La Bella di giorno: Convolvolo o Hemerocallis?

NEWS DI Piante17 Ottobre 2017 ore 14:20
Con Bella di giorno si intendono due diverse specie di fiori: il Convolvolo e l'Hemerocallis. Vediamo insieme le caratteristiche e come coltivarle in giardino.

Fiori che vivono di giorno


Se siete amanti dei fiori, perché non sceglierne uno che abbia i vostri stessi ritmi di vita?


Bella di giorno Hemerocallis rosso e giallo by Shoppingcometa

Bella di giorno Hemerocallis rosso e giallo by Shoppingcometa

Bella di giorno Hemerocallis rosso e giallo by Shoppingcometa
Bella di giorno Hemerocallis Dorato by Shoppingcometa

Bella di giorno Hemerocallis Dorato by Shoppingcometa

Bella di giorno Hemerocallis Dorato by Shoppingcometa
Bella di giorno Hemerocallis rosso e oro by Shoppingcometa

Bella di giorno Hemerocallis rosso e oro by Shoppingcometa

Bella di giorno Hemerocallis rosso e oro by Shoppingcometa
Bella di giorno Hemerocallis rosso by Shoppingcometa

Bella di giorno Hemerocallis rosso by Shoppingcometa

Bella di giorno Hemerocallis rosso by Shoppingcometa
Bella di giorno Hemerocallis colorati di Bakker

Bella di giorno Hemerocallis colorati di Bakker

Bella di giorno Hemerocallis colorati di Bakker
Bella di giorno Hemerocallis rossi e gialli di Bakker

Bella di giorno Hemerocallis rossi e gialli di Bakker

Bella di giorno Hemerocallis rossi e gialli di Bakker
Bella di giorno Convolvolo su Amazon

Bella di giorno Convolvolo su Amazon

Bella di giorno Convolvolo su Amazon
Bella di giorno Convolvolo Sbatium by Vendita Piante Online

Bella di giorno Convolvolo Sbatium by Vendita Piante Online

Bella di giorno Convolvolo Sbatium by Vendita Piante Online

Stiamo parlando della Bella di giorno, la pianta che schiude i propri fiori al mattino e li manda a dormire la sera e nel vostro giardino farebbe senza dubbio un figurone.


Diversi volti per la Bella di giorno


Con questo nome, Bella di giorno, sono in realtà due le tipologie di fiori che vengono indicate. C'è quella nota anche come Convolvolus, arbusto appartenente alla famiglia delle Convolvulacee, molto diffusa nell'area del Mediterraneo. Essa comprende circa 200 specie diverse e può essere annuale oppure perenne.

Bella di giorno Hemerocallis by Bakker
La sua coltivazione è piuttosto semplice e può essere fatta anche nel giardino di casa senza particolare manutenzione, in quanto si tratta di una pianta che cresce anche spontaneamente.

C'è poi l'Hemerocallis, caratterizzata invece da fiori che durano una sola giornata, dalla mattina alla sera! È una specie erbacea originaria dell’Asia e può essere utilizzata sia a scopo alimentare, essendo commestibile, sia a scopo ornamentale, ideale per realizzare aiole o bordure.


Il convolvolo: caratteristiche


Caratteristica principale della Bella di giorno Convolvolo sono i suoi fiori, che si aprono solo a orari ben precisi del giorno e che si chiudono non appena calano le tenebre.
I suoi fuori sono di diversi colori: dal bianco, al rosa, all'azzurro, al viola.

Bella di giorno Convolvolo in vaso by Coltivia
Naturalmente, le tonalità variano a seconda delle specie, che come accennato sono numerose, circa duecento. In ambito domestico normalmente si coltiva la varietà Convolvulus Cneorum, perenne e dai boccioli bianco rosati, ma molto belli sono anche il Convolvulus Cantabricum, con tonalità caratteristiche dall'azzurro al viola e il Convolvulus Tricolor, contraddistinto dalla corolla in tre diversi e sgargianti colori.
Questa pianta ha foglie piccole a forma di cuore, con fusti alti e sottili che tendono a ricadere.


Bella di giorno pianta: come coltivarla


La Bella di giorno Convolvo può essere coltivata sia in un'aiuola del giardino, sia in un vaso da mettere sul terrazzo o sul balcone. In questo caso si dovrà però utilizzare un contenitore piuttosto grande, per lasciare il giusto spazio alle radici della pianta.

Se deciderete di metterla in giardino, sarà meglio posizionarla verso Sud in modo che venga esposta nel modo migliore ai raggi del sole. Scegliete un terreno drenato e composto da sostanze organiche, torba e pomice. Sarà necessario innaffiarlo con poca acqua ma regolarmente, in quanto questo fiore tollera poco l'umidità.
Nei mesi autunnali le innaffiature possono essere molto più rade, una volta ogni 10 giorni.

La concimazione dovrà essere fatta con un fertilizzante liquido diluito in acqua, con una frequenza mensile, mentre se la pianta è stata messa a dimora per la prima volta dovrà essere utilizzato un concime a lenta cessione. Poiché la pianta cresce spesso in maniera disordinata, sarà opportuno effettuare delle potature periodiche, nonché l'eliminazione di rami vecchi e improduttivi.

Bella di giorno Hemerocallis lilla by ShoppingCometa
La Bella di giorno Hemerocallis, invece, cresce sia in pieno sole sia a mezz’ombra ed è in grado di adattarsi a ogni tipo di terreno purché sia ben drenato, e magari ricco di sostanze organiche. Dal punto di vista dell'innaffiatura questa pianta non ha grandi esigenze, in quanto resiste bene anche alla siccità.
È comunque opportuno bagnarla con una certa regolarità, soprattutto nella stagione calda.


Bella di giorno fiore: il suo significato


Come per ogni fiore, anche la Bella di giorno ha un proprio significato.
Per quanto riguarda il Convolvolo, secondo la leggenda la Madonna utilizzò tale fiore per bere il vino che le venne offerto quando aiutò a liberare il carretto di un carrettiere, tanto che venne poi chiamato tazzetta della Madonna. Questo fiore così delicato è simbolo della debolezza sia del corpo che dello spirito. Nella cultura popolare si usa il Convolvolo per indicare una persona che si arrende.

Bella di giorno Hemerocallis by ShoppingCometa
L'Hemerocallis, invece, ha un nome di origine greca che è composto dalle parole hemèra (un solo giorno) e kalos (bello), in quando il fiore vive appunto un giorno solo.
In contrapposizione alla breve vita dei fiori, il loro significato è la perseveranza.


Bella di giorno e Bella di notte: quale differenza?


Spesso si tende a fare confusione tra la Bella di giorno e la Bella di notte.
In realtà sono due piante ben diverse. La Bella di notte, detta anche Mirabilis jalapa, è una pianta annuale originaria dell'America Centrale e Meridionale che si presenta sotto forma di cespuglio, molto ramificato e con foglie grandi e scure.
I suoi fiori sono profumatissimi e possono essere di diversi colori: rossi, gialli, bianchi, rosa, ma anche bicolori. Al contrario della Bella di giorno, si aprono solo quando il sole cala.


Il Convolvolus Arvensis


Vi sono tantissime specie di convolvo.
Una delle più comuni è il Convolvolo Arvensis, che a sua volta si divide in due diverse varietà: il Convolvolo Arvensis-Arvensis, con foglie piuttosto larghe; il Convolvolo Arvensis Linearifolius, che come dice il nome ha fogliame più lineare.

Questa tipologia di Bella di giorno è spesso vista come una sgradita pianta infestante, sia se presente come rampicante, sia come strisciante, anche perché pur non essendo mai più lunga di 2 metri, ha delle radici biancastre, tenaci, difficili da estirpare.


Il Convolvulus Cneorum


Il Convolvulus Cneorum è un arbusto di tipo compatto e cespuglioso con foglie che possono essere inversamente lanceolate o lineari, dal colore verde-argento, lunghe dai 3 ai 6 cm.

Questa bellissima varietà dalla fine della primavera all’estate produce fiori bianchi a forma di imbuto con centro giallo. La pianta è adatta sia per la coltivazione in terra sia per quella in vaso.

Bella di giorno Convolvolo Cneorum da springspreserve.org
Ha un'ottima resistenza alla siccità e preferiesce essere collocata al sole ma non ha problemi con il freddo, tanto che può sopportare gelate vicine a -10°C.
Dovrà essere collocata in un vaso piuttosto largo, in quanto tende a svilupparsi più in larghezza che in altezza. Il colore prevalente dei fiori è il bianco, che a volte tende al rosa pallido.


Convolvolo Sabatius


Regala un fiore dai colori intensi e accattivanti: stiamo parlando del Convolvulus Sabatius, noto anche come Mauritanicus, una Bella di giorno che si presenta con fitti e sottili rami e un'infinità di piccole foglie sempreverdi, coperte da una peluria leggera e soffice.

I fiori sono di uno splendido blu-violaceo e per crescere hanno bisogno di essere sorretti, motivo per cui spesso questa pianta è rampicante oppure viene posta in vasi sopraelevati, da cui i rami possono ricadere liberamente verso terra. Questa Bella di giorno fiorisce da maggio a novembre e viene molto utilizzata anche per coprire i tetti nelle aree in cui il clima è più mediterraneo.


Per la coltivazione della pianta di Convolvulus sabatius il terreno più adatto è quello gessoso, grasso, sabbioso e argilloso. Inoltre l'arbusto può essere collocato sia in pieno sole, sia in ombra.


Acquistare i semi di convolvolo


Bastano pochi soldi per comprare online i semi di convolvolo, in buste saldate. Solitamente vengono venduti mix di diverse varietà di questa pianta.

CONSIGLIATO
Bella di giorno semi KORAM
☘ KIT VASCHETTA ANTIPASTI SEEDLING - Con la cupola di controllo dell'umidità, mantenere umide le piantine e ridurre l'evaporazione dell'acqua...
prezzo € 16,75
COMPRA



Ad esempio Etsy offre pachetti di semi in buste termosaldate. Ma anche su Amazon, con pochi euro si possono acquistare semi di questa pianta.


La Bella di giorno Hemerocallis


Chi predilige i colori sgargianti e vivaci, sceglierà invece la Bella di giorno della specie Hemerocallis, che presenta coloratissimi fiori rossi, gialli, arancio e rosa.

Bella di Giorno Convolvolo blu venduto in semi by Etsy
Su Bakker è possibile acquistare un mix di diversi colori, ideale per chi desidera un fiore più raffinato. Le diverse varietà sono state selezionate per ottenere una meravigliosa composizione di colori solari.
Anche ShoppingCometa offre una vastissima scelta di diverse tipologie di Bella di giorno Hemerocallis, in tantissime varietà di colori.

riproduzione riservata
Articolo: Bella di giorno
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.

Bella di giorno: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Bella di giorno che potrebbero interessarti
Bella di Notte

Bella di Notte

Piante - Veloce da riprodurre e anche facile da coltivare, la Bella di Notte è una specie ideale per riempire il giardino o il balcone di colore.
Il letto da mille e una notte

Il letto da mille e una notte

Arredamento - Le mille ed una notte è una ricca raccolta di novelle orientali, di varia ambientazione storico-geografica e di differenti autori.Protagonista principale
Piante in lattina e in sacchetto

Piante in lattina e in sacchetto

Giardino - Avere il proprio piccolo giardino personale non e' mai stato cosi' semplice: ecco due idee per fare buon uso del nostro pollice verde anche in citta'.

Fasi Lunari e Colture

Giardino - La credenza che la luna influisca sul comportamento degli organi­smi viventi è antichissima, per le piante alcune operazioni sono da farsi solo in precisi momenti.

Fantasie di fiori negli arredi

Arredamento - Facciamo sbocciare i fiori in casa

In Liguria un week end in fiore con la Festa della Lavanda

Piante - Al via la prima edizione della Festa della Lavanda, all'Expò della Val Tanaro. Due giorni dedicati a piante e fiori, alle tradizioni locali e all'artigianato.

Complementi per la casa

Complementi d'arredo - Una casa bella, accogliente ma soprattutto riposante. Specie in periodo vacanze. È così che tutti la vorremmo. Ci pensano i complementi a dare quel qualcosa

Cappero: Capparis spinosa

Giardino - Apprezzato nella cucina mediterranea come ingrediente particolarmente saporito, il cappero ha anche fiori vistosi e un portamento ricadente.

Genere Ipomea

Giardino - Le piante denominate Ipomea, più comunemente note col nome di Campanelle in virtù della forma dei loro fiori, sono tra le preferite nei giardini per i loro colori
REGISTRATI COME UTENTE
293.080 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Libreria italiana laccata e dorata del xx
    Libreria italiana laccata e dorata...
    1300.00
  • Seitron cronotermostato digitale settimanale magictime+ plus tcw01b
    Seitron cronotermostato digitale...
    47.00
  • Specchiera fiorentina dorata e dipinta del xx
    Specchiera fiorentina dorata e...
    650.00
  • Scrittoio toscano di gusto rinascimentale del xx
    Scrittoio toscano di gusto...
    3500.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Pensiline.net
  • Weber
  • Kone
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.