• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Begonia maculata: consigli per la cura della pianta a pois

La Begonia maculata è una pianta da appartamento che, grazie alle sue caratteristiche foglie a pois e ai fiori dai colori delicati, decora con eleganza la casa.
Pubblicato il

Generalità della Begonia maculata


La Begonia maculata, o Begonia Tamaya, è una pianta arbustiva appartenente alla famiglia delle Begoniaceae che cresce in modo spontaneo nelle zone con clima subtropicale e tropicale umido.

Scoperta in Brasile da un ricercatore italiano, la pianta è conosciuta anche come begonia di bambù per via degli steli che assomigliano a quelli, appunto, del bambù.
Quando cresce allo stato spontaneo, la Begonia maculata è in grado di superare anche 1 m di altezza, con molte foglie persistenti, dall'aspetto particolare, che arrivano a misurare fino a 20 cm.

Le foglie della Begonia maculata sono rosse sulla pagina inferiore, mentre sulla parte superiore sono di colore verde scuro e punteggiate da macchie bianche irregolari.

Le foglie a pois sono la caratteristica principale della pianta, insieme ai begonia maculata fiori bianchi e rosati che sbocciano in grappoli nel periodo compreso tra maggio e ottobre.


Coltivazione della Begonia maculata


La pianta, in appartamento, è molto semplice da coltivare ma richiede alcune semplici cure da realizzare con costanza.

Begonia maculata fiore
La posizione ideale per la begonia è senza dubbio quella in punti molto luminosi, all'interno di ambienti umidi e con una temperatura compresa tra i 18 °C e i 22 °C.

Viste le esigenze della pianta, il bagno e la cucina sono tra gli ambienti migliori in cui posizionare la Begonia nel periodo invernale, preferibilmente in prossimità di una finestra.

In primavera e in estate, si consiglia di collocare la Begonia Tamaya all'esterno, in una zona fresca e ricca di ombra e mai esposta direttamente ai raggi del sole.

Begonia Tamaya in vaso da AmazonBegonia Tamaya in vaso da Amazon

Per la coltivazione in vaso, si raccomanda di scegliere del terriccio per piante verdi da mescolare con della sabbia. Il recipiente deve essere di medie dimensioni e il fondo del vaso va ricoperto di argilla espansa, in modo da drenare l'eventuale acqua in eccesso.


Begonia maculata cura: irrigazione e concimazione


Dal momento che la pianta soffre gli eccessi di acqua e i ristagni idrici, le innaffiature devono essere regolari ma non eccessivamente abbondanti, mentre il terreno deve rimanere sempre umido.


La Begonia maculata va inoltre concimata aggiungendo del fertilizzante liquido all'acqua di irrigazione, con una frequenza di 15 giorni da inizio primavera fino alla fine dell'estate.


Begonia potatura e rinvaso


La Begonia Tamaya non ha bisogno di una vera e propria potatura: per mantenere la pianta in salute, basterà eliminare i fiori appassiti e le foglie secche.

Per ottenere una crescita rigogliosa, si consiglia di tagliare i rami a metà della lunghezza. Il rinvaso, invece, va eseguito a inizio primavera utilizzando un contenitore più grande rispetto al precedente.


Moltiplicazione della Begonia maculata


La moltiplicazione della pianta avviene tramite Begonia maculata talea, tagliando uno stelo al di sotto di un nodo, con un coltello ben disinfettato.

Begonia maculata cura
Successivamente, bisognerà eliminare le foglie basali presenti sullo stelo e collocare quest'ultimo in un vaso pieno di acqua. Quando lo stelo avrà prodotto molte radici, si potrà spostare la piantina in un vaso con del terriccio.


Malattie della Begonia Tamaya


La Begonia maculata raramente viene attaccata da parassiti o da altre patologie. Come accennato, la pianta può soffrire di malattie fungine e marciume radicale nel caso di eccessivi ristagni d'acqua nel sottovaso.

A causa di irrigazioni troppo abbondanti, la Begonia pianta maculata può sviluppare anche l'ingiallimento delle foglie.

Foglie di Begonia maculata
Durante il periodo estivo, se l'acqua fornita è insufficiente, la Begonia maculata perde foglie, mentre l'esposizione a temperature troppo alte e una scarsa ventilazione potrebbero favorire l'attacco di parassiti come gli afidi.

In questo caso, l'infestazione può essere contrastata facilmente utilizzando rimedi naturali come il decotto di equiseto o di aglio.


La Begonia maculata nel linguaggio dei fiori


Come tutte le altre Begonie, anche la Tamaya, nel linguaggio dei fiori, è simbolo di fortuna e prosperità ed è il regalo ideale in caso di acquisto di una nuova casa oppure per l'inaugurazione di un'attività.

Begonia maculata coltivazione
La Begonia rappresenta inoltre un invito a stare in guardia dalle azioni altrui e viene donata per augurare protezione da azioni o pensieri negativi che provengono dall'esterno.


Acquistare la Begonia maculata


La Begonia Tamaya è acquistabile come esemplare adulto in vaso, presso vivai e aziende agricole specializzate.

CONSIGLIATO amazon-seller
Begonia maculata
€ 29.9
COMPRA


Per chi preferisce comprare la Begonia maculata online, sull'emporio virtuale di Amazon è disponibile una vasta scelta di piante di Begonia Tamaya in vaso, di diverse dimensioni, con prezzi compresi tra i 10 e i 40 euro.

riproduzione riservata
Begonia maculata come prendersene cura
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Begonia maculata come prendersene cura: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.286 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI