Idea progettuale per zona reception di bed & breakfast

NEWS DI Soluzioni progettuali08 Gennaio 2017 ore 10:09
Sala reception di bed & breakfast: un setto con pietre a vista, bar e angolo cucina, per creare più zone funzionali interconnesse, in un multiforme open space.

Zona reception di un bed and breakfast: soluzioni progettuali


Bed & breakfast style: l'adeguata progettazione della living room di un bed and breakfast, comporta uno studio assai articolato e impegnativo, poiché la zona reception assume un ruolo fondamentale, in qualità di vero e proprio biglietto da visita dell'intera struttura ricettiva.

In particolare, si rende indispensabile un'attenta valutazione preliminare dell'ambito paesaggistico e culturale in cui è ubicato l'alloggio privato da adibire a B & B; in tal modo si potrà offrire ai clienti di passaggio o ai turisti stagionali, delle piacevoli sistemazioni secondo la formula pernottamento e prima colazione, rispettando uno stile architettonico che risulti coerente con lo spirito e le tradizioni del territorio, in cui l'immobile è contestualizzato.


Banco reception con pietre a vista: idea di progetto per bed & breakfast

Banco reception con pietre a vista: idea di progetto per bed & breakfast

Banco reception con pietre a vista: idea di progetto per bed & breakfast
Reception per bed & breakfast con soffitto ligneo: realizzazione O.M.I.F.

Reception per bed & breakfast con soffitto ligneo: realizzazione O.M.I.F.

Reception per bed & breakfast con soffitto ligneo: realizzazione O.M.I.F.
Banco reception stile classico per bed & breakfast, by O.M.I.F.

Banco reception stile classico per bed & breakfast, by O.M.I.F.

Banco reception stile classico per bed & breakfast, by O.M.I.F.
Bancone reception effetto bicromia per bed & breakfast, realizzazione Turcato Bruno

Bancone reception effetto bicromia per bed & breakfast, realizzazione Turcato Bruno

Bancone reception effetto bicromia per bed & breakfast, realizzazione Turcato Bruno
Angolo reception di bed & breakfast: arredo Art & Business

Angolo reception di bed & breakfast: arredo Art & Business

Angolo reception di bed & breakfast: arredo Art & Business

La galleria fotografica mette in mostra alcune ambientazioni dove appare protagonista la zona hall del B&B, intesa come un'area di primo impatto per l'accoglienza degli ospiti durante il periodo di permanenza: una sala dove la clientela può socializzare, gustare le prelibatezze culinarie del luogo e scambiare opinioni sui più interessanti itinerari da scoprire nei dintorni.

Il disegno in apertura della gallery, raffigura l'anteprima dell'idea progettuale di cui si parlerà in seguito: il piano reception con setto verticale rivestito con pietre a vista, funge da bancone bar e da schermo parziale al retrostante angolo cottura, rivelandosi come fulcro strutturale multivalente e attrattivo, entro la hall del Bed & Breakfast.

Le foto in successione sono riferite a realizzazioni della O.M.I.F., azienda toscana con esperienza pluriennale in arredi su misura personalizzati a location commerciali come bar, hotel, negozi.

Un banco reception in legno mordenzato scuro appare perfettamente in tono con gli arredi in stile, completando l'atmosfera rustica della sala del B&B, resa suggestiva dal soffitto con le antiche travi a vista.

In alternativa, un elegante bancone reception patinato in color avorio, con lavorazione a finte colonnine classiche, è rifinito alla base con una zoccolatura in marmo rosso di Verona, per un effetto molto raffinato, che ben si addice alla calda pavimentazione in cotto.

D'impronta nettamente più moderna è l'ambientazione tratta dalla Turcato Bruno, azienda con sede a Jesolo, specializzata nella progettazione e realizzazione di arredi in ambiti residenziali e commerciali: spicca la brillante laccatura lucida della struttura reception nei toni del bianco e rosso purpureo, oltre cui si intravede la retrostante nicchia di servizio.

L'ultima immagine visibile in gallery, inquadra un arredo firmato Art & Business, azienda milanese con lunga esperienza nel settore del general contract, specializzata nell'arredamento di alberghi e progettazione di bar, ristoranti, uffici, negozi, ville e appartamenti: il pianale reception conformato a ferro di cavallo definisce un layout contemporaneo, declinato nelle cromie più soft ed evidenziato dalla zoccolatura illuminata con luci a led.


Pianta progettuale di reception con cucina e ufficio nel B&B


Lo schema proposto di seguito rappresenta la hall di ingresso di un bed & breakfast ubicato nel variegato e caratteristico entroterra collinare marchigiano, luogo di antica tradizione agricola, artigianato e cultura artistica.

Pianta progettuale per reception di bed, con angolo cucina e ufficio
La suddivisione funzionale prevede una zona antistante l'entrata principale, destinata a reception e bar, mentre l'ampia area individuabile a sinistra dell'ingresso, potrà fungere da sala hobby per organizzare corsi di vario tipo; quest'ultima area è separabile dall'ingresso reception per mezzo di porte con sistema scorrevole, complanare o con apertura a libro.

Frontalmente all'entrata, oltre l'angolo cucina, prende forma un locale ad uso ufficio, di pertinenza della direzione del B & B; le frecce gialle tracciate sul lato destro stanno ad indicare i vari accessi alle camere e ai relativi servizi privati.


Disegno prospettico di reception con pietre a vista, nel bed & breakfast


Il disegno seguente chiarisce la visione tridimensionale della soluzione progettuale, da me ideata per rendere accattivante la hall globale del B&B, immerso tra le verdi colline.

Frontalmente al salottino, è disposto l'angolo cucina di cui si intravedono le colonna dispensa con doppio forno e frigo congelatore, distinguibili attraverso lo strategico setto a tutt'altezza, vestito in pietre a vista multicolor, con funzione di interparete di design; un'apertura circolare nel setto verticale, crea un effetto di parziale schermo alla cucina, per chi accede nella hall.

Disegno prospettico di zona reception con pietre a vista, nel bed and breakfast
In tale porzione di muro con pietre a vista, è inserito un piano ad angolo in lamellare di legno, che svolge il ruolo di banco bar e reception.

In posizione complementare al bar reception, ma abilmente occultato alla vista dall'ingresso, è l'angolo cucina - individuabile più chiaramente nella precedente visione dall'alto - composto da top di lavoro angolare con basi attrezzate, a cui seguono piano cottura e lavello circolare, con sottostante lavastoviglie.

Una serie di vetrate scorrevoli, a battente e fisse delimitano l'ufficio e l'accesso di servizio all'area esterna, dando un senso di profondità visiva; i vetri potranno essere decorati, serigrafati oppure satinati; prima della vetrata che delimita l'ufficio, trova posto un distributore automatico per bevande, dolci e caffè.

Sulla sinistra entrando, si è accolti da un tavolo colazione rotondo; più in profondità sono intuibili gli arredi della sala hobby, espressamente richiesta dai committenti, con un lungo tavolo rettangolare, utile per conferenze o per allestire buffet.


Progettare online la distribuzione degli spazi residenziali e commerciali


Il servizio online per progettare la suddivisione degli spazi di casaL'open space giorno del B&B si rivela multiforme e ben organizzato in zone funzionali distinte ma interconnesse tra loro in modo fluido, poiché si possono attribuire ruoli specifici ad ogni cubatura disponibile.
.
Attraverso il nostro esclusivo servizio online di progettazione a mano libera è possibile ottenere una consulenza specialistica, fedelmente mirata alla brillante risoluzione delle molteplici problematiche, riscontrabili in qualsiasi contesto residenziale o commerciale.

Soluzioni creative e performanti vengono ragionate attentamente, per dare forma a funzionali ed innovative suddivisioni degli spazi, che rispondano in modo efficace e personalizzato alle mutevoli esigenze in continua evoluzione.

Planimetrie quotate e disegni realistici in 3D vengono elaborati nei minimi dettagli, per realizzare nuove e più proporzionate volumetrie tra gli ambienti , assicurando sempre una coesistenza di bellezza architettonica e praticità d'uso.

riproduzione riservata
Articolo: Bed & breakfast progetto sala reception
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 8 voti.

Bed & breakfast progetto sala reception: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Bed & breakfast progetto sala reception che potrebbero interessarti
Aprire Bed and Breakfast

Aprire Bed and Breakfast

Casa vacanze - Ristrutturare la propria casa per aprire un Bed and breakfast: l'importanza del progetto per migliorare la privacy, la funzionalità e rispondere alle normative.
Divani letto scenografici

Divani letto scenografici

Arredamento - Doppia personalità, doppio comfort. I divani letto sono gli elementi d?arredo trasformabili più presenti nelle nostre case
Allestimenti d'effetto

Allestimenti d'effetto

Arredamento - Allestire spazi per eventi o luoghi particolari e' una maniera alternativa per presentare articoli in catalogo, e le aziende colgono sempre piu' spesso tali opportunita'.

Complementi per il relax

Arredamento - Quando fa freddo, cosa c'è di meglio di una bella pennichella sul divano, con soluzioni di arredo, comode, chic e originali ?

Bed and Breakfast e Affittacamere in condominio: parola alla giurisprudenza

Regolamento condominiale - B&B ed Affittacamere, attività non sempre viste di buon occhio dagli altri condomini. Convivenza che i giudici delineano in base alle clausole dei regolamenti.

Aprire un agriturismo in un casale

Casa vacanze - Ristrutturare un casale ed aprire un agriturismo investendo in un'attività a contatto con la natura e con le tradizioni rurali: alcune idee sugli ambienti principali.

Recupero di antiche masserie

Ristrutturazione - Due progetti di recupero abitativo di antiche masserie pugliesi, realizzati nel rispetto delle antiche tradizioni costruttive e con attenzione all'ambiente.

Consigli per Home Staging

Affittare casa - Progetti su disegno per Home Staging: la messa in scena della casa, per la vendita o l'affitto. Per dare valore aggiunto e dinamicità al mercato immobiliare.

Nasce il nuovo MAXXI a Roma

Architettura - Nasce a Roma il nuovo Museo nazionale delle Arti del XXI secolo, firmato dall'architetto anglo-iracheno Zaha Hadid, con la funzione di promuovere l'arte e l'architettura contemporanee.
REGISTRATI COME UTENTE
298.154 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Kone
  • Black & Decker
  • Weber
  • Claber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.