|
Il bicarbonato è un ottimo alleato in giardino perché possiede proprietà antibatteriche e antifungine.
Scopriamo insieme i vari usi che possiamo fare del bicarbonato in giardino, per prenderci cura delle nostre piante, dell'orto e non solo.
Anzitutto, il bicarbonato è ottimo per eliminare le erbacce. Spargendone un po' sulle zone incriminate, queste non ricresceranno più. In caso di formiche, spargere attorno al formicaio 2 cucchiaini di zucchero e un cucchiaino di bicarbonato di sodio.
Per pulire le foglie delle piante basterà vaporizzarle con una soluzione composta da mezzo cucchiaino di bicarbonato sciolto in 1 litro di acqua.
Come già accennato, il bicarbonato ha proprietà antifungine e quindi è particolarmente efficace in caso di muffa, sulle piante o in alcune zone del giardino. In questi casi, spruzzare sulle aree contaminate una miscela costituita da 1 litro di acqua e 2 cucchiaini di bicarbonato. Eseguire il trattamento ogni 10 giorni fino alla scomparsa della muffa.
La stessa soluzione risulta efficace se le piante sono state attaccate dagli afidi.
La tipologia del terreno è fondamentale per avere piante sane e rigogliose. Ci sono piante acidofile, come ortensia, magnolia, rododendro e azalea, che crescono bene su un terreno con pH acido. Al contrario, vi sono anche le specie basofile, come l'ulivo.
Per capire la tipologia di terreno, basta bagnare la terra e versarvi un po' di bicarbonato.
Eventuali reazioni effervescenti sono segno di terreno acido.
Per ravvivare le rose, facendole apparire più belle e rigogliose, proviamo ad annaffiarle con questa soluzione:
Spostiamoci ora nell'orto. Per pomodori più dolci, cospargere il terreno con un po' di bicarbonato una volta ogni 2 settimane.
Se i bruchi hanno attaccato le foglie di verza, li potremo allontanare e tenere lontani cospargendo il terreno con farina e bicarbonato in parti uguali.
Per far tornare a splendere vasi vecchi, sporchi e pieni di calcare, basterà pulirli con un composto fatto da amido di mais, acido citrico e bicarbonato di sodio.
Facendo lavori di giardinaggio è inevitabile sporcarsi le mani, e spesso anche i vestiti. Una crema costituita da acqua e bicarbonato di sodio è efficace per rimuovere anche le macchie più ostinate dalle mani. Per gli indumenti, prima di procedere col normale lavaggio, pretrattare le macchie lasciando in posa questa crema per 5 minuti.
Infine, in giardino può capitare di sentire cattivi odori. Per pulire i bidoni della spazzatura, metterli a bagno in una soluzione di acqua e bicarbonato. Se la puzza proviene dai tombini, spargere un po' di bicarbonato tutt'intorno.
|
||