Proprietà, coltivazione e cure del Biancospino

NEWS DI Piante
Il Biancospino, grazie ai frutti rossi, i fiori candidi e gli arbusti forti, è una pianta utile per abbellire gli spazi esterni della casa con rigogliose siepi.
19 Agosto 2017 ore 09:58

Caratteristiche e coltivazione del Biancospino


Il Biancospino è una pianta arbustiva a foglia decidua appartenente al genere Crataegus e alla famiglia delle Rosacee, caratterizzato da un fogliame verde scuro dalla forma lombata; i suoi fiori sono piccoli e uniti in mazzetti, seguiti da piccoli frutti commestibili, generalmente di colore rosso vivo.

Frutti rossi di Biancospino da theepochtimes.com
A rendere affascinante e decorativo il Biancospino è soprattutto il contrasto fra il colore rosso delle bacche e quello candido dei fiori, mentre il nome richiama la presenza delle spine accostate ai boccioli bianchi presenti sui rami.

Molto diffusi in Europa, in Asia, in Africa e in Nord America, gli arbusti di Biancospino raggiungono un’altezza massima di tre o cinque metri e possono essere coltivati sia singolarmente che in siepi.

Fiore di Biancospino da sowandso.com
Trattandosi di una specie rustica, il Biancospino viene coltivato in giardino , o comunque all’aperto, per tutto l’anno, anche nel caso di inverni rigidi e di temperature notturne sotto lo zero.

Dotata di legni molto robusti e solidi, la pianta ha bisogno dell’esposizione in pieno sole per crescere più velocemente, con una fioritura molto rigogliosa e frutti abbondanti.


Boccioli di Biancospino da deorsad56.ru

Boccioli di Biancospino da deorsad56.ru

Boccioli di Biancospino da deorsad56.ru
Frutto di Biancospino da nativeremedies.com

Frutto di Biancospino da nativeremedies.com

Frutto di Biancospino da nativeremedies.com
Siepe di Biancospino

Siepe di Biancospino

Siepe di Biancospino
Ramo di Biancospino con frutti da visiontimes.com

Ramo di Biancospino con frutti da visiontimes.com

Ramo di Biancospino con frutti da visiontimes.com
Azzeruolo rosso da snaplant.com

Azzeruolo rosso da snaplant.com

Azzeruolo rosso da snaplant.com

È possibile optare anche per una posizione a mezz’ombra, ma in questo caso la produzione di fogliame prevarrà su quella dei fiori.

Il terreno ideale per il Biancospino è senza dubbio ricco, fertile, abbastanza umido e calcareo, anche se la specie si adatta molto bene a qualsiasi tipo di terriccio.

La messa a dimora, invece, avviene ogni tre o quattro anni, dal momento che la crescita è in genere lenta, mentre le innaffiature devono essere molto frequenti, soprattutto nei mesi più caldi e in caso di siccità.

Molto importante è poi eseguire una concimazione regolare per velocizzare lo sviluppo del Biancospino.

Per questo, a fine autunno, è consigliato ricoprire il piede della pianta con grandi quantità di stallatico. Per ottenere esemplari dalla vegetazione molto folta, è indispensabile effettuare, a fine inverno, una potatura piuttosto bassa, sia nel caso di piante adulte che per arbusti giovani.

Riproduzione del Biancospino per talea


Biancospino da Vendita piante onlineLa moltiplicazione del Biancospino avviene prevalentemente per talea mentre la semina è praticata raramente a causa dello sviluppo lento della pianta.

La talea deve essere prelevata in piccole porzioni in primavera e messa a radicare su un substrato composto da torba e sabbia in quantità uguali.

Successivamente, quando la radicazione sarà completa, le prime piante potranno essere trapiantate in autunno o nella primavera successiva.


Piante simili al Biancospino


Una varietà molto simile al Biancospino, per le sue caratteristiche, è sicuramente l’Azzeruolo, o Crataegus Azarolus, un cespuglio dalla corteccia nerastra e ruvida caratterizzato da corimbi bianchi dall’effetto estremamente decorativo.

Frutti di Azzeruolo da luirig.altervista.com
Dalla fioritura, che avviene in maggio, si sviluppano dei piccoli frutti simili a mele, dalla polpa croccante e commestibile.

L’Azzeruolo si distingue in diverse varietà in base al colore dei suoi frutti: il moscatello o Azzeruolo bianco, l’Azzeruolo giallo e l’Azzeruolo rosso.

Biancospino screziato da thespruce.comAltre piante decisamente vicine al Biancospino per la presenza delle spine e dei boccioli bianchi, sono anche i Raphiolepsis, varietà appartenenti alla famiglia delle Rosacee dall’aspetto quasi identico a quello dei Crataedus.

Le Spiree sono invece arbusti di piccole o medie dimensioni caratterizzati da una fioritura candida, rese piuttosto originali dalla presenza di piccoli boccioli bianchi a forma di stella.

Molto diffusa negli ultimi anni è infine la coltivazione delle Spiree derivate dalla Spirea Japonica, specie botanica di dimensioni contenute, ricca di graziosi fiori rosati o colorati specialmente nelle nuove varietà.


Biancospino selvatico


Il Biancospino selvatico, o Crataegus Levigata, è un arbusto di piccole dimensioni caratterizzato da una chioma allungata, con il fogliame deciduo e un tronco molto sinuoso e ramoso.

CONSIGLIATO
Biancospino BIO ANTLANTIC
Biancospino Biologico 400mg 200 compresse...
prezzo € 11,00
COMPRA


La corteccia è molto compatta e presenta un colore chiaro che successivamente si scurisce fino a raggiungere una tonalità bruno rossastra. Anche il Biancospino selvatico è dotato di corimbi apicali e piccoli frutti riuniti in grappoli di colore giallo-bruno.


Biancospino in siepe


Grazie alla sua robustezza, il Biancospino viene spesso coltivato in siepe per creare delle barriere impenetrabili all’interno dei giardini e per ottenere, allo stesso tempo. degli effetti cromatici davvero unici.

Siepe di Biancospino da chaucherfieldspicnicsocity.wordpress.com

La coltivazione del Biancospino in siepe è semplice e richiede le stesse attenzioni previste per la pianta singola.

L’unico accorgimento per ottenere una siepe fitta ed in salute è una buona potatura che anticipi la ripresa vegetativa, fase in cui dovranno essere eliminate tutte le parti secche e quelle che non rientrano nel disegno previsto per la siepe.


Significato del Biancospino


Nel linguaggio dei fiori, il Biancospino viene accostato al concetto di forza, espresso anche dal nome del genere a cui appartiene. Il termine Crataegus, infatti, deriva dalla parola greca kràtos, che significa forza.

Rami di Biancospino da fromnatureuk.com
Secondo antiche leggende, in virtù del suo vigore, la pianta sarebbe in grado di allontanare la presenza di spiriti maligni; per questo regalare un esemplare di Biancospino in occasione di un matrimonio o di altre cerimonie importanti rappresenta un messaggio di protezione e sostegno a beneficio di chi riceve il dono.

Per via dei fiori bianchi, inoltre, il Biancospino è anche simbolo di purezza, fertilità e dolce speranza: i terreni su cui cresce la pianta sarebbero quindi luoghi d’incontro per spiriti buoni, mentre raccogliere rami di Biancospino a scopo esclusivamente ornamentale procurerebbe sventura a chi compie l'atto.


Proprietà del Biancospino


Fin dall’antichità, sono note le proprietà cardiotoniche e sedative del Biancospino, ampiamente sfruttate sia in erboristeria che in omeopatia.

Spirea Japonica da cs.wikipedia.org
I principi attivi della pianta, tra cui i flavonoidi, sono numerosi e sono contenuti sia nelle foglie che nei frutti.

Gli effetti benefici del Biancospino vengono utilizzati da sempre, non solo nella medicina naturale, ma anche in quella popolare, nei confronti di diverse malattie, e in quella popolare cinese.

Siepe di Biancospino indiano da sierravistagrowers.net
In generale, il Biancospino è particolarmente indicato per migliorare la funzionalità cardiaca e per regolare la frequenza del battito e può essere assunto in tintura madre oppure attraverso i frutti essiccati e le foglie, spesso presenti nelle tisane e negli sciroppi naturali.

Fra le altre proprietà del Biancospino troviamo poi quella ipotensiva, digestiva ed ansiolitica.

In ogni caso, l’assunzione dei prodotti a base di Biancospino deve avvenire con cautela e sotto il controllo diretto del medico curante o di un erborista esperto.


Acquisto e prezzo del Biancospino


Frutti di Biancospino da Vivai GabbianelliIl Biancospino, come tutte le altre piante da fiore e da frutto, può essere acquistato già sviluppato presso i vivai e le aziende agricole, oppure comodamente online su siti specializzati.

Sul portale dei Vivai Gabbianelli e di Vendita piante online, ad esempio, insieme ad un ampio catalogo di sementi e di esemplari adulti, vengono offerte anche preziose informazioni per la cura e la coltivazione delle specie.

Il prezzo medio di un esemplare di Biancospino è di circa dieci euro ma spesso, soprattutto su Amazon, è possibile usufruire di offerte che rendono ancora più conveniente l’acquisto di questa pianta.

riproduzione riservata
Articolo: Biancospino: proprietà, coltivazione e cure
Valutazione: 0 / 6 basato su 0 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Biancospino: proprietà, coltivazione e cure: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Biancospino: proprietà, coltivazione e cure che potrebbero interessarti
Scegliere la siepe

Scegliere la siepe

La scelta delle essenze da piantumare in una siepe non è immediata e va studiata in base alla dimensione del giardino, alle necessità pratiche e alla resa estetica.
Elementi e piante per la progettazione del giardino

Elementi e piante per la progettazione del giardino

Progettare il giardino significa riconoscere il ruolo ecologico che riveste oltre che studiare le specie da piantare in base al risultato che si vuole ottenere.
Come sistemare una siepe con la potatura

Come sistemare una siepe con la potatura

La potatura della siepe è un'operazione importante, da eseguire con dispositivi e attrezzatura giusti, al fine di ottenere buoni risultati, in tutta sicurezza.
Stile Bonsai

Stile Bonsai

Nella scelta dello stile da conferire al bonsai, influisce il gusto personale, ad esempio, con tronco verticale e forma conica di alberi come l?Abete, il Cipresso, ecc.
Siepe sintetica come rivestimento di ringhiere e staccionate

Siepe sintetica come rivestimento di ringhiere e staccionate

Finte siepi, realizzate in materiale sintetico, con una posa semplice offrono privacy e schermano terrazzi, balconi e giardini senza bisogno di manutenzione.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.047 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
278.645 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Stefanplast s.p.a. stefanplast vaso plastica rettangolare colore coccio, 40 cm
      Stefanplast s.p.a. stefanplast...
      4.34
    • Letto matrimoniale rumi a rete fissa color quercia
      Letto matrimoniale rumi a rete...
      249.00
    • Asciuga-lucida bicchieri sv1000 professionale
      Asciuga-lucida bicchieri sv1000...
      1.54
    • Agv casco moto agv junior open top vale symbols con stickers
      Agv casco moto agv junior open top...
      75.90
    • Sfa wc con trituratore marca sfa sanitrit modello sanicompact 43 silence
      Sfa wc con trituratore marca sfa...
      592.00
    • Nbrand cassetta postale in acciao inox dimensioni 22x11x32 colore grigio ghisa - ft-v
      Nbrand cassetta postale in acciao...
      21.89
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Oluce atollo in vetro lampada tavolo
      Oluce atollo in vetro lampada...
      449.02
    • Designperte.it novecento poltrona charles eames con pouf - registrati e ottieni il 5% di sconto
      Designperte.it novecento poltrona...
      2.00
    • Beghelli lampada led emergenza
      Beghelli lampada led emergenza...
      15.99
    • Johnson x28 fornetto elettrico 28lt statico e ventilato
      Johnson x28 fornetto elettrico...
      40.99
    • Smeg (li b8gmxi9
      Smeg (li b8gmxi9...
      696.00
    • Imac cesta dido blu misura: 50 cm
      Imac cesta dido blu misura: 50 cm...
      7.90
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Vitax prato fertilizzante 45sqm greenup super resistente
      Vitax prato fertilizzante 45sqm...
      24.99
    • Femi affilacoltelli art.177 femi
      Femi affilacoltelli art.177 femi...
      147.00
    • Zyxel nas326 harddisk
      Zyxel nas326 harddisk...
      91.99
    • Amazon e-reader kindle paperwhite 3g, schermo da 6 ad alta risoluzione (300 ppi) con luce integrata, 3g gratuito + wi-fi (bianco)
      Amazon e-reader kindle paperwhite...
      169.99
    • Alzawater con braccioli s95 surace h31001
      Alzawater con braccioli s95 surace...
      136.76
    • Sedia comoda wc in acciaio verniciato con 4 ruote moretti rc220-43
      Sedia comoda wc in acciaio...
      109.00
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
    • Pompa a pressione garden lt4
      Pompa a pressione garden lt4...
      26.84
    • Pompa a pressione garden lt6
      Pompa a pressione garden lt6...
      27.82
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Pensiline.net
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Vimec
  • Immobiliare.it
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
100546
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok