• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Bicarbonato di sodio in giardino: un rimedio naturale multiuso

Il bicarbonato, oltre a essere un valido alleato per le pulizie in casa, è un rimedio naturale portentoso anche in giardino. Ecco alcuni usi che possiamo farne
Pubblicato il

Bicarbonato: ecco tanti modi per usarlo in giardino


Il bicarbonato è un ottimo alleato in giardino perché possiede proprietà antibatteriche e antifungine.
Scopriamo insieme i vari usi che possiamo fare del bicarbonato in giardino, per prenderci cura delle nostre piante, dell'orto e non solo.

Bicarbonato in giardino: un rimedio naturale dai mille usi
Anzitutto, il bicarbonato è ottimo per eliminare le erbacce. Spargendone un po' sulle zone incriminate, queste non ricresceranno più. In caso di formiche, spargere attorno al formicaio 2 cucchiaini di zucchero e un cucchiaino di bicarbonato di sodio.

Bicarbonato e cura delle piante


Per pulire le foglie delle piante basterà vaporizzarle con una soluzione composta da mezzo cucchiaino di bicarbonato sciolto in 1 litro di acqua.

Come già accennato, il bicarbonato ha proprietà antifungine e quindi è particolarmente efficace in caso di muffa, sulle piante o in alcune zone del giardino. In questi casi, spruzzare sulle aree contaminate una miscela costituita da 1 litro di acqua e 2 cucchiaini di bicarbonato. Eseguire il trattamento ogni 10 giorni fino alla scomparsa della muffa.

La stessa soluzione risulta efficace se le piante sono state attaccate dagli afidi.

Bicarbonato per valutare il pH del terreno


La tipologia del terreno è fondamentale per avere piante sane e rigogliose. Ci sono piante acidofile, come ortensia, magnolia, rododendro e azalea, che crescono bene su un terreno con pH acido. Al contrario, vi sono anche le specie basofile, come l'ulivo.

Per capire la tipologia di terreno, basta bagnare la terra e versarvi un po' di bicarbonato.
Eventuali reazioni effervescenti sono segno di terreno acido.

Casi specifici di fiori e ortaggi


Per ravvivare le rose, facendole apparire più belle e rigogliose, proviamo ad annaffiarle con questa soluzione:

  • 5 litri d'acqua
  • 1 cucchiaio di bicarbonato
  • 1 cucchiaio di sale di Epsom

Spostiamoci ora nell'orto. Per pomodori più dolci, cospargere il terreno con un po' di bicarbonato una volta ogni 2 settimane.

Se i bruchi hanno attaccato le foglie di verza, li potremo allontanare e tenere lontani cospargendo il terreno con farina e bicarbonato in parti uguali.

Bicarbonato per pulire ed eliminare i cattivi odori


Per far tornare a splendere vasi vecchi, sporchi e pieni di calcare, basterà pulirli con un composto fatto da amido di mais, acido citrico e bicarbonato di sodio.

Facendo lavori di giardinaggio è inevitabile sporcarsi le mani, e spesso anche i vestiti. Una crema costituita da acqua e bicarbonato di sodio è efficace per rimuovere anche le macchie più ostinate dalle mani. Per gli indumenti, prima di procedere col normale lavaggio, pretrattare le macchie lasciando in posa questa crema per 5 minuti.

Infine, in giardino può capitare di sentire cattivi odori. Per pulire i bidoni della spazzatura, metterli a bagno in una soluzione di acqua e bicarbonato. Se la puzza proviene dai tombini, spargere un po' di bicarbonato tutt'intorno.

riproduzione riservata
Bicarbonato in giardino: rimedio naturale multiuso
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 10 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Patrizia
    Patrizia
    Sabato 7 Maggio 2022, alle ore 13:29
    Vorrei piantare nel mio giardino una bella ortensia.
    Ho fatto la prova del bicarbonato, come da voi spiegato, e mi sono resa conto che nel mio giardino non c'è il terreno adatto per coltivare questa pianta.
    Come posso fare per renderlo più acido?
    rispondi al commento
    • Federica Ermete
      Federica Ermete Patrizia
      Lunedì 9 Maggio 2022, alle ore 11:48
      Anzitutto, potrebbe somminsitrare del concime apposito, facendosi consigliare dal personale di vivai o garden center. Volendo invece optare per soluzioni naturali, basterà irrigare il terreno con dell'acqua acidificata. Basterà aggiungere per ogni litro di acqua, 1 cucchiaio di aceto oppure il succo di mezzo limone. Stessa funzione la svolgono anche altri alimenti come coca-cola, succo di arancia, vino e pomodoro. Molto utilizzato anche il riutilizzo dei fondi di caffè. 
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tipo3f
Buon pomeriggio a tutti, volevo chiedervi un consiglio su una recinzione giardino abbastanza grande fatta da pioli in cemento circa 30 anni fa (come da foto allegata). I pioli...
tipo3f 09 Aprile 2024 ore 14:05 6
Img alesonic nacchia
Buonasera,il mio Vicino ha realizzato una pavimentazione in Cemento e Piastrelle nel suo Giardino.Sotto quella pavimentazione che sino a oggi non è mai esistita passano i...
alesonic nacchia 07 Dicembre 2023 ore 16:32 3
Img gloria gauthier
Buon giorno,siamo un condominio di persone proprietarie d' appartamento, siamo in 6 condomini e non necessitando per legge di un amministratore con partita iva, uno di noi fa da...
gloria gauthier 22 Ottobre 2023 ore 16:54 4
Img cotilde76
Ciao a tutti! Ho da poco comprato una casa con giardino e vorrei installare un punto d'acqua.Su internet ho letto che l'ottone è il materiale ideale per i rubinetti e i...
cotilde76 01 Settembre 2023 ore 10:17 1
Img lucatescione
Buongiorno. Dovrei sostituire il tetto in legno di una casetta da giardino. La mia idea è di prendere dei pannelli simili a quelli attuali ( truciolare) e ricoprirli con...
lucatescione 04 Agosto 2023 ore 14:55 3