• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Cinque consigli per perseguire il benessere in casa

Cinque consigli efficaci e fai da te, da mettere in pratica sin da ora per perseguire e promuovere il tuo benessere e la qualità abitativa della tua abitazione.
Pubblicato il

Consigli fai da te che promuovono il benessere in casa


Se stai per leggere questo articolo significa che hai a cuore il benessere nella tua casa. Magari stai pensando a un piccolo restyling oppure a una ristrutturazione di una certa entità.

In ogni caso l'obiettivo a cui non devi rinunciare è comprendere come si possa concretizzare un intervento efficace e di qualità che possa migliorare la tua vita.

Open space e disposizione dell'arredo
Magari sono anni che pensi di ristrutturare o di apportare piccoli o grandi modifiche a uno o più ambienti.
Vorresti intervenire sulla tua casa per renderla più accogliente, per creare una dimensione più rilassante e sentirla davvero tua. Eppure non sai davvero da dove cominciare e soprattutto temi che affrontare una ristrutturazione sia solo un dispendio inutile di soldi ed energia.

Ma forse non hai mai pensato alla ristrutturazione come opportunità concreta per migliorare il tuo benessere.


Ristrutturare è un'opportunità per migliorare il tuo benessere in casa


Per comprendere la grande opportunità che offre un intervento di ristrutturazione è importante capire cosa significa qualità dell'abitare.

In linea generale essa può essere declinata sotto diverse accezioni che spaziano su diversi fronti, tra cui comfort, sicurezza, sostenibilità e innovazione.
Non a caso il focus del Made Expo 2019 alla 9 edizione parlava proprio di questo tema cruciale.

Ma andiamo per gradi e vediamo di capire cosa lega ristrutturazione e qualità dell'abitare.

Il trait d'union di questi due termini è il progetto, curato ed elaborato da un professionista specializzato che sia in grado di ascoltare le tue esigenze e tradurre i tuoi desideri e aspettative in soluzioni che tengano conto di tutti i vari aspetti.

Illuminazione naturale e artificiale, impianti, arredamento, palette colori: tutto confluisce a creare una dimensione adatta a promuovere il benessere in casa.


Come promuovere il benessere della propria casa


Affinché la ristrutturazione possa essere un'esperienza positiva, capace di favorire una giornata rilassante per chi fruirà degli spazi in casa è necessario avere un progetto che possa fare la differenza e che una volta concretizzato possa davvero influire sulla percezione di ogni ambiente.

Per fare in modo che il progetto sia mosso da questi presupposti è fondamentale che vengano soddisfatti gli aspetti estetici e gli aspetti funzionali in soluzioni dall'equilibrio formale e concreto.

Infatti, non interessa a molti avere una casa da rivista che sia però difficile da sistemare, da vivere, da godere. Per questo è importante predisporre degli spazi di qualità, sia in termini percettivi, che di comfort e utilità.

La qualità dell'abitare si persegue attraverso un progetto in cui i vari elementi architettonici siano in perfetta armonia tra loro e dove gli spazi da vivere risultino facili da vivere e senza impedimenti.


Benessere in casa con la disposizione dell'arredo senza ostacoli


Ancor prima di intraprendere una ristrutturazione, si possono adottare alcuni interessanti escamotage per migliorare il benessere della tua casa.
In questo articolo vediamo alcuni esempi:

Soggiorno con living - CC-ARK

Il primo in assoluto riguarda la disposizione dell'arredamento, che non deve creare ostacoli ma favorire i flussi e i movimenti tra i locali.

Se per muoverti da un locale all'altro o semplicemente da una parte all'altra dello stesso locale, devi fare una corsa a ostacoli, di sicuro la tua tranquillità verrà facilmente messa a dura prova, impedendone la naturale percezione spaziale.


Il bagno inteso come piccola spa domestica per il benessere in casa


Un altro suggerimento è quello di pensare al locale bagno non come semplice locale destinato a servizio igienico atto ad assolvere le basiche funzioni fisiologiche bensì come una vera e propria sala da bagno dedita a favorire il relax a casa, una piccola spa domestica.

CONSIGLIATO amazon-seller
Sauna tradizionale
€ 1990
COMPRA


Per esempio: cambiare abitualmente gli asciugamani perché averne di morbidi e profumati sempre a disposizione è una coccola piacevole e semplice da regalarsi.

Sala da bagno relax
Anche predisporre luci con il regolatore di intensità così da consentirne l'utilizzo in modalità diffusa durante un bagno o una doccia all'insegna del relax e in modalità più intensa per truccarsi o farsi la barba.

Così avrai davvero creato un angolo spa in casa.


Contrastare l'inquinamento indoor per tutelare la tua salute


Il prossimo consiglio è quello di arieggiare la casa abitualmente.

Hai mai sentito parlare di inquinamento indoor?

È stato evidenziato che trascorriamo il 90% del nostro tempo in spazi chiusi; in realtà la maggior parte di noi non sa quanto la qualità dell'aria che respiriamo all'interno degli ambienti chiusi possa influire sulla nostra salute.

Dai dati raccolti è emerso persino che l'inquinamento dell'aria negli spazi chiusi è maggiore rispetto all'aria che respiriamo esternamente.

Per prevenirlo bastano anche solo cinque minuti di arieggiamento al giorno, per cui abituati la mattina ad arieggiare la tua casa per assicurare un buon ricambio dell'aria.

Cucina con isola con finestre
Così facendo potrai prevenire muffe e condense tipiche di appartamenti chiusi ermeticamente, incapaci di “respirare” e tutelerai al contempo la tua salute.


L'importanza di riordinare la camera da letto per il benessere in casa


Passiamo ora a un altro consiglio pratico: rivolgere un'attenzione particolare all'ambiente camera da letto.

Camera matrimoniale con guardaroba
Prima di coricarti sistema sempre i vestiti della giornata ed evita di lasciare in giro indumenti sporchi, maleodoranti e poco igienici.

Per garantire un buon sonno ristoratore e di qualità anche l'ambiente in cui si dorme è fondamentale, per cui allestire una camera ordinata e profumata sarà un piacevole invito a sonni tranquilli e ristoratori.


Benessere in casa: un ingresso ordinato e organizzato


Da non dimenticare la zona dell'ingresso che va considerata come un vero e proprio biglietto da visita. L'ingresso è il primo spazio che vedono i tuoi ospiti e che ti accoglie a ogni tuo rientro. Prevedi contenitori e cestini per ogni membro della famiglia così da consentire a ognuno di mantenere in ordine le proprie cose.

Sembra un consiglio di poco conto ma ti accorgerai in breve tempo come questa semplice banalità gioverà a tutta la famiglia perché la mattina ognuno sarà in grado di trovare chiavi, zaini, borse, cappelli e sciarpe e la sera tutto resterà in ordine.

Entrata con armadiature e nicchie
D'altro canto se al tuo rientro il primo spazio della casa sarà disordinato e caotico di sicuro non sarai ben predisposto ad aprire la porta di casa.

Questi piccoli trucchi che puoi adottare sin da ora, ti hanno suscitato la giusta curiosità per rivalutare il benessere della tua casa?

Chissà, magari ti verrà voglia di ripensare la casa in un'ottica differente o semplicemente osserverai lo spazio che ti circonda con un'altra ottica.

riproduzione riservata
Benessere in casa
Valutazione: 5.78 / 6 basato su 9 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Ginger
    Ginger
    Venerdì 25 Marzo 2022, alle ore 12:44
    Ho un sottoscala inutilizzato vicino alla porta di entrata, sarebbe possibile attrezzarlo con armadiature e contenitori come ingresso?
    rispondi al commento
  • Giovanni Castivo
    Giovanni Castivo
    Giovedì 24 Marzo 2022, alle ore 17:20
    Nel bagno all'insegna del relax è un intervento invasivo e costoso immaginare di mettere una sauna?
    rispondi al commento
    • Cc-ark
      Cc-ark Cc-ark Giovanni Castivo
      Venerdì 25 Marzo 2022, alle ore 12:43
      La sauna nel bagno di casa non è più una meta irraggiungibile; anzi in una ristrutturazione vale la pena prenderla in considerazione perchè poter fare la sauna una volta al giorno influisce molto positiviamente sul proprio benessere
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.589 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img lorenzo19602
Salve, vorrei chiedere se è ancora possibile costruire una casa senza alcun tipo di isolamento termico, insomma come si costruiva verso la fine anni 90 e inizio 2000?...
lorenzo19602 09 Aprile 2024 ore 11:12 1
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img giu06
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai affrontato e risolto, il problema di avere le porte degli ambienti di casa che si aprono e chiudono con fatica, avvertendo una...
giu06 02 Marzo 2024 ore 16:01 2
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9