizzazione veloce, è possibile connetterla tramite bluetooth ai cellulari, permettendole di comunicare, come nella precedete, sia all'app fitness che all'app salute.
In questo caso, a differenza di quanto avviene per la Renpho, è possibile caricare i dati in un cloud. Tramite l'app Zepp OS è in grado di rilevare, con Wi-Fi e Bluetooth, la bilancia, sincronizzarla e avviare diverse funzioni, tra le quali quella familiari multiutente.
Questa funzione permette di salvare i dati corporei di ogni membro della famiglia, suddividendoli per nome e restituendo una scheda per ognuno di essi.
Nonostante le bilance pesapersone meccaniche siano modelli molto vecchi, vengono ancora scelte. Uno dei modelli più economici presenti su Amazon è quello della Salter, ha un costo di 12,99 euro e, come si evince dalla foto, è una classica bilancia pesapersone meccanica.
Questo modello, a differenza dei precedenti, riesce a restituire solamente il peso della persona e non è in grado di connettersi all'app per smartphone.
Inoltre, proprio come i vecchi modelli di bilance pesapersona, ha la necessità di essere tarata con la rotella posta sul retro della bilancia.
Bilancia pesapersone meccanica foto da Amazon
Il design di questa bilancia è classico, squadrato e non presenta particolarità, se non il materiale antiscivolo posto sul lato della salita.
Ha un quadrante con una stanghetta di plastica che si muove in baso al peso rilevato. Le sue dimensioni sono di 26x25.4x 4.9cm ed ha un diametro di 12,5cm per il quadrante.
Questo modello è adatto a chi non ha grosse pretese da una bilancia e, soprattutto, per chi è interessato solamente a conoscere il proprio peso seppur il margine di errore è più elevato rispetto alle bilance pesapersone digitali.
Altro modello presente sul mercato e destinato a un pubblico di nicchia, ossia a professionisti del settore o a persone che hanno particolari esigenze, è la bilancia pesapersone professionale.
Questi prodotti, come per le bilance digitali, sono disponibili sia su Amazon che su Decathlon e i prezzi variano dai 53,99 euro, ai 99,99 euro.
I modelli presi come riferimento sono la Lepulse, venduta da Amazon al prezzo di 53,99 euro e la Withings venduta da Decathlon a 99,99 euro.
Due modelli altamente precisi, ma soprattutto completi e adatti a chiunque abbia aspettative molto alte da una bilancia pesapersone.
Per quanto riguarda il modello venduto da Amazon, ha la possibilità di analizzare 15 composizioni corporee.
Ad esempio, è in grado di analizzare il peso corporeo, l'indice di massa corporeo, l'indice di massa corporea (BMI), il grasso corporeo, l'idratazione corporea, la massa muscolare, la massa ossea, il grasso sottocutaneo, il grasso viscerale ecc.
Bilancia pesapersone professionale foto da Amazon
Inoltre, è in grado di conoscere lo stato generale del corpo, monitorando la frequenza cardiaca e fornire un'indicazione sul corretto workout, migliorando lo stato di salute. Può essere connessa all'app Fitdays restituendo tutti i dati e dettagliandoli all'interno di una scheda personale.
Può memorizzare una quantità illimitata di dati storici, condividere i dati con Apple Health, Google Fit, Fitbit e Samsung Health, e generare i grafici delle tendenze suddivisi per giorni, settimane, mesi e anni.
Infine, ha un'alta qualità e precisione, è dotata di 4 sensori a G ad alta precisione e della tecnologia BIA avanzata per assicurare misurazioni accurate della composizione corporea con una precisione di 100 g, fino a una capacità massima di 180 kg.
Per quanto riguarda la bilancia Withings, invece, riesce a restituire gli stessi parametri della bilancia venduta da Amazon, dunque tutti quelli che vanno dal peso, IMC e massa grassa, alla massa idrica, massa muscolare e massa ossea.
Bilancia pesapersone professionale foto da Decathlon
A differenza della precedente, riesce a restituire valori dettagliati per il fisico, attraverso la funzione Body +, infatti, è possibile visualizzare la variazione del peso delle ultime otto misurazioni e, tramite l'app, fornisce consigli su come migliorarsi.
Altra funzione interessante è la capacità di riconoscere automaticamente fino a 8 persone differenti, compresi i bambini, riesce a connettersi in maniera rapida a qualsiasi smartphone e ha la possibilità di sincronizzare il tutto sia nel cloud, sia nelle app fitness e salute dei vari smartphone.
Per finire, ha un'autonomia di 24 mesi con le pile AAA.
Tra i modelli proposti viene naturale puntare su un prodotto di qualità che, grazie alla tecnologia odierna, non significa spendere molto.
Infatti, per un utilizzatore medio, che non ha altissime pretese da una bilancia pesapersone, si potrebbe tranquillamente optare per una bilancia pesapersone digitale bluetooth.
Queste ultime sono in grado di restituire fino a 16 misurazioni, connettersi con gli smartphone e predisporre grafici altamente precisi.
Inoltre, hanno la possibilità di ridurre di molto il margine di errore: la maggior parte delle bilance pesapersone digitali sono precisissime.
Invece, per chi volesse spendere di più, sia per esigenze personali, sia per le alte aspettative, consigliamo una delle due bilance pesapersone professionali, le uniche che restituiscono grafici completi sul corpo e modalità di allenamento personalizzato per migliorare la propria forma fisica.
Va da se che per avere risultati ottimali bisogna farsi seguire da professionisti, quindi la bilancia pesapersone digitale deve essere solamente uno strumento di accompagnamento e non lo strumento che sostituisce il professionista.
Ricordiamo che tutti i prodotti sono disponibili in rete, o sul sito di Amazon o sul sito di Decathlon.
|
||