|
Quelle che una volta erano strumenti immancabili presenti in ogni cucina, oggi sono considerate bilance vintage. Soppiantate quasi ovunque dalla tecnologia digitale, ultimamente invece stanno tornando in auge.
Nelle cucine alla moda sono ormai veri e propri oggetti funzionali mentre in certi casi posso addirittura diventare deliziosi compendi d'arredo, anche per altre stanze.
Modelli di bilance vintage da cucina se ne trovano in quantità.
Potranno essere fabbricate ex novo da produttori specializzati, oppure scovate in qualche negozio dell'usato e rimesse a nuovo.
Oltre all'aspetto, che può donare quel quid in più alla cucina, queste bilance hanno anche altri grandi vantaggi. Se di ottima qualità, ovviamente, sono molto più durature delle controparti analogiche. Oltre a questo funzionano senza batterie o prese di corrente visto che l'unica energia che useranno è la forza di gravità.
La prima tipologia di bilancia, ma utilizzata fino a pochissimo tempo fa, è quella a due piatti, risalente probabilmente al 5000 a.c. in Egitto. Questo tipo di bilancia era formata da un'asta, un fulcro e due piatti equidistanti, da cui anche il suo nome "bilanx" che in latino vuol dire proprio "due piatti".
In quanto a funzionalità, questo tipo di bilancia vintage non è ovviamente il massimo, però potrebbe risultare un ottimo oggetto d'arredo, soprattutto se comprata originale in qualche mercatino e rimessa a lucido.
Per fare un esempio, una bilancia di questo tipo troverebbe la sua naturale collocazione nello studio di un avvocato, per via della simbologia che rappresenta.
Andando avanti nel tempo in epoca etrusca venne inventata, presumibilmente nell'odierna Campania, un altro tipo di bilancia, ovvero la stadera.
Questa era formata da un braccio con un peso scorrevole e un solo piatto.
Trovò particolare fortuna perché era uno strumento facilmente trasportabile ed utilizzabile anche con un braccio solo. Quest'oggetto a dirla tutta, viene ancora utilizzato in alcuni mercati, da cui anche uno dei suoi nomi: bilancia del pescivendolo.
Nel XVIII secolo la bilancia subì le prime sostanziali evoluzioni trovando un impiego molto più variegato e differenziato. Nacquero infatti le prime bilance da farmacia, attualmente apprezzatissime come oggettistica d'arredo, e le bilancine da orafo o da speziale portatili.
Nel XIX secolo grazie ad elementi meccanici sempre più avanzati, seguì la nascita delle bilance pesa-lettere estremamente precise, utilizzate fino a pochi decenni fa.
Anche le bilance vintage da farmacia se rimesse a nuovo, possono diventare ottimi oggetti d'arredo come accennato. Mercatini dell'usato o anche semplicemente eBay , offrono esemplari meravigliosi, spesso realizzati in materiali nobili come il legno e il marmo.
Rappresentano in qualche modo un ricordo di un'epoca pre consumismo, in cui non si tendeva a risparmiare sui materiali e gli oggetti erano costruiti con il primo intento di durare nel tempo.
Nelle foto proposte, la prima è una bilancia da farmacista in marmo e legno, presumibilmente della prima metà dell'800, e di un'altra per uso commerciale del periodo vittoriano, costruita in solida ghisa e ottone. Sotto invece, una moderna replica dell'azienda KitchenKraft che ne ha in maniera evidente preso libera ispirazione.
Bilancia vintage da cucina: replica della KitchenKraft del modello vittoriano
I prezzi di queste bilance vintage originali sono abbastanza variabili in base all'età che hanno ma soprattutto al loro stato di conservazione.
Lasciando quello che è il semplice arredo e tornando in cucina, anche qui non mancano le opzioni più disparate per avere in questo caso, un oggetto sia bello che funzionale.
La bilancia vintage KitchenKraft
La scelta dell'analogico darà sicuramente un tocco in più, a discapito però di un pochino di precisione. Con il digitale, infatti, si avrà uno scarto d'errore di circa 1 grammo mentre con l'analogico intorno ai 10/20 grammi a seconda del modello.
Anche l'inserimento della tara risulterà un pochino più complicato ma nulla di particolarmente cervellotico. Si tratterà semplicemente di spostare con una ghiera la lancetta sullo zero, dopo aver sistemato il piatto da riempire con il materiale da pesare.
Tra gli esempi di bilance vintage da cucina acquistabili comodamente su Amazon troviamo il modello WAK 812 della Karcher, Presenta molti punti di forza tra cui le dimensioni molto ridotte, a fronte però di un massimo di pesata di 5 kg.
Bilancia cucina vintage Kitchenkraft da 10 kg
Il grosso quadrante presenta una scala molto facile da leggere, divisa in passi da 20 grammi. Il piatto di pesatura è largo circa 20 cm ed è removibile in modo da consentirne un facile lavaggio anche in lavastoviglie.
Il design retrò in metallo è abbastanza ispirato. La bilancia tedesca presenta l'unico svantaggio però di non presentare una funzione tara. Ne consegue che per misure precise potrà essere utilizzato solamente il piatto in dotazione.
L'azienda in questione offre i suoi prodotti in vari colori tra cui rosso e grigio ma anche modelli che arrivano fino a un massimo di 10 kg di pesata.
Un'altra bilancia molto bella da cucina è il modello Paul della ditta tedesca Korona. Anche qui siamo di fronte a un prodotto realizzato in solido acciaio, con un quadrante molto ampio da 12 cm, di facile lettura con scala da 20 grammi.
Bilancia da cucina vintage Korona
Il design, a differenza del modello precedente, presenta linee più morbide ma soprattutto in questo caso, è presente anche la funzione per la tara.
Nonostante anche in questo caso le dimensioni siano decisamente ridotte (22,2x17,5 x15,6 cm), la pesata massima arriva fino a 5 kg.
Un'idea per rendere la propria cucina molto particolare potrebbe anche essere quella di acquistare una vecchia bilancia vintage analogica professionale, quelle presenti in tutti i negozi di alimentari una volta per intenderci.
Inconfondibile quadrante della bilancia professionale della Zenith
Cercando su eBay si potranno trovare tantissimi prodotti. Ma un marchio è consigliato su tutti: l'elvetica Zenith produce da un secolo e mezzo oggetti di tanti tipi, famosi per loro durabilità pressoché infinita.
Avere una bilancia della Zenith vuol dire regalarsi un oggetto di pregio ma soprattutto preciso e praticamente indistruttibile. Non per nulla gli svizzeri sono famosi proprio per la precisione e qualità dei loro orologi.
Bilancia da cucina Zenith da 10 kg
Il modello professionale, dall'inconfondibile quadrante che permette pesate fino a 15 kg, con una precisione di 5 grammi, oltre a essere utile, sarà come una macchina del tempo per i ricordi.
Bilancia da cucina meccanica Karcher in vendita su Amazon
Al pari, anche il modello da cucina tipico degli anni '50 e '60, con braccio basculante (pesata massima10 kg), riporterà alla mente, a chi è cresciuto in quegli anni, ai tempi in cui precisione e velocità non erano la priorità assoluta.
|
||